In risposta al messaggio di CamperIdea del 30/08/2018 alle 19:19:16Ma che t’hai ogni cosa te.
Vorrei sapere da chi ha un motorino - e lo porta con se in camper - e il letto sopra al garage ad altezza variabile, se ha problemi di odore di benzina in cellula. Mi spiego meglio: io ho un Honda SH 150 (prima avevo un Libertydel 2007) ed ho un garage sotto il letto matrimoniale trasversale. Non essendo ad altezza variabile il vano garage è praticamente sigillato (dove non lo era ho provveduto io) e non ho nessun problema di odori in cellula nemmeno quando ancora avevo il Liberty che era a carburatore quindi molto più pestilenziale dell'SH. Però noto che anche con l'SH, soprattutto se lo carico caldo o lo tengo molto in garage chiuso, appena apro i portelloni un po' di odore di benzina/olio si apprezza e quindi mi chiedevo se con un letto ad altezza variabile, quindi che non sigilla bene il vano garage in virtù della tolleranza che deve esistere perché il meccanismo funzioni, vi fossero dei problemi. Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire. Â
In risposta al messaggio di Grinza del 30/08/2018 alle 19:46:08Ma che t’hai ogni cosa te.Â
Ma che t’hai ogni cosa te. Aenti anche Gille ma io odori nel garage non li sento, li tieni aperti i tappi? Io prenderei il camper con letto centrale e sotto garage, adesso ci sono anche da mamma Laika. Un bel heavy su 180cavalli letto centrale senza basculante ...oppure il 5012 con ben 7,70 metri di lunghezza (se lo fanno ancora) Insomma Lorenzo prendi quello che ti piace di più tanto lo devi tenere te e così smetti di lamentarti se ti danno consigli che non ti garbano Vai in fiera lasci il vecchio e prendi il nuovo...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/08/2018 alle 11:45:07Ti ringrazio per il contributo ed in effetti, se posso, non lo faccio. Alcune volte però non si riesce ad aspetaare una mezzoretta che si raffreddi tutto (in estate il problema si accentua) e lo si carica in garage, si chiude e si parte. Non amo farlo e non è consutidine che lo faccia ma talvolta capita. Proprio per essere consapevole dei rischi e quindi porre attenzione, posso chiederti quali secondo te possono essere i fattori che potrebbero scaturirsi in un garage chiuso con un motorino caldo? I vapori della benzina potrebbero essere incendiati dal calore della marmitta ad esempio?
Premetto che non ho lo scooter sul camper (furgonato), ma ho una oltre trentennale esperienza in moto. Mai e poi mai chiudere in un luogo piccolo e chiuso una moto appena spenta !! Questo vale per le moto in garage ed a maggiorragione per uno scooter in un gavone di un camper tutto in plastica dove tutto è infiammabile. Quindi prima di preoccuparmi degli odori mi preoccuperei di non prendere fuoco ... Â
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2018 alle 11:51:23Concordo con te, i motorini a carburatore sono sicuramente più pestilenziali di quelli ad iniezione ma quest'ultimi non è che siano esenti da effluvi... ecco il motivo della richiesta di una esperienza diretta.
questa estate nella piazzola vicina ha soggiornato un motorhome nuovo di pacca con letto matrimoniale in coda e letto matrimoniale sopra, quindi garage sigillato, all'interno del garage aveva una vespa px 125, i due portellonidei garage erano costantemente aperti ( giorno e notte) e l'odore di miscela si sentiva anche da fuori. è impensabile che l'odore in un ambiente non sigillato non si senta in tutto il camper.
