In risposta al messaggio di Verdone55 del 08/08/2023 alle 15:33:06Già, i costi....
Probabilmente è una semplice questione di costi, poi trattandosi di parti interne non è preso in considerazione il fatto che possano andare a contatto con acqua o umidità.
In risposta al messaggio di girellik del 08/08/2023 alle 14:33:11Secondo te perché non mettono viteria inox marina? Ma vitacce zincate?
Salve a tutti pongo un quesito, forse ozioso. Perchè sui camper il legno dei travetti o altra parti strutturali non sembra essere mai trattato con impregante o altri prodotti simili? Mi spiego meglio: nel mio camper hoavuto diverse occasioni, smontando accessori o effettuando piccole riparazioni, per notare che il legno dei travetti e delle parti strutturali del camper sembra non essere impregnato. Idem guardando diversi video di lavori e riparazioni/preparazioni sui camper, mi sembra di poter dire che i legni della struttura del mezzo vengono posati senza impregante o altro trattamento idoneo ad aumentarne la resistenza ad umidità o esposizione ad acqua. Ma è voluta come cosa? Sinceramente non ne capisco il senso, se dovessi sostituire dei legni nel mio mezzo li impregnerei prima, così almeno resistono qualcosa in più se esposti ad acqua e/o umidità. Peso? Risparmio? Vostre esperienze? Grazie
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2023 alle 18:15:35Sono d'accordo al di là delle mie considerazioni sullo scarso rapporto qualità prezzo.
Semplicemente perché non deve entrare umidità. Se entra è un problema a prescindere dall’impregnante. E poi per un listello strutturale servirebbe un trattamento che impedisca l’imbarcamento. Leggo spesso su COL commentisulla mancata immortalità dei camper. Sono beni di consumo durevoli non investimenti, anche se qualcuno si ostina a comprare rottami a peso d’oro, Non essendo velieri in mogano che senso avrebbe fare una pannellatura pregiata appoggiata su ⬆️ n veicolo che ne n la regge per obsolescenza.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2023 alle 18:15:35Sono d'accordo al di là delle mie considerazioni sullo scarso rapporto qualità prezzo.
Semplicemente perché non deve entrare umidità. Se entra è un problema a prescindere dall’impregnante. E poi per un listello strutturale servirebbe un trattamento che impedisca l’imbarcamento. Leggo spesso su COL commentisulla mancata immortalità dei camper. Sono beni di consumo durevoli non investimenti, anche se qualcuno si ostina a comprare rottami a peso d’oro, Non essendo velieri in mogano che senso avrebbe fare una pannellatura pregiata appoggiata su ⬆️ n veicolo che ne n la regge per obsolescenza.
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/08/2023 alle 18:15:35Sono d'accordo al di là delle mie considerazioni sullo scarso rapporto qualità prezzo.
Semplicemente perché non deve entrare umidità. Se entra è un problema a prescindere dall’impregnante. E poi per un listello strutturale servirebbe un trattamento che impedisca l’imbarcamento. Leggo spesso su COL commentisulla mancata immortalità dei camper. Sono beni di consumo durevoli non investimenti, anche se qualcuno si ostina a comprare rottami a peso d’oro, Non essendo velieri in mogano che senso avrebbe fare una pannellatura pregiata appoggiata su ⬆️ n veicolo che ne n la regge per obsolescenza.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2023 alle 18:03:08Viteria zincata perché altrimenti c'è una ossido riduzione sull'alluminio con viti inox. Si era già parlato qui in passato, e su altro sito. Questa ossido riduzione poi creava i buchi sulle pareti, e tutto quel che ne consegue.
Secondo te perché non mettono viteria inox marina? Ma vitacce zincate? Perché il mio arca ha le barre del tetto di ferraccio zincato e non alluminio? Perché la gente paga 80mila euro una scatola di carta e polistiroloquando una casetta in legno completa costa 5mila euro. Peggio perché attualmente la gente sta pagando scatole motorizzate di cartone e polistirolo di 35 anni 10mila euro .. quando 10 anni fa le stesse scatole din35 anni costavano 3/ 4mila. Io ho pagato il mio Arca del 91 5.500 euro nel 2019. Oggi lo rivendo a 9mila euro in 48 ore in Italia. E le nuove generazioni di italiani sono ogni anno più povere ,più di tutto il resto dell' Europa occidentale. (Forse l impoverimento generale è uno dei fattori dell' aumento folle dei prezzi dell' usato trentennale). Il mercato del camper ha dei prezzi gonfiati oltremodo. Senza logica. Avete visto i camper turchi? Nuovi dico, di marche loro..quanto costano? La tecnologia di un ducato in 30 anni ha fatto passi da gigante. Il prezzo in rapporto agli stipendi, come su tutto, è certamente aumentato...ma a confronto con le cellule?? La tecnologia delle cellule è quasi uguale (elettronica inutile a parte) a 30 anni fa.. Il prezzo, in rapporto allo stipendio di un operaio, praticamente raddoppiato. Negli anni 80/90 un operaio comprava 2 camper per il prezzo di uno per un operaio attuale. Agghiacciante. E il guadagno in più è solo per la classe imprenditoriale. Cioè per i proprietari.
