In risposta al messaggio di bimox del 15/01/2020 alle 12:58:02Ciao, mi chiamo Francesco e sono un felice possessore di un Laika Ecovip 8.1. Il mezzo (del 2005) è stato acquistato un paio d’anni fa e non ho mai avuto problemi. Questo per dirti che, per la mia modesta esperienza, il mezzo che hai scelto a me è sembrato molto buono, solido e affidabile. Eseguo ogni anno il controllo infiltrazioni presso il concessionario di zona. Preferisco far eseguire il controllo a degli esperti piuttosto che affidarmi a strumenti la cui lettura non sempre è facile per chi, come me, non ha esperienza. Per una maggior tranquillità, ti consiglierei quindi di far eseguire il test direttamente da un concessionario. Sicuramente sarai più sereno.
Buongiorno a tutti. Ho gia' usato la funzione cerca e mi sono tolto qualche dubbio, mentre qualche altro e' sorto. Sono in procinto di vendere il mio furgonato e sto gia' guardando a cosa rivolgermi dopo. L'esigenza e'quella di allargarsi. Ho adocchiato prima il Laika Ecovip 10.1 per poi preferire forse l'8.1. I consigli che vorrei ricevere dai piu' esperti del forum e' cosa guardare nella valutazione di un usato, in particolare dove cercare eventuali infiltrazioni. Ho letto delle finestre della mansarda, ma come si fa a capire quali monta, magari anche solo dalle foto? E' vero che quelle incriminate sono sempre e solo quelle piu' stondate? Dalle foto dei mezzi vedo anche che le finestre non stondate a volte sono rifinite in grigio ed altre volte in nero esternamente: c'e' differenza? Ho trovato mezzi con le finestre non stondate anche nel 2003. Un altro punto critico sembra essere il portellone del garage. Cosa devo guardare? Altre cose che e' bene guardare? Appena lo acquistero' lo portero' a far sostituire il nautico con un WC a cassetta. Un altro intervento importante che valutero' e' la sostituzione del frigo con uno a compressore. Gli accessori che ritengo importanti sono: clima motore, pannello, doppia batteria, doppio serbatoio, retrocamera.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/01/2020 alle 17:03:34Grazie Mario. Un saluto a tutti!
per svariati anni ho utilizzato un ecovip 2.1 con il classico piccolo nautico come sul 8.1 e non ho mai avuto alcun disagio ne mai sentito il bisogno di una cassetta . chiaramentre ero ben organizzato per un eventuale travasonella roltamk senza perdere una goccia , l'unico inconveniente era il trasporto della roltank perhè anche se con sue ruote era scomodissima allora presi un buon carrellino e risolto il fastidio trasporto , ora alcuni ti diranno che 36 lt da trasportare ed eventualmente alzare per svuotare sono scomodi ma sono tutte balle nel senso che volendo è possibile trvasare anche meno litri a piacere ti sconsiglio di eliminare il nautico per una cassetta , tra l'altro su quel mezzo non credo sia possibile ma se anche fosse possibile non ne vedrei alcuna valida motivazione ma solo una inutile spesa e non saranno briciole , comunque se ben tenuto saliresti sun un camperino con 4 posti ben fruibili e vivibili , buona coibientazione , bun riscaldamento con serbatoi riscaldati , doppio pavimento utilssimo , per le finestre frontali quelle che hanno dato alcuni problemi erano quelle delle prime versioni , lo acquisti da privato oppure da conce ? , di che anno è ? ribadisco che per mè potresti benissimo lasciarci il suo piccolo nautico da 37 lt , comunque prima di decidere in una eventuale esosa modifica (se fattibile) prova con il nautico + roltank ma cerca di organizzarti bene , tieni in stretta considerazione i suggerimenti e consigli di chi lo ha utilizzato e di chi lo sta utilizzando come Francesco Fran71 che saluto dandogli il benvenuto in questa grande famiglia di giramondo mario
In risposta al messaggio di bimox del 16/01/2020 alle 16:37:58Grazie ragazzi.