In risposta al messaggio di CamperIdea del 30/08/2018 alle 19:19:16
Vorrei sapere da chi ha un motorino - e lo porta con se in camper - e il letto sopra al garage ad altezza variabile, se ha problemi di odore di benzina in cellula. Mi spiego meglio: io ho un Honda SH 150 (prima avevo un Libertydel 2007) ed ho un garage sotto il letto matrimoniale trasversale. Non essendo ad altezza variabile il vano garage è praticamente sigillato (dove non lo era ho provveduto io) e non ho nessun problema di odori in cellula nemmeno quando ancora avevo il Liberty che era a carburatore quindi molto più pestilenziale dell'SH. Però noto che anche con l'SH, soprattutto se lo carico caldo o lo tengo molto in garage chiuso, appena apro i portelloni un po' di odore di benzina/olio si apprezza e quindi mi chiedevo se con un letto ad altezza variabile, quindi che non sigilla bene il vano garage in virtù della tolleranza che deve esistere perché il meccanismo funzioni, vi fossero dei problemi. Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire. Â
In risposta al messaggio di Sergione66 del 31/08/2018 alle 11:45:07Si sono quelli i tappi.
Premetto che non ho lo scooter sul camper (furgonato), ma ho una oltre trentennale esperienza in moto. Mai e poi mai chiudere in un luogo piccolo e chiuso una moto appena spenta !! Questo vale per le moto in garage ed a maggiorragione per uno scooter in un gavone di un camper tutto in plastica dove tutto è infiammabile. Quindi prima di preoccuparmi degli odori mi preoccuperei di non prendere fuoco ... Â
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2018 alle 16:06:28Che vi devo dire... o io ho un naso sopraffino (e non ci credo!) oppure c'è qualcosa che non va nel mio SH. Mah... al prossimo raduno degli scooteristi mi metto ad annusare tutti i garage che trovo con dentro gli SH, voglio sentire i vostri odori!Â
Si sono quelli i tappi. pero tutti quelli che ti hanno risposto, e Tutti col tuo stesso SH, non evidenziato odori, probabilmente il fatto che lo lasci sempre nel garage qualcosa influisce. Io, sia che lo metto freddo o caldonon sento nulla a me sembra più una leggenda metropolitana eppure nel camper ci ho messo nel tempo liberty fly Sh ... Oggi ho visto il 300 ma pesa 168 chili....
In risposta al messaggio di CamperIdea del 31/08/2018 alle 19:37:16La portata scritta nel garage non é riferito al massimo carico sopportabile ma al massimo carico eventualmente trasportabile sempre per rispettare i 3500 kg (che poi non é manco vero)
Che vi devo dire... o io ho un naso sopraffino (e non ci credo!) oppure c'è qualcosa che non va nel mio SH. Mah... al prossimo raduno degli scooteristi mi metto ad annusare tutti i garage che trovo con dentro gli SH, vogliosentire i vostri odori! Grazie per tutti i contributi, io ho sempre dato per scontato che l'SH un po' puzzasse (anche se meno del Liberty) e non mi sono mai posto il problema, adesso però che mi dite così indago meglio...  x Grinza: i nuovi Laika hanno una portata del garage a 250 quindi rimangono 80 Kg abbondanti. Io in garage, anche considerando la ruota di scorta che pesa 30 Kg, non ho altri 50 Kg, ne avrò un'altra trentina (ma secondo me non ci arrivo) quindi sto tranquillamente nei 220/230. Su questo argomento però ho praticamente deciso, al rientro da Parma (per essere certo di quale camper avrò nei prossimi anni... e non è escluso che possa tenermi il mio o riprendere un altro 4010 che comunque mi piace moltissimo) compro il 300. Il mio ragionamento è semplice: quello che faccio col 150 lo faccio anche col 300, senza alcuna eccezione mentre non è sempre vero il contrario, una su tutti la velocità in autostrada/superstrada. Per stare davanti ai camion in due e col parabrezza sei praticamente a stecca se poi ci sono lievi salite, la velocità scende veramente troppo. Senza citare quello che mi accadde in Spagna in una la salita autostradale impegnativa dove non