In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 11/02/2020 alle 13:42:30Solo cellula, senza specchietti.
La larghezza indicata sui cataloghi è da considerarsi come larghezza massima della cellula o da specchietto a specchietto. Esempio 2,35 su nuovo ducato, cosa indica?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 11/02/2020 alle 13:42:30Ciao,vai su YouTube e digita:
La larghezza indicata sui cataloghi è da considerarsi come larghezza massima della cellula o da specchietto a specchietto. Esempio 2,35 su nuovo ducato, cosa indica?
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 12/02/2020 alle 21:40:34Gli specchietti corti ripiegati, aggiungono circa 10/15cm di spessore per lato alla larghezza della carrozzeria, che Fiat riporta come i famosi 205cm (cabina di guida standard Ducato).
Ok grazie. Quindi 2,35 da specchio a specchio quando sono ripiegati.
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/02/2020 alle 14:57:21Condvido, fatte le stesse strade della Scozia con il precedente MH di 6,60x2,35 e fatte con attuale semintegrale di 7mx2,22.
No... a me da specifiche della casa e vari opuscoli pubblicitari, era stata data come larghezza massima 235 cm. Limite massimo per me invalicabile, ma già ideologicamente e decisamente troppo. Ebbene, poi a tutti gli effetti,mi sono ritrovato con un camper di 240 cm per colpa delle lucette laterali ed in parte per i faccioni laterali del mezzo. Me ne sono accorto molto tempo dopo averlo acquistato, perchè ho letto tale misura, sul libretto di circolazione. In effetti poi, in un mezzo, ciò che comporta la limitazione più fastidiosa, è la larghezza e non la lunghezza. E questa, per molti, mi pare che sia una cosa che in molti non riescono capire. La larghezza ideale di un V.R. è per me dai 205 cm dei furgonati ad un massimo di 215, massimo 225 cm. Con un camper più stretto, si parcheggia meglio, si è più agevoli nel traffico. Soprattutto, in piccoli paesi o strade di montagna, dove io, più di una volta, mi sono trovato in difficoltà, con l'attuale pachiderma. Ho un motorhome francese, di 6,99 di lunghezza e... 240 di larghezza. Mai più... viva i furgonati ed i Van. A proposito, se a qualcuno interessa... ho un motorhome con letto a penisola e motore da 150 cv pari al nuovo (9000 km) da vendere, con 20.000 € di sconto da listino (fattura alla mano). Nell'eventualità, contattatemi in privato. Voglio comprare un furgonato. Un lampeggio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/02/2020 alle 14:57:21Concordo, dopo diversi camper avuti, per il nostro modo di viaggiare (molto itineranti), l'eccessiva larghezza è molto più penalizzante della lunghezza.
No... a me da specifiche della casa e vari opuscoli pubblicitari, era stata data come larghezza massima 235 cm. Limite massimo per me invalicabile, ma già ideologicamente e decisamente troppo. Ebbene, poi a tutti gli effetti,mi sono ritrovato con un camper di 240 cm per colpa delle lucette laterali ed in parte per i faccioni laterali del mezzo. Me ne sono accorto molto tempo dopo averlo acquistato, perchè ho letto tale misura, sul libretto di circolazione. In effetti poi, in un mezzo, ciò che comporta la limitazione più fastidiosa, è la larghezza e non la lunghezza. E questa, per molti, mi pare che sia una cosa che in molti non riescono capire. La larghezza ideale di un V.R. è per me dai 205 cm dei furgonati ad un massimo di 215, massimo 225 cm. Con un camper più stretto, si parcheggia meglio, si è più agevoli nel traffico. Soprattutto, in piccoli paesi o strade di montagna, dove io, più di una volta, mi sono trovato in difficoltà, con l'attuale pachiderma. Ho un motorhome francese, di 6,99 di lunghezza e... 240 di larghezza. Mai più... viva i furgonati ed i Van. A proposito, se a qualcuno interessa... ho un motorhome con letto a penisola e motore da 150 cv pari al nuovo (9000 km) da vendere, con 20.000 € di sconto da listino (fattura alla mano). Nell'eventualità, contattatemi in privato. Voglio comprare un furgonato. Un lampeggio.
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/02/2020 alle 17:48:33Condivido. Sono gli specchi a fare la misura nei passaggi stretti. Se potessi prenderei anch'io un mezzo più grande.
Sono 10 anni che giro l'europa con un 2,38 di larghezza e non sono certo uno stanziale, alla fine basta fare un pò d'attenzione e si passa dappertutto, anzi se ti vedono bello largo quando incroci qualcuno si fermano e ti danno strada, raschiate non ne ho mai date ed a bordo si sta molto comodi.
In risposta al messaggio di salito del 13/02/2020 alle 18:07:54se uno non passa... passera
ovviamente ... ognuno arriva ovunque ...dove ci passa ...
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/02/2020 alle 18:25:23se parli di percorso ad ostacoli sono d'accordo con te altrimenti io passo dove i cartelli non indicano limitazioni in larghezza o altezza. Raramente ho visto furgoni parcheggiati in luoghi ove non parcheggiano i camper "normali", il 99% il contrario si.
