In risposta al messaggio di Silvano74 del 24/09/2018 alle 16:13:35Sono scelte costruttive, anche altri marchi continuano ad usare il legno, vedasi Chassoun e Challenger. A me il legno nella scocca sinceramente non piace, ma per il fatto che in caso di infiltrazione di acqua non succede nulla. Il fatto che le case diano parecchi anni di garanzia secondo me è una presa in giro, perché in realtà ti obbligano a pagare profumatamente i controlli annuali se non semestrali, quindi ti tutelano con i tuoi soldi.
Buon pomeriggio a tutti, intenzionati a cambiare il nostro Challenger del 2003 con un nuovo camper a 7 posti, io e mia moglie, dopo una visita alla fiera di Parma e visto i vari modelli, ci siamo orientati su un SunlivingA 70 DK. Ci è subito piaciuta la scelta del costruttore della parete scorrevole del bagno in quanto quando questo non viene utilizzato lascia ampio spazio alla cucina e quando viene utilizzata la doccia, questa risulta molto ampia e, sopratutto per me che sono mt 1,8, ben chiusa a differenza di certi box doccia ridicoli visti su altri vr (alte meno di mt 1,7). Il resto è ben costruito e la dotazione ci sembra molto buona... unica incertezza la cellula che utilizza ancora listelli in legno. Leggendo su vari forum tutti parlano molto bene della scocca Comprex (la casa dà 7 anni di garanzia sulle infiltrazioni) ma mi chiedo come mai un marchio tanto affermato come Adria non sia passato ad un sistema senza legno che tante altre case, anche più economiche, hanno adottato. Sono molto combattuto in quanto abbiamo già avuto una proposta in fiera (il mezzo lo porteremmo a casa ad un prezzo inferiore al listino con aggiunta di Sunliving Pack, veranda, portabici e televisore) e dobbiamo solo confermare a giorni con una caparra l'acquisto del mezzo. Ringrazio anticipatamente chiunque ci può aiutare! Silvano74
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 24/09/2018 alle 17:10:40Effettivamente sul sito della Challenger c'è un video che spiega il perchè loro adottano ancora il legno e poi, girando qui sul forum ho trovato un articolo in cui si menzionava il fatto che le materie plastiche utilizzate al posto del legno non hanno certezze nel tempo, visto che è una tecnica costruttiva recente.
Sono scelte costruttive, anche altri marchi continuano ad usare il legno, vedasi Chassoun e Challenger. A me il legno nella scocca sinceramente non piace, ma per il fatto che in caso di infiltrazione di acqua non succedenulla. Il fatto che le case diano parecchi anni di garanzia secondo me è una presa in giro, perché in realtà ti obbligano a pagare profumatamente i controlli annuali se non semestrali, quindi ti tutelano con i tuoi soldi.
In risposta al messaggio di Silvano74 del 24/09/2018 alle 16:13:35Ciao,io ho un Sun Living del 2011 ,alcuni materiali interni sono un po economici, , Infiltrazioni non ne ho (il mezzo è sotto tettoia) .
Buon pomeriggio a tutti, intenzionati a cambiare il nostro Challenger del 2003 con un nuovo camper a 7 posti, io e mia moglie, dopo una visita alla fiera di Parma e visto i vari modelli, ci siamo orientati su un SunlivingA 70 DK. Ci è subito piaciuta la scelta del costruttore della parete scorrevole del bagno in quanto quando questo non viene utilizzato lascia ampio spazio alla cucina e quando viene utilizzata la doccia, questa risulta molto ampia e, sopratutto per me che sono mt 1,8, ben chiusa a differenza di certi box doccia ridicoli visti su altri vr (alte meno di mt 1,7). Il resto è ben costruito e la dotazione ci sembra molto buona... unica incertezza la cellula che utilizza ancora listelli in legno. Leggendo su vari forum tutti parlano molto bene della scocca Comprex (la casa dà 7 anni di garanzia sulle infiltrazioni) ma mi chiedo come mai un marchio tanto affermato come Adria non sia passato ad un sistema senza legno che tante altre case, anche più economiche, hanno adottato. Sono molto combattuto in quanto abbiamo già avuto una proposta in fiera (il mezzo lo porteremmo a casa ad un prezzo inferiore al listino con aggiunta di Sunliving Pack, veranda, portabici e televisore) e dobbiamo solo confermare a giorni con una caparra l'acquisto del mezzo. Ringrazio anticipatamente chiunque ci può aiutare! Silvano74
In risposta al messaggio di Silvano74 del 24/09/2018 alle 16:13:35Comunque non è vero che ADRIA è una garanzia, tutti i camper possono avere infiltrazioni, il mio 660SP nonostante tante cure è marcito in meno di 1 anno per colpa di una vite dell'oblò, di una griglietta del frigo esterna e della parete posteriore che ha risucchiato da sotto acqua.