riuscivo a fare più di 65/70 coi camion dietro che mi lampeggiavano insistentemente a 5 metri dal ***** dell'Ale. Ti posso garantire che quei 5 km non li scorderò facilmente, in fondo fu allora che decisi per il 300! D'altronde, Italia a parte, nel resto d'Europa sempre più si stanno ampliando le strade principali con strade a due carreggiate e quattro corsie quindi sempre di più sarà facile che per spostarsi in motorino si debba percorrere strade dove le velocità sono minimo 90 Km/h. E a 90 (reali, quindi quasi 100 del contachilometri del motirino) l'SH 150, per me, è troppo al limite e non ti garantisce un minimo di tolleranza. Col 300 continuerei ad andare a 90/100 in superstrada ma, contrariamente al 150, avrei una riserva per le situazioni... poco simpatiche. Poi è ovvio che tutto il discorso ha senso perché io in genere faccio un uso del camper roulottistico nel senso che durante la vacanza col camper mi muovo ogni 3/4/5 giorni per andare nella zona adiacente. Una volta sistemato il camper poi faccio base per visitare tutto ciò che mi interessa nel raggio (adesso col 150) di circa 50 Km, massimo 60. Se uno, al contrario di me, lo usa per gli spostamenti quotidiani di 10/15 massimo 20 Km sono d'accordo con te, il 150 gli avanza sicuramente! Â
In risposta al messaggio di Grinza del 31/08/2018 alle 20:11:04Cia Grinza, mi permetto di contraddirti perché ne sono certo: la scritta in garage è riferita alla portata del garage e non è il peso di carico "utile" che rimane al limite di legge sulla portata. Questo almeno per Laika e Rimor - quest'ultimo dichiarava sul mio ultimo camper, in virtù della gabbia in alluminio, bel 450 Kg!. Lo chiesi direttamente a Poggibonsi in occasione di un tagliando perché ero piuttosto perplesso visto l'importanza del carico e me lo confermarono. Poi è ovvio che in funzione di come è immatricolato il camper si possa o non si possa sfruttare l'intera portata del garage. La cosa sui Laika la puoi facilmente verificare sui datasheet, loro riportano la portata massima del garage e corrisponde a quanto scritto nella targhetta. Il mio 4010 ha 220 Kg, i 4010 nuovi hanno 250 (anche se credo non cambi niente!).
La portata scritta nel garage non é riferito al massimo carico sopportabile ma al massimo carico eventualmente trasportabile sempre per rispettare i 3500 kg (che poi non é manco vero) Nel mio ci metto, non spesso ma a volteanche due SH o un SH ed un liberty. Ci ho messo anche la moto una 749 e una volta anche il Hypermotard. Secondo gli esperti il garage potrebbe tranquillamente reggere anche 400 kg. Ma alla fine é la somma che fa il totale, ci puoi mettere quello che vuoi ma non deve superare la massa complessiva del camper più la tolleranza. Te hai il frullino per mettere lo scooter sopra e quindi sulle braccia non ti pesano 30 kg in più ma io lo metto a marcia indietro e già duro fatica con questo é poi, come ho detto, non serve, in particolare a te che lo usi solo per andare col camper...Â
In risposta al messaggio di CamperIdea del 03/09/2018 alle 09:22:53Allora nel garage ho viaggiato conÂ
Cia Grinza, mi permetto di contraddirti perché ne sono certo: la scritta in garage è riferita alla portata del garage e non è il peso di carico utile che rimane al limite di legge sulla portata. Questo almeno per Laikae Rimor - quest'ultimo dichiarava sul mio ultimo camper, in virtù della gabbia in alluminio, bel 450 Kg!. Lo chiesi direttamente a Poggibonsi in occasione di un tagliando perché ero piuttosto perplesso visto l'importanza del carico e me lo confermarono. Poi è ovvio che in funzione di come è immatricolato il camper si possa o non si possa sfruttare l'intera portata del garage. La cosa sui Laika la puoi facilmente verificare sui datasheet, loro riportano la portata massima del garage e corrisponde a quanto scritto nella targhetta. Il mio 4010 ha 220 Kg, i 4010 nuovi hanno 250 (anche se credo non cambi