In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 19:34:12Mi sembri troppo intelligente x non capire a cosa servono i letti gemelli e perché vanno tanto di moda
EDIT perchè il thread si è concentrato qui: Avrei una curiosità sui letti gemelli ormai onnipresenti..si puo in qualche modo dormire abbracciati senza la parte centrale? sbaglio a pensare che è impossibile tenere ilcuscino centrale senza impazzire per accedere ai vestiti sotto? E tenendoli senza parte centrale..come rifate il letto, il lanzuolo deve essere un incubo. E tutti quei cuscini, non danno fastidio le giunzioni a uno che soffre di mal di schiena? Abituato al trasversale tutto è molto immediato non so immaginare come sia avere i gemelli.. perchè vanno tanto di moda? cosa mi sfugge?.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/01/2025 alle 21:07:42Riformulo la domanda. A parte il supporto lombare fornito durante il moto armonico longitudinale, la non necessità di scavalcare e la raggiungibilità anche da parte di persone con ridotte capacità motorie sono genuinamente curioso di capire quali vantaggi portano i letti gemelli che non riesco a vedere e se la mia immaginazione sulle scomodità di cui sopra è reale o mi sfugge che in realtà si risolvono in altri modi.
Mi sembri troppo intelligente x non capire a cosa servono i letti gemelli e perché vanno tanto di moda
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 22:55:41Per dormire (cosa non trascurabile in un letto) ti assicuro che sono comodissimi. Sul mio Hymer i materassi sono realizzati molto bene, le giunte non si avvertono per nulla. Anch'io sono piuttosto delicato come schiena (precedente operaz. ernia al disco) e posso dire che sono meglio questi di quelli di casa.
Riformulo la domanda. A parte il supporto lombare fornito durante il moto armonico longitudinale, la non necessità di scavalcare e la raggiungibilità anche da parte di persone con ridotte capacità motorie sono genuinamentecurioso di capire quali vantaggi portano i letti gemelli che non riesco a vedere e se la mia immaginazione sulle scomodità di cui sopra è reale o mi sfugge che in realtà si risolvono in altri modi. Lo dico perchè tanti camper li scarto perchè hanno i letti gemelli (quando vedo un letto fatto con cuscini giuntati mi viene il mal di schiena solo a guardarlo, ho un problema serio alle vertebre, si potrebbe però fare un materasso apposta..ma a quel punto ha ancora senso avere i letti gemelli?).
In risposta al messaggio di Armando del 07/01/2025 alle 23:05:57Ciao Armando,
Per dormire (cosa non trascurabile in un letto) ti assicuro che sono comodissimi. Sul mio Hymer i materassi sono realizzati molto bene, le giunte non si avvertono per nulla. Anch'io sono piuttosto delicato come schiena(precedente operaz. ernia al disco) e posso dire che sono meglio questi di quelli di casa. Poi certo, per l'aspetto che sappiamo magari era meglio prima con il trasversale da 130 del Pössl, ma ci si adatta
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 22:55:41I gemelli sono per dormienti non trombanti con problemi alla prostata ..
Riformulo la domanda. A parte il supporto lombare fornito durante il moto armonico longitudinale, la non necessità di scavalcare e la raggiungibilità anche da parte di persone con ridotte capacità motorie sono genuinamentecurioso di capire quali vantaggi portano i letti gemelli che non riesco a vedere e se la mia immaginazione sulle scomodità di cui sopra è reale o mi sfugge che in realtà si risolvono in altri modi. Lo dico perchè tanti camper li scarto perchè hanno i letti gemelli (quando vedo un letto fatto con cuscini giuntati mi viene il mal di schiena solo a guardarlo, ho un problema serio alle vertebre, si potrebbe però fare un materasso apposta..ma a quel punto ha ancora senso avere i letti gemelli?).
In risposta al messaggio di Grinza del 08/01/2025 alle 06:53:35Parla per te
I gemelli sono per dormienti non trombanti con problemi alla prostata ..
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 19:34:12"Avrei una curiosità sui letti gemelli ormai onnipresenti.. si puo in qualche modo dormire abbracciati senza la parte centrale? sbaglio a pensare che è impossibile tenere il cuscino centrale senza impazzire per accedere ai vestiti sotto? E tenendoli senza parte centrale..come rifate il letto, il lanzuolo deve essere un incubo. E tutti quei cuscini, non danno fastidio le giunzioni a uno che soffre di mal di schiena? Abituato al trasversale tutto è molto immediato non so immaginare come sia avere i gemelli.. perchè vanno tanto di moda? cosa mi sfugge?"
EDIT perchè il thread si è concentrato qui: Avrei una curiosità sui letti gemelli ormai onnipresenti..si puo in qualche modo dormire abbracciati senza la parte centrale? sbaglio a pensare che è impossibile tenere ilcuscino centrale senza impazzire per accedere ai vestiti sotto? E tenendoli senza parte centrale..come rifate il letto, il lanzuolo deve essere un incubo. E tutti quei cuscini, non danno fastidio le giunzioni a uno che soffre di mal di schiena? Abituato al trasversale tutto è molto immediato non so immaginare come sia avere i gemelli.. perchè vanno tanto di moda? cosa mi sfugge?.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/01/2025 alle 06:53:35...bravo Antonio, come sempre ci hai preso in pieno.
I gemelli sono per dormienti non trombanti con problemi alla prostata ..
