In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/07/2017 alle 08:27:18Il cloro certo non aiuta le guarnizioni ma nella candeggina (quindi uso civile) non è in percentuale tale da rovinarle per semplice contatto sporadico (cosa diversa è lasciare nella candeggina pura una guarnizione per settimane/mesi).
Io uso riempire il serbatoio acque grigie a circa metà, inserendo una buona dose di candeggina (un paio di litri almeno) percorro una strada tortuosa per agitare il tutto e scarico dopo il trattamento. Gli odori scompaiono.La cosa va fatta periodicamente. Fino ad oggi (quattro camper) non ho mai avuto problemi di sorta, anche se alcuni dicono che la candeggina rovina le guarnizioni. A me non si è mai rovinato nulla.
In risposta al messaggio di Elias blue 2016 del 13/07/2017 alle 23:30:17Chiudi tutti i buchi (lavandino cucina, lavandino bagno, piatto doccia). L'acqua nei sifoni col caldo evapora.
salve a tutti Acque scaricate ma rimane un odore forte che sale dal lavandino della cucina e si sente anche dai fornelli...che fare? grazie Blue
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 16/07/2017 alle 07:51:04Anche per me c'entra anche quello.
Io da anni ho eliminato il problema alla radice: può sembrare strano ma la forte puzza dipende spesso da latte o derivati che vengono scaricati nelle grigie. Così io scarico latte avanzato, acqua delle mozzarelle ecc. direttamente nel WC. Mai più avuto cattivi odori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2017 alle 12:24:03La candeggina non è che rovina le parti in plastica?
direi che il tuo serbatoio ha bisogno di un radicale sgrassaggio , fatto quello quando lo utilizzi vai di prevenzione utilizzando candeggina o prodotti appositi ma se il serbatoio lo trascuri senza sgrassarlo periodicamenteil problema della puzza di uovo marcio prima o poi la sentirai ed in particolare con temperature ambiente calde , l'acqua di scolo della pasta + olii vari e quant'altro versati nel serbatoio amplificano notevolmente la formazione di batteri con conseguente nausebonda puzza e nel possibile bisognerebbe evitarli ma a volte non è possibile oppure per comodità si trascura e se gli scarichi non fossero correttamente sifonati la puzza in ambiente arriverà puntuale mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2017 alle 14:23:29dipende cosa si intende come plastica , la candeggina se utilizzata pura sulla plastica intesa come pvc o similare guarnizioni in gomma comprese di certo bene non fa , la stragrande maggioranza delle tubazioni di scarico sui camper ed in particolare quelli più recenti tutta la tubazione di scarico è in polipropilene "PP" o polietilene "PE" e i serbatoi sono in polipropilene , tuttavia questi due materiali plastici anche se hanno ottima resistenza alla candeggina e cloro è decisamente meglio non usarla di frequente e pura ma usarla periodicamente diluita in acqua in dose 1/10 , un litro di candeggina in 10 litri di acqua , sgrassando un serbatoio da camper utilizzando una miscela di candeggina mista ad acqua anche in dose 2/10 lo si fa al max una volta anno e la candeggina in quella dose rimane nel serbatoio per circa 24 ore , quindi capirai che con quella frequenza di sgrassaggio e dose non rovina e deforma nulla
La candeggina non è che rovina le parti in plastica? Lo dico perchè nel mio lavoro, ho necessità di mantenere bene igienizzate le condutture di scarico dove va del materiale organico, e qindi la sera in chiusura si vuotanegli scarichi della candeggina (con la quale a sera si passano anche tutti i pavimenti etc...) Però mi è capitato di trovare negli scarichi delle apparecchiature dei giunti a Y in plastica che si erano seccati, diventat fragilissimi e quindi si erano sbriciolati, suppongo per la azione della candeggina, e quindi li ho dovuti sostituire. Se si dovessero sbriciolare le plastiche dei sifoni, tubature, raccordi e valvole di scarico, sarebbe un bel guaio. Il serbatoio in se invece penso sia di un materiale che non ne risente. Per questo motivo non mi sono mai fidato a usare la candeggina, sicuramente efficace e economica, ma ho sempre usato i liquidi Tethford o NCA che costano di piu, forse sono meno efficaci, ma non dovrebbero essere aggressivi sulla plastica. Lo faccio poi una volta o due all'anno e quindi il costo non incide poi tanto.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2017 alle 17:39:13Grazie, come sempre chiarissimo e di gran buon senso.
