quote:Risposta al messaggio di aury08 inserito in data 04/09/2009 10:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La scelta del portamoto esterno la porterà ulteriormente fuori peso in modo secondo me troppo inaccettabile, ogni eventuale controllo e non ultimo le future revisioni biennali non Le farebbero dormire sonni tranquilli, oltretutto in questo modo Lei potrà portare seco solo un motociclo leggero e basta; la struttura ciclistica del v.r. viene comunque alterata e la guida Le risulterà sempre più delicata. La scelta del rimorchio leggero, quindi con m.p.c. sino a 750 kg. quindi senza bisogno della patente B-E o C-E, è secondo me la scelta più logica e tranquilla sotto l'aspetto legale, ma anche sotto l'aspetto finale di utilità. Con un piccolo rimorchio trasporto moto T.A.T.S. ad esempio della Cresci (molto validi a prezzi ottimi) modelli TM4 o TM6 (400 kg. e 600 kg. portate risp. 310 e 460) o meglio ancora un modello denominato portatutto modelli PT4 PT6 Lei avrà il doppio vantaggio di viaggiare in regola e diversificare a Suo piacere ciò che in quel momento vuole portarsi al seguito, tenendo presente che poi il rimorchio Le rimane e il porta scooter, per toglierlo, deve rieffettuare lavori nel ripristino del telaio non sempre graditi agli eventuali successivi acquirenti. Con il costo del porta scooter monta di certo il gancio sul v.r. e aggiungendo circa solo 1.000 euro avrà un portatutto davvero versatile e molto utile. Trainare un rimorchio leggero con un v.r. è un gioco da ragazzi, nelle manovre basta solo un pò di pratica. I vincoli dei costi maggiorati e dei limiti di velocità personalmente su un v.r. come motrice li trovo insignificanti, su una vettura sono certamente più penalizzanti. Buone riflessioni MACULANI.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 04/09/2009 09:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che andrebbe bene... visto quello che mi hai già fatto spendere per il tuo figlioccio Nap!!![:D][;)] Chicca
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 04/09/2009 11:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di aury08 inserito in data 04/09/2009 15:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Suo Ecovip è già fuori dalla sua portata, ma basta che nessuno lo sappia e lo guida con la B, la C in questo caso le servirebbe qualora optasse per l'omologazione da 38 q.li di cui il suo mezzo oggi può beneficiare. La patente C non le da la possibilità legale comunque di trainare più di 750 kg. nel caso la motrice sia 35 Q.li o over; nel caso inferiore dei 35 (caso vettura + caravan) va fatta la somma e quindi i 750 kg. possono essere superati, sino appunto ad un massimo di 35. I limiti di velocità legali sono quelli citati ma a breve verrano implementati ad 80-100 kmh per recepire le normative Europee e comunque entro il 2012 hanno fatidico delle grandi "rivoluzioni" finali per tutta l'Europa. Per la terza corsia è già penalizzato e quindi ..... I costi totali e finali dell'operazione se si "accontenta" di un Cresci PT (porta tutto) possono variare dai 2500 ai 2800 gancio incluso ovviamente e rimorchio con normali dotazioni, poi anche lì è un mondo a parte di novità e soluzioni interessanti per rendere questi pezzi di acciaio delle "Ferrari", cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di lucamarix inserito in data 04/09/2009 14:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Super Luca, ottima la scelta del rimorchio leggero; trainare un tats con un v.r. è come non averlo, ben diverso che car + caravan e comunque io traino con Nibietto anche la mia caravan che supera i 1100 kili e non dovrei dirlo, ma ogni tanto me la scordo; in realtà quest'anno che ho fatto molti kilometri con il Navara e Caravan devo dirti che trainare oggi con questi mezzi da 180 cv è un confort di marcia incredibile, lampeggi ai v.r., bastano un paio di modifiche giuste e la caravan diventa una Nascar. Saluta le donne, a presto MACU. P.s.: finalmente Genova ha l'area grazie agli amici Pons.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 04/09/2009 23:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Macu, ben trovato! Ti rinnovo la voglia di incontrarti e conoscerti di persona. Da te c'è sempre da imparare/emulare. Un saluto, Francesco.[;)]