In risposta al messaggio di speedy13 del 08/08/2023 alle 19:59:16Baggianate a mio modo di vedere.
Viteria zincata perché altrimenti c'è una ossido riduzione sull'alluminio con viti inox. Si era già parlato qui in passato, e su altro sito. Questa ossido riduzione poi creava i buchi sulle pareti, e tutto quel che ne consegue. almeno su tutte le discussioni questo è quello che ho capito.
In risposta al messaggio di girellik del 08/08/2023 alle 14:33:11Da conoscitore di legni.
Salve a tutti pongo un quesito, forse ozioso. Perchè sui camper il legno dei travetti o altra parti strutturali non sembra essere mai trattato con impregante o altri prodotti simili? Mi spiego meglio: nel mio camper hoavuto diverse occasioni, smontando accessori o effettuando piccole riparazioni, per notare che il legno dei travetti e delle parti strutturali del camper sembra non essere impregnato. Idem guardando diversi video di lavori e riparazioni/preparazioni sui camper, mi sembra di poter dire che i legni della struttura del mezzo vengono posati senza impregante o altro trattamento idoneo ad aumentarne la resistenza ad umidità o esposizione ad acqua. Ma è voluta come cosa? Sinceramente non ne capisco il senso, se dovessi sostituire dei legni nel mio mezzo li impregnerei prima, così almeno resistono qualcosa in più se esposti ad acqua e/o umidità. Peso? Risparmio? Vostre esperienze? Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2023 alle 01:26:42Sicuramente nulla rende l'abete impermeabile, ma almeno quelle due mani di impregnante lo renderebbero più resistente. Concordo sulla questione dell'assemblaggio..
Da conoscitore di legni. Nessun trattamento, renderebbe l' abete resistente al acqua. Il vero problema è che non sono assemblati, in modo che non entri mai acqua.
In risposta al messaggio di girellik del 09/08/2023 alle 12:21:22Bisogna considerare che questi travetti, sono sigillati internamente al pannello, (fossero all' aperto sarebbe diverso) una infiltrazione agisce molto lentamente, l' acqua che entra non esce più, e casomai se ne aggiunge, temo che semplici impregnanti rendano irrilevante la tempistica di deterioramento, quello che conta è accorgersi il prima possibile, un mese in più o in meno non faranno differenza.
Sicuramente nulla rende l'abete impermeabile, ma almeno quelle due mani di impregnante lo renderebbero più resistente. Concordo sulla questione dell'assemblaggio..
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2023 alle 18:03:08Come lo capisco bene... appartego alla categoria e spesso mi domando come colleghi che lavorano da soli riescano a mantenere due figli.
Secondo te perché non mettono viteria inox marina? Ma vitacce zincate? Perché il mio arca ha le barre del tetto di ferraccio zincato e non alluminio? Perché la gente paga 80mila euro una scatola di carta e polistiroloquando una casetta in legno completa costa 5mila euro. Peggio perché attualmente la gente sta pagando scatole motorizzate di cartone e polistirolo di 35 anni 10mila euro .. quando 10 anni fa le stesse scatole din35 anni costavano 3/ 4mila. Io ho pagato il mio Arca del 91 5.500 euro nel 2019. Oggi lo rivendo a 9mila euro in 48 ore in Italia. E le nuove generazioni di italiani sono ogni anno più povere ,più di tutto il resto dell' Europa occidentale. (Forse l impoverimento generale è uno dei fattori dell' aumento folle dei prezzi dell' usato trentennale). Il mercato del camper ha dei prezzi gonfiati oltremodo. Senza logica. Avete visto i camper turchi? Nuovi dico, di marche loro..quanto costano? La tecnologia di un ducato in 30 anni ha fatto passi da gigante. Il prezzo in rapporto agli stipendi, come su tutto, è certamente aumentato...ma a confronto con le cellule?? La tecnologia delle cellule è quasi uguale (elettronica inutile a parte) a 30 anni fa.. Il prezzo, in rapporto allo stipendio di un operaio, praticamente raddoppiato. Negli anni 80/90 un operaio comprava 2 camper per il prezzo di uno per un operaio attuale. Agghiacciante. E il guadagno in più è solo per la classe imprenditoriale. Cioè per i proprietari.
In risposta al messaggio di wippet del 09/08/2023 alle 12:03:43Io non penso che il camper nuovo sia "fatto pagare" più del suo costo di costruzione. E' la domanda del cliente che genera prezzi alti.
Ho visitato qualche tempo fa lo stabilimento di una nota e reputata azienda di camper in Germania, mi fermo spesso nella loro bellissima area sosta... l'accompagnatore spiegava come loro stanno conducendo una annosa battagliacontro le viti e i relativi buchi...tutto incollato, grazie a nuovi sigillanti e colle tecnologiche! Come sugli aerei, ci diceva...si, ma se devi smontare per fare riparazioni, che fai, tagli? Mah... certamente il camper non è un bene durevole, ma te lo fanno pagare come tale...