dipende cosa si intende come plastica , la candeggina se utilizzata pura sulla plastica intesa come pvc o similare guarnizioni in gomma comprese di certo bene non fa , la stragrande maggioranza delle tubazioni di scaricosui camper ed in particolare quelli più recenti tutta la tubazione di scarico è in polipropilene PP o polietilene PE e i serbatoi sono in polipropilene , tuttavia questi due materiali plastici anche se hanno ottima resistenza alla candeggina e cloro è decisamente meglio non usarla di frequente e pura ma usarla periodicamente diluita in acqua in dose 1/10 , un litro di candeggina in 10 litri di acqua , sgrassando un serbatoio da camper utilizzando una miscela di candeggina mista ad acqua anche in dose 2/10 lo si fa al max una volta anno e la candeggina in quella dose rimane nel serbatoio per circa 24 ore , quindi capirai che con quella frequenza di sgrassaggio e dose non rovina e deforma nulla diverso è quando si aggiunge candeggina oltre misura per evitare odori durante la sosta e nel serbatoio la candeggina che ci rimane per svariate settimane o tutto il periodo estivo potrebbe deformare e rovinare le guarnizioni di tenuta della valvola di scarico e la tubazione in contropendenza che rimane piena o semipiena , quindi è meglio utilizzarla in dose max 0,5/10 solo in caso di stretta necessità e per pochi giorni anno ora alcuni diranno che un serbatoio durante il periodo caldo si svuota di frequente ed è verissimo ma spesso il caldo rimane e rimane anche il grasso sulle pareti + fondo del serbatoio e dopo aver svuotato si riprende l'uso della candeggina e via di seguito fino al rientro , in questi casi sarebbe meglio utilizzare appositi prodotti meno aggressivi ma più costosi o usare candeggina solo per lo stretto necessario momentaneo e non continuo senza abbondare ma scarseggiare , chiaramente se tutti gli utilizzi compreso il piatto doccia fossero ben sifonati con i giusti sifoni e sempre pieni di acqua il problema puzza non si presenta , tu sei un camperista datato con tantissima esperienza e questo lo sai ciao mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2017 alle 20:12:37non capisco perchè ancora oggi alcuni marchi e modelli sono privi di sifoni epure 3 sifoni costerebbero una miseria , pensa che sull'ecovip 2.1 che ho posseduto lo scarico del piatto doccia non era sifonato e a corredo davano un miserabili tappo avvitabilei sulla piletta ma la tenuta era ridicola , immediatamente risolto mettendoci un sifone , sifone che toglievo durante la stagione invernale perchè essendo esterno sotto pianale con il freddo e gelo mi ghiacciava , a volte non lo toglievo ma dopo l'uso della doccia dovevo ricordarmi di riempirlo di liquido antigelo concentrato al 35/40% altrimenti i giorni successivi no doccia e mi dovevo assorbire tutti gli implori della moglie e a dargli man forte c'era anche la figlia
Grazie, come sempre chiarissimo e di gran buon senso. In effetti con candeggina diluita come da te indicato, e una volta all anno penso che non possa fare danni, io al lavoro la uso pura e ogni sera, e la cosa cambia e tanto.Quando avevo il camper PILOTE non aveva i sifoni e quindi era obbligatorio tenere sempre i tappi ben chiusi, e se per caso si pariva senza tappare si sentiva subito! Ora nei due Hymer ho sempre avuto tutto sifonato e basta versare un bicchiere di acqua in ogni sifone prima di partire specialmente se il camper è fermo da un po e quindi i sifonio si sono asciugati.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2017 alle 21:06:44allora sai cosa ho passato io un mese alle Shetland senza acqua calda (almeno per riscaldare avevo la alternativa) e ogni volta che la moglie faceva la doccia gelata ti immagini le litanie, durante e poi per parecchio tempo dopo....e per un mese .
non capisco perchè ancora oggi alcuni marchi e modelli sono privi di sifoni epure 3 sifoni costerebbero una miseria , pensa che sull'ecovip 2.1 che ho posseduto lo scarico del piatto doccia non era sifonato e a corredo davanoun miserabili tappo avvitabilei sulla piletta ma la tenuta era ridicola , immediatamente risolto mettendoci un sifone , sifone che toglievo durante la stagione invernale perchè essendo esterno sotto pianale con il freddo e gelo mi ghiacciava , a volte non lo toglievo ma dopo l'uso della doccia dovevo ricordarmi di riempirlo di liquido antigelo concentrato al 35/40% altrimenti i giorni successivi no doccia e mi dovevo assorbire tutti gli implori della moglie e a dargli man forte c'era anche la figlia mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2017 alle 14:23:29Qualche settimana fa, dato l'odore persistente, dopo aver scaricato le grigie ho riempito il
La candeggina non è che rovina le parti in plastica? Lo dico perchè nel mio lavoro, ho necessità di mantenere bene igienizzate le condutture di scarico dove va del materiale organico, e qindi la sera in chiusura si vuotanegli scarichi della candeggina (con la quale a sera si passano anche tutti i pavimenti etc...) Però mi è capitato di trovare negli scarichi delle apparecchiature dei giunti a Y in plastica che si erano seccati, diventat fragilissimi e quindi si erano sbriciolati, suppongo per la azione della candeggina, e quindi li ho dovuti sostituire. Se si dovessero sbriciolare le plastiche dei sifoni, tubature, raccordi e valvole di scarico, sarebbe un bel guaio. Il serbatoio in se invece penso sia di un materiale che non ne risente. Per questo motivo non mi sono mai fidato a usare la candeggina, sicuramente efficace e economica, ma ho sempre usato i liquidi Tethford o NCA che costano di piu, forse sono meno efficaci, ma non dovrebbero essere aggressivi sulla plastica. Lo faccio poi una volta o due all'anno e quindi il costo non incide poi tanto.