I cm che fanno la differenza, e dei quali hanno scritto, tra gli altri, Tommaso e Gasoline, non sono quelli degli specchi, che contano solo quando devi passare tra due muri. Con la cellula più stretta, puoi passare piùfacilmente tra ostacoli che sono più bassi degli specchi, così come è più facile curvare in incroci stretti o fare manovre diminuendo il rischio di farti le fiancate, così come parcheggiare senza bloccare i vicini di stallo. E anche nel caso limite dei muri, sarà anche solo psicologico ma fare il pelo con gli specchi, o farlo con le fiancate, è molto diverso... anche perché una volta passati gli specchi, sei a posto. Io, dal furgonato, difficilmente tornerò indietro... questo non vuol dire che prima non andavo più o meno negli stessi posti, ma ci andavo con meno tranquillità e agilità.
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/02/2020 alle 18:25:23condivido parola per parola, anche il fatto della maggiore serenità facendo casomai gli stessi percorsi di prima.
I cm che fanno la differenza, e dei quali hanno scritto, tra gli altri, Tommaso e Gasoline, non sono quelli degli specchi, che contano solo quando devi passare tra due muri. Con la cellula più stretta, puoi passare piùfacilmente tra ostacoli che sono più bassi degli specchi, così come è più facile curvare in incroci stretti o fare manovre diminuendo il rischio di farti le fiancate, così come parcheggiare senza bloccare i vicini di stallo. E anche nel caso limite dei muri, sarà anche solo psicologico ma fare il pelo con gli specchi, o farlo con le fiancate, è molto diverso... anche perché una volta passati gli specchi, sei a posto. Io, dal furgonato, difficilmente tornerò indietro... questo non vuol dire che prima non andavo più o meno negli stessi posti, ma ci andavo con meno tranquillità e agilità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/02/2020 alle 18:25:23Sono pure convinto che sarò impossibilitato a fare la via del sale:
I cm che fanno la differenza, e dei quali hanno scritto, tra gli altri, Tommaso e Gasoline, non sono quelli degli specchi, che contano solo quando devi passare tra due muri. Con la cellula più stretta, puoi passare piùfacilmente tra ostacoli che sono più bassi degli specchi, così come è più facile curvare in incroci stretti o fare manovre diminuendo il rischio di farti le fiancate, così come parcheggiare senza bloccare i vicini di stallo. E anche nel caso limite dei muri, sarà anche solo psicologico ma fare il pelo con gli specchi, o farlo con le fiancate, è molto diverso... anche perché una volta passati gli specchi, sei a posto. Io, dal furgonato, difficilmente tornerò indietro... questo non vuol dire che prima non andavo più o meno negli stessi posti, ma ci andavo con meno tranquillità e agilità.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2020 alle 08:51:48il mio precedente camper adria era largo 2.20, il nuovo mobilvetta è 2.35 eppure faccio meno fatica a portare in giro il secondo. Evidentemente la differenza di passo e di sterzata fra le due meccaniche influisce molto.
solo cellula, compreso i passaruota, ma senza specchietti. Il mio prrecedente MH era 2,35 ma con gli specchi, tra l altro fissi e non pieghevoli, era 2,65....una maledizione. L attuale semintegrale largo 2,22 in confronto sembra di guidare un utilitaria anche se è mezzo metro piu lungo, ma la lunghezza conta il giusto.
In risposta al messaggio di lakelake del 13/02/2020 alle 20:20:37Anch'io avevo un Adria Compact SL, profilato "stretto", che notoriamente monta gli specchietti, perchè la cellula è larga 212, poco più della cabina Ducato. Aveva il passo 345, ma un bello sbalzo di 220cm.
il mio precedente camper adria era largo 2.20, il nuovo mobilvetta è 2.35 eppure faccio meno fatica a portare in giro il secondo. Evidentemente la differenza di passo e di sterzata fra le due meccaniche influisce molto.
In risposta al messaggio di nanonet del 14/02/2020 alle 12:58:50Anche il mio attuale di 7m ha il passo relativamente corto di 3,66 e uno sbalzo molto lungo che è il vero difetto di quel camper. Però sistemando bene le sospensioni posteriori ora ho 55cm (il massimo legalmente possibile) tra il terreno e il paraurti posteriore, e quindi nell uso normale e con buon senso si possono comunque affrontare tranquilli rampe notevoli. Giusto se si dovesse fare un uso fuoristrada, un attraversamento di un fosso anche non troppo fondo, comunque potrebbe mettere in crisi.
Anch'io avevo un Adria Compact SL, profilato stretto, che notoriamente monta gli specchietti, perchè la cellula è larga 212, poco più della cabina Ducato. Aveva il passo 345, ma un bello sbalzo di 220cm. Beh, onestamentemi sono trovato meglio con quello che con il mansardato precedente largo 235, e poi col passo corto la sterzata era fantastica. Ora ho un furgonato, passo 400, altro tipo di vantaggi rispetto al passo corto (più stabilità in autostrada, zero schiaffo laterale ecc), ma quanto a manovrabilità, il passo 345 lo rimpiango ancora...., anche se quello sbalzo terribile almeno l'ho archiviato
www.iz4dji.it