In risposta al messaggio di plinio del 25/09/2018 alle 09:33:50L'eccezione conferma la regola.
Comunque non è vero che ADRIA è una garanzia, tutti i camper possono avere infiltrazioni, il mio 660SP nonostante tante cure è marcito in meno di 1 anno per colpa di una vite dell'oblò, di una griglietta del frigo esterna e della parete posteriore che ha risucchiato da sotto acqua. 7000 euro di danni e non accorgersene...sigh
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/09/2018 alle 09:11:05Noi correggo ma desidero solo farti notare che c'è legno e legno, e anche modalità e qualità di montaggio che fanno la differenza.
correggetemi se sbaglio, ma a me pare i marchi che hanno sempre avuto nel loro dna di avere infiltrazioni nel tempo abbiamo tolto il legno, mentre quelli che di norma non hanno avuto grossi problemi di infiltrazioni continuano a costruirli con il legno poi ognuno tragga le proprie conclusioni...
In risposta al messaggio di Orsolento del 25/09/2018 alle 11:00:14Sicuramente se il camper è progettato e realizzato ad arte anche il legno può andare. Però non vedo il motive perchè andare su una vecchia tecnologia in quanto le nuove hanno solo vantaggi. In un eventuale rivendita del camper penso che tra qualche anno si farà fatica a vendere camper con strutture in legno.
Noi correggo ma desidero solo farti notare che c'è legno e legno, e anche modalità e qualità di montaggio che fanno la differenza. Inoltre è cambiata la qualità e la durata dei sigillanti , modificati i base alle cattive esperienze di problemi emersi nel tempo
In risposta al messaggio di antonello2001 del 24/09/2018 alle 22:56:49A dire il vero l'offerta comprende anche il 150 cv. Avendo già un camper con motore da 125 cv e abitando in montagna, avevamo già considerato questa opzione…. peccato che dobbiamo aspettare un paio di mesi in più per la consegna perché generalmente la maggior parte della produzione adotta la motorizzazione base. Comunque meglio attendere un paio di mesi in più che pentirsene poi tutta la vita!
Sono un felice possessore del a70dk da circa un anno, credo che difficilmente troverai per quella cifra camper così spaziosi ed equipaggiati con trumaD. Non posso darti garanzie sul futuro ma ho visto che, pur essendo unentry level, Adria non ha risparmiato sui sigillanti. Fai solo per sicurezza controlli periodici con un igrometro (ne trovi per 50€ su amazon o eBay). Inoltre Se ti è possibile prendilo con il 150cv, il 130 a pieno carico in montagna fa un po' fatica. saluti a tutti
In risposta al messaggio di peo63 del 25/09/2018 alle 09:10:06Sul sito della Challenger c'è un bel video dove vengono confrontati 4 diversi tipi di listello.
mi piacerebbe vedere e confrontare la resistenza meccanica di un listello di legno e uno di materiale estruso che sostituisce il legno,così per curiosità.sun living sono un brand dell'adria ed hanno la stessa scocca-cellula deifratelli maggiori,per esempio l'adria utilizza per il pavimento sotto telaio compensato marino e non quello di pioppo,non utilizza profili di alluminio con viti coperte da una guarnizione di gomma per assemblare tetto- parete questo sistema porta sempre e comunque infiltrazioni,il punto forte degli adria è un accurato e sapiente montaggio,cosa che in 4 camper made in italy non ho riscontrato nemmeno nella fascia alta.
In risposta al messaggio di antonello2001 del 24/09/2018 alle 22:56:49Se posso chiedere… come ti trovi con la parete scorrevole del bagno? Avendo dei bambini, diventa difficile per loro l'apertura e la chiusura della stessa?
Sono un felice possessore del a70dk da circa un anno, credo che difficilmente troverai per quella cifra camper così spaziosi ed equipaggiati con trumaD. Non posso darti garanzie sul futuro ma ho visto che, pur essendo unentry level, Adria non ha risparmiato sui sigillanti. Fai solo per sicurezza controlli periodici con un igrometro (ne trovi per 50€ su amazon o eBay). Inoltre Se ti è possibile prendilo con il 150cv, il 130 a pieno carico in montagna fa un po' fatica. saluti a tutti