niente!). Per il discorso motorino io non ho nessun frullino - come lo chiami te - ma metto in moto e lo accompagno dentro sfruttando il motore quindi i 30 Kg in più non mi spostano di un millimetro. Semmai il problema può essere (perché ovviamente ho già provato con quello di un mio amico) che il 300 è un po' più basso e dovrei modificare un po' la rampa, niente di difficile. Capisco però che se tu lo carichi come la Romina, cioè a marcia indietro, i 30 Kg possano essere una discriminante ed allora si torna a quanto scritto nel mio primo intervento: la scelta del miglior motorino da abbinare al camper è, in genere, estremamente personale! Ti saluto e... lo sai: non fare il bravo mi raccomando, a fare il bravo ci si annoia! Â
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2018 alle 13:05:00Allora nel garage ho viaggiato con
Allora nel garage ho viaggiato con due SH fanno 290 kg ruota di scorta 30 kg slitta 10 kg Scarpere piene 15 kg Roba varia 30 kg portata del mio garage 150 kg praticamente non potevo mettere nemmeno lo scooter. Per quantianni hai letto 150kg sui garages (tanti te lo ricordo io) Quando avevi il Rimor i concetti erano altri dovevano avere un pregio Chiama Vanni e fatti dire quanto possono sopportare i garage, non ti fermare alle tue convinzioni. per il resto hai ragione è tutto soggettivo ma se lo usi solo col camper che te ne fai di un 300,mica é più comodo e mica vai più veloce (dillo che è uno sfizio) Â
In risposta al messaggio di CamperIdea del 03/09/2018 alle 14:24:51Ti vengo dietro nel ragionamento, nel 2012 il mio camper diceva 150 kg ma ho caricato quello che ti ho detto probabilmente si cautelano in caso di sfondamento ma io, se rileggi, parlavo di quanto regge un garage, a me hanno detto fino a 600 kg.
Allora nel garage ho viaggiato con due SH fanno 290 kg ruota di scorta 30 kg... Grinza, stai sbagliando. La targhetta nel garage indica la portata dello stesso. Vale a dire che tu puoi caricarlo quanto vuoi, ovviamentefino a che non ti si rompe, ma il contruttore lo garantisce per quel peso. Puoi facilmente constatare quanto asserisco confrontado i data sheet del 2014 (qui: ) che per il 4010 alla voce Portata della sezione Garage riporta 220 Kg (che è quanto riporta la targhetta nel mio garage). A quel tempo tutti i Laika con garage avevano quella portata. Nel 2017 i datasheet Laika (qua: ) riportano nella sezione Design & Carrozzeria alla voce Portata garage 250 Kg. Sempre i datasheet riportano che per il 2014 il Carico utile totale (circa) era di 380, nel 2017 scende a 360. In entrambi i casi si riferisce ad immatricolazioni a 3.5 tonnellate. Per gli anni precedenti prutroppo non sono riuscito a trovare i datasheet ma sono certo che fosse 150 perché fu argomento di discussione coi tecnici Laika quando acquistai il mio e mi dicevano che avevano alzato la portata proprio quell'anno. Io di più non so e siccome sabato sono in fiera chiederò nuovamente ma sono abbastanza certo che la cosa sia come ti ho descritto.  per il resto hai ragione è tutto soggettivo ma se lo usi solo col camper che te ne fai di un 300,mica é più comodo e mica vai più veloce (dillo che è uno sfizio) No Grinza, per me non è uno sfizio, i motivi li ho ampliamente descritti sopra: salita, velocità autostradale, nessuna controindicazione, ecc. Comunque, tornando all'argomento del 3d, sono molto felice che vi siano stati interventi in cui si asserisce che non è possibile che un motorino anche ad iniezione non emetta effluvi perché il discorso mi torna e soprattutto perché io continuo a sentire un forte odore di benzina tutte le mattine che apro il garage del camper. Per curiosità ho anche lasciato un po' aperto il portellone garage/cellula per una notte - mi sono detto magari stagna in garage ed in cellula non passa - ma la mattina dopo ho dovuto areare il camper perché gli odori di benzina in cellula erano assolutamente apprezzabili... Â