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 04/09/2009 23:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 04/09/2009 23:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate se mi intrometto sull'argomento per cercare di rendere ancora più chiara la risposta di chi mi ha preceduto. Il trasporto di un rimorchio definito leggero, sotto i 3500 kg anche se questa definizione il legislatore più volte la rimanda a carrelli fino a 750 Kg, è possibile trainarlo con la sola patente B, purchè si rimanga al di sotto dei 35 q. complessivi e in linea con la trainabilità della motrice. Teoricamente potremmo con la sola B trainare un carrelo da 2500 kg se ci mettiamo alla guida di una panda, vecchia serie, ma visto che non ha quel traino questo rimane solo teoricamente praticabile e non di fatto. Invece se trainiamo un carrello con portata max complesiva di 750 kg, normalemte T.A.T.S., almeno per quello che mi riuarda, possiamo eccedere i 35 q. perchè si vanno a sommare i due pesi. Cioè io ho il camper omologato a 35q. e metto un carrello con portata complesiva di 750 kg sono in regola con il codice della strada nonostante io abbia la sola patente B. La normativa su questo lascia per alcune forze del'ordine alcuni dubi per la parola "ovvero" che la interpretano a volte come spiegazione e non come, giustamente, alternativa.. Se uno invece ha un carrello che è, per esempio, 800 kg rimane il vincolo dei 35 q. complessivi, rimorchio più motrice. Le limitazioni dei Km sono 70 e 80 sull'autostrada così come l'aumento di tariffa nell'autostrada. A disposizione. Andrea
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 05/09/2009 16:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto giusto tranne il fatto che quando la massa del rimorchio supera il peso della motrice in ordine di marcia (proprio caso Fiat Panda 4x4) per il traino occorre sempre la B-E, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 05/09/2009 15:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli "scodinzolamenti" dei rimorchi con particolare riferimento alle caravan possono essere effettivamente pericolosi, specie se in caso di emergenza, in quella fase, ci si attacca ai freni invece di operare una decellerazione attraverso l'alleggerimento del piede sull'accelleratore. Tale comportamento può tuttavia essere rinchiuso in grandi margini di sicurezza e poi comfort, munendo i rimorchi (tutti) di dispositivi anti sbandamento, ormai molto diffusi ma non come si auspicherebbe, soprattutto per ignoranza di chi possiede un rimorchio del quale spesso non ne perfeziona il suo potenziale di miglioramente stradale, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 04/09/2009 23:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate se mi intrometto nella discussione, ma anche se ot vorrei chiedere al Sig. Maculani un approfondimento sul tema Omologazione 38 q.li di cui fa cenno. Io ho un Ecovip 2 2008 su Ducato 3.0 come aury08, su telaio light. Esiste qualche possibilità di avere i 38 q.li o è opzione limitata al telaio heavy? Grazie in anticipo dei chiarimenti. Antonio Coccia
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 04/09/2009 11:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Maculani per questa sua risposta che ritengo essere molto utile, visto che anche io ultimamente stavo valutando una delle due soluzioni. Tanto più che per accontentare tutti (moglie e due figli)dovrò comunque portarmi dietro due scooter.Interessante anche l'idea del carrello porta tutto che ritengo molto versatile sia per le moto che per le merci e per un eventuale gommone gongiabile). Inoltre il mio camper, un Kreos 3002, non ha il garage e non potrebbe montare un portamoto regolarmente iscritto sul libretto. Proveniendo da un Ecovip 6, avevo scelto la pianta del 3002 per la vivibilità invernale (vedasi compiti di due figli, giochi etc..)ed ora dopo due anni di utilizzo ne confermo la comodità. Grazie ancora Marco.
quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 11/09/2009 08:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì è possibile e il costo è di circa 600-800 euro; è bene però che si avvalga di un buona assistenza Laika. Cordialmente Maculani.
quote:Risposta al messaggio di 01071970 inserito in data 07/09/2009 13:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Suo mezzo può essere omologato 38 q.li previo rilascio della documentazione necessaria da parte di Laika, non di Fiat. Non Le consiglio però tale procedura poichè per il futuro la rivendibilità del mezzo, nonostante questa scelta sia legalmente più tranquilla ne verrebbe menomata in modo pesante, sia per cessione a privato che a concessionaria, potrebbe vedersi anche rifiutare il non ritiro del mezzo, per il quale ovviamente, occorrerebbe comunque una patente "C", poco amata dal popolo attuale dei camperisti. La menomazione è data dal poco ampliamento di peso che si ottiene in sintesi. Auspichiamo solo che quanto prima si infranga questa barriera assurda di peso non idoneo ad un mezzo ricreazionale, cordialmente Maculani.