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/01/2025 alle 08:56:58"I gemelli "frazionati" per avere accesso ai gavoni sotto, non li ho mai capiti. Toccherebbe avere lenzuola per ogni pezzo dimaterasso."
Parla per te Non ho mai avuto un trasversale (non mi è mai piaciuto), ma 2 mansardati e poi letti gemelli (MH e VAN). Per rifare un matrimoniale (a questo punto mansardato o trasversale che sia) devi salire sul letto.Per fare i gemelli, ci stai di fianco e basta. Se, come me, usi lenzuola sotto con elastico (ai quali personalmente ho aggiunto degli elastici a pinza sotto che li tengono tesi visto che le lenzuola standard sono un pò comode sul materasso del gemello) e sopra un copripiumino, non hai dei gran sbattimenti. Al mattino apri le finestre laterali, lasci cambiare l'aria, tiri su il copripiumino e hai finito. Senza acrobazie. Il nautico, ovviamente, sarebbe il top per tanti motivi, anche per non essere adeso alle pareti, ma ci sono i contro della dimensione. I gemelli frazionati per avere accesso ai gavoni sotto, non li ho mai capiti. Toccherebbe avere lenzuola per ogni pezzo di materasso. Ci sono comunque mezzi il cui gemello si alza per intero pur non avendo per l'intero il gavone sotto e ha materasso senza spezzettamenti. La possibilità, come dice Marco, di essere autonomi nel salire/scendere, coprirsi/scoprirsi è il suo plus. I miei materassi sono larghi 80 cm. un matrimoniale che mi dia lo stesso spazio dovrebbe essere largo 160. Il nautico al limite arriva a 130/140
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 19:34:12Quando ho preso il mio camper, non ho avuto il minimo dubbio: Letto matrimoniale nautico . Ognuno ha il suo armadio , il suo comodino, scende dalla sua parte, e' esattamente come il letto matrimoniale di casa, solo un pochino piu' stretto. Quindi non c'e' alcun adattamento da fare rispetto agli agi di casa. Il mio pur essendo matrimoniale unico, ha la possibilita' di alzare o abbassare la propria parte del letto per leggere o dormire. Ognuno ha la propria luce spot. Io ne sono contentissimo e se devo fare qualcosa di interessante con la moglie, non ha da montare pezzi di materasso o altre cose... i letti gemelli non fanno per me. Certo comunque li preferirei al trasversale che mi pare molto piu' scomodo. Un'altro vantaggio e' che il nautico lo rifai in un attimo avendo accesso ad entrambi i lati e se avete come me un kit su misura di lenzuoli e piumone si fa in meno di 1 minuto.
In risposta al messaggio di iw5ci del 08/01/2025 alle 12:17:55Che poi si chiama nautico ma è il meno marino che c'è.
Quando ho preso il mio camper, non ho avuto il minimo dubbio: Letto matrimoniale nautico . Ognuno ha il suo armadio , il suo comodino, scende dalla sua parte, e' esattamente come il letto matrimoniale di casa, solo un pochinopiu' stretto. Quindi non c'e' alcun adattamento da fare rispetto agli agi di casa. Il mio pur essendo matrimoniale unico, ha la possibilita' di alzare o abbassare la propria parte del letto per leggere o dormire. Ognuno ha la propria luce spot. Io ne sono contentissimo e se devo fare qualcosa di interessante con la moglie, non ha da montare pezzi di materasso o altre cose... i letti gemelli non fanno per me. Certo comunque li preferirei al trasversale che mi pare molto piu' scomodo. Un'altro vantaggio e' che il nautico lo rifai in un attimo avendo accesso ad entrambi i lati e se avete come me un kit su misura di lenzuoli e piumone si fa in meno di 1 minuto.
In risposta al messaggio di iw5ci del 08/01/2025 alle 12:17:55Il letto nautico ha un passaggio stretto e non è detto che si passi, io duro fatica, solo quelli con primo scalino che parte sulla curva è migliore
Quando ho preso il mio camper, non ho avuto il minimo dubbio: Letto matrimoniale nautico . Ognuno ha il suo armadio , il suo comodino, scende dalla sua parte, e' esattamente come il letto matrimoniale di casa, solo un pochinopiu' stretto. Quindi non c'e' alcun adattamento da fare rispetto agli agi di casa. Il mio pur essendo matrimoniale unico, ha la possibilita' di alzare o abbassare la propria parte del letto per leggere o dormire. Ognuno ha la propria luce spot. Io ne sono contentissimo e se devo fare qualcosa di interessante con la moglie, non ha da montare pezzi di materasso o altre cose... i letti gemelli non fanno per me. Certo comunque li preferirei al trasversale che mi pare molto piu' scomodo. Un'altro vantaggio e' che il nautico lo rifai in un attimo avendo accesso ad entrambi i lati e se avete come me un kit su misura di lenzuoli e piumone si fa in meno di 1 minuto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/01/2025 alle 13:08:31...pensa che volevano chiamarlo ""padronale """
Che poi si chiama nautico ma è il meno marino che c'è. Anche qui le leggi si mercato e le vendite ai saloni hanno portato a queste storpiature. Il vero letto nautico è infatti una cuccetta, il più possibile in basso e a centro barca, dotata di telo o rete antirollio. Scusate l'OT.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 19:34:12Il mio camper ideale sarebbe:
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 19:34:12Dormire abbracciati? ...ma perché è ancora di moda?