Grazie ragazzi. Apprezzo il consiglio di non eliminare il nautico, ma su questo ho gia' comunque deciso. Nessuna rolltank da riempire e svuotare. Piu' che altro mi servono suggerimenti molto mirati su cosa guardare in unusato. Infiltrazioni localizzate, perdite, guasti elettrici ricorrenti, giochi e altro che potrei trovare su un mezzo del 2003-2005. C'e' un'annata migliore o bene o male sono uguali? Gia' per esempio so che nel 2002 montavano finestre economiche... Potrei prenderlo da rivenditore come da privato, dipende da quello che trovero' ancora su Subito.it quando avro' venduto il mio. Per ora ne ho visto solo un mezzo da un privato, tanto per farmi un'idea degli spazi e farlo vedere anche a mia moglie, ma non ho esaminato in profondita' alla ricerca di eventuali difetti. Ho visto che ha le finestre squadrate in mansarda, ma per esempio, a differenza di altri, hanno il bordo nero. Ecostar, perche' ritieni sia impossibile su quel mezzo mettere la cassetta? Sei a conoscenza di particolari impedimenti?
In risposta al messaggio di ecostar del 27/01/2020 alle 16:23:00Dico anche io la mia, da felice utilizzatore di nautico Laika. Anche io ho la rolltank al seguito, per sicurezza. Ma dopo quasi 20 anni e quasi 150mila km in giro per Italia ed Europa con 3 mezzi diversi, è sempre nuova, non è mai servita. Solo 2-3 volte in tutto ho usato un piccolo tubo di prolunga con baionetta per raccordarmi allo scarico (in Germania, mi pare) e le baratto volentieri con le centinaia di cassette che non ho dovuto scaricare. Nautico Comodissimo poi nelle uscite brevi, quando scarichi tutto al ritorno in rimessaggio grazie alla maggiore autonomia.
Matteo visto che sei di Cadeo ( io sono di Castel san Giovanni ) ti chiedo se quell'ecovip 8.1 lo prendi da un privato oppure dal classico conce di Niviano , comunque se il nautico + roltank ti infastidiscono e visto anchela altre magagne visibili + quelle nascoste non visibili direi di cercare altro . non fossilizzariti su quello solo perchè è un Laika , credimi per la trattitiva tutto dipende da chi lo acquisti + reali condizioni di tutto il mezzo , non farti ingolosire dai vari accessori extra perchè quelli hanno vlore quasi zero mario
In risposta al messaggio di bimox del 25/11/2021 alle 12:15:31Beh, il tubo è facilmente modificabile dandogli più pendenza
Dopo quasi 2 anni e qualche uscita (purtroppo, causa confinamento, meno di quelle che avrei voluto fare) devo dire di essere molto contento del mio Ecovip 8.1. Vi ho fatto aggiungere una batteria, un serbatoio, fatto eseguirequalche riparazione, fatto fare una revisione delle sigillature a novembre 2020... Ho seguito il consiglio di mantenere il nautico e di non mettere la cassetta. Pero' devo dire che nello specifico questo modello di camper ha un difetto: ha un tubo per lo scarico delle nere troppo lungo e quindi con troppa poca pendenza. Aggiungiamoci poi che a volte i cs non sono perfettamente in piano... Questo mi obbliga, dopo aver vuotato il serbatoio sotto al wc, a chiuderlo, a riempirlo ancora con 10/15 litri di acqua pulita e di nuovo a scaricare: sistematicamente si vede fuoriuscire ancora acqua sporca colorata dal disgregante che evidentemente stazionava nel tubo e spesso successivamente vedo anche uscire qualche pezzo solido, giusto per essere espliciti. Questo risciacquo alla fine e' solo una perdita di tempo e non un grosso disagio, ma penso a quando potrebbe servirmi l'utilizzo della roll-tank... vorrebbe dire che dopo che ho riempito la roll-tank mi rimane il tubo con dentro qualcosa. Come gestire la faccenda?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/11/2021 alle 12:29:01E' comodo avere lo scarico comunque a destra, per potersi avvicinare il piu' possibile, qualora occorra, a pozzetti decentrati lateralmente (di solito sono a destra, giusto?), mentre il bagno si trova sul lato sinistro. Quindi credo che la pendenza non abbia molti margini di migliorie.
Beh, il tubo è facilmente modificabile dandogli più pendenza Solitamente io, con il nautico, svuoto prima il wc, poi le grigie, poi risciacquo i serbatoi delle nere con acqua pulita, ma questo lo si fa anche con la cassetta
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/11/2021 alle 14:09:21Dovrei farlo uscire a sinistra invece che a destra. Mi rimarrebbe poi lo scarico delle grigie a destra: dovrei far portare anche lui a sinistra...