quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 09/05/2010 10:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Oryon per l'informazione... non riesco ad aver molta chiarezza con i prezzi che mi hai dato anche perche' mi pare di capire che quelli sono i prezzi per te che sei falegname, non per noi utenti finali. Secondo te (a naso) la cifra che mi e' stata chiesta di 9.00E al metro quadrato e' giusta per il 3mm oggi? Ribadisco... il conto del tempo impiegato a tagliarlo e' stato conteggiato a parte. Quindi guardiamo solo il materiale e non consideriamo lo scarto che poi non c'e' stato. I 10/20E in piu pagati non mi farebbero differenza, tanto ho avuto la comodita di non girar troppo per trovarlo e dar fiducia alla persona ed al piccolo laboratorio. Mentre se parliamo di 100E ecco allora penso che li' sarebbe meglio non metterci piu piede.
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 09/05/2010 11:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok ma io aspetto. Ora come ora non ho occasione di avere un brico vicino devo far parecchi km.... attendo tua risposta domani, ovviamente prezzo indicativo al pubblico se riesci a saperlo. Non quello che costa al falegname.
www.mastroenrico.com
vedrete cosa ci avrei fatto io con quel pezzo , badate bene non metto il mio sito per pubblicità, non riguarda minimamente il campo dei camper e non ho mai fatto pubblicità su questo sito, io faccio questi lavori per passione e non come primo lavoro, solo per far vedere come a volta quello che a qualcuno potrebbe sembrare uno scarto è invece una perdita di guadagno per l'artigiano. Vorrei anche aggiungere una altra cosa, in una falegnameria i macchinari sono settati volta per volta per il lavoro che si sta facendo e se un piccolo artigiano ha una combinata anzichè macchinari separati , per tagliare un quadratino di compensato al cliente occasionale perderà tutti i settaggi che stava utilizzando e dovrà riregolare la macchina daccapo al termine del lavoro. Per chi non è del mestiere non significherà nulla ma se stai facendo dei profili alla toupie magari per delle antine e ti entra un simpatico signore che ha bisogno di mezzo metro quadro di compensato da 3 mm , ci metterai meno di 30 secondi a tagliarglielo e un quarto d'ora per riposizionare la macchina come era prima facendo diverse prove per controllare che poi i profili siano perfettamente identici ai precedenti; ma tutto questo il simpatico signore non lo potrà sapere, troppo occupato nell'allontanarsi a riflettere su quanto gli hai fatto pagare il pezzetto di legno. Ripeto, io per lavoro faccio l'impiegato e ormai solo per passione passo i pomeriggi a lavorare il legno e per me il tempo ha solo il valore del piacere che ne ricavo e spesso accolgo in laboratorio qualche ragazzo che vuole passare un pomeriggio ad imparare a tornire e quello per me non è tempo perso ma soddisfazione guadagnata. Per un professionista è diverso e va capito, ovviamente anche il professionista correttamente non dovrà approfittarsene.quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 11/05/2010 10:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mastroenrico guarda hai tutte le ragioni di questo mondo ed il tuo discorso non fa una grinza ma se hai letto bene il mio intervento fin dall'inizio a me e' stato chiesto TOT per il legno e TOT per il lavoro di taglio che comprende il tempo impiegato e dedicato a me. Quindi io ho pagato le due cose valutate separatamente. E se hai fatto caso io non voglio sapere quanto costa un falegname di una mezz'ora di tempo... io ho chiesto quanto costa il semplice materiale grezzo. Il prezzo della manodopera NON la discuto MAI. Va bene e punto. Ognuno fa i suoi prezzi e mi sembra giusto. Ho anche detto che erano in tutto quasi 4 foglioni interi che ho comprato. Scarto non ne ha avuto proprio nessuno. Io ho fatto fare i tagli utili per caricarlo in macchina poi io a casa penso al resto. Quindi io ho pagato i foglioni per intero. A conti fatti.. un foglione che era 250xqualcos'altro che non ricordo l'ho pagato 50/60E cad.1 [xx(][xx(][xx(] Quindi inutile facciamo tanto i conti sullo scarto, sul tempo, sulla regolazione dei macchinari e altre scusanti varie ed eventuali. Lui e' stato un ladro impeccabile ed io una gallina da spennare che si e' fatta ingenuamente prendere nel sacco. E' un dato di fatto.
quote:Risposta al messaggio di oryon inserito in data 11/05/2010 12:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto e' che questi personaggi rovinano non solo il settore ma anche la reputazione di chi fa lo stesso lavoro. Purtroppo queste fregature disumane non fanno altro che alimentare la disfiducia ns nei confronti delle persone. E cosi' ovviamente daremo dei ladri a tutti i falegnami, perche' cosi' ovviamente finira'. Ed ancora una volta si tornera' a comprare in quei grossi centri commerciali dove che compri un etto di prosciutto o 1 compensato di 3mm e' esattamente la stessa cosa. Peccato pero' perche' si vorrebbe aiutare il 'piccolo' e veder tornare il mondo economico funzionante come una volta ed invece...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/05/2010 09:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]che ci vuoi fare "so ragazzi"[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">