In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 19:34:12OT mah quando ho deciso di cambiare il california che usavo anche come auto volevo farmi un furgonato e da ex camionaro un disegno prospettato agli (artigiani dei camper) SOLARIA vicino a CN aveva trovato interessante i 2 letti singoli incernierati a una certa altezza sui fianchi (tipo camion) quindi sotto ci stava mobilio ecc e di notte tirati giù un bel matrimoniale 2 scalette quindi scendi senza rompere l,altro ma mi aveva detto costa prototipo mctc in piemonte.mi disse es in veneto più facile ma fra la distanza e la vendita del mio non ho approfondito
EDIT perchè il thread si è concentrato qui: Avrei una curiosità sui letti gemelli ormai onnipresenti..si puo in qualche modo dormire abbracciati senza la parte centrale? sbaglio a pensare che è impossibile tenere il cuscinocentrale senza impazzire per accedere ai vestiti sotto? E tenendoli senza parte centrale..come rifate il letto, il lanzuolo deve essere un incubo. E tutti quei cuscini, non danno fastidio le giunzioni a uno che soffre di mal di schiena? Abituato al trasversale tutto è molto immediato non so immaginare come sia avere i gemelli..perchè vanno tanto di moda? cosa mi sfugge?.
In risposta al messaggio di maxime del 08/01/2025 alle 22:15:42Anche io li ho provati un po tutti trasversale, nautico e gemelli, ognuno a mio avviso ha i suoi pro e contro.
in 40 anni di camper ne ho avuti 13 ed ho provato tutti i tipi di letto meno che il nautico ma sono partito, quando ero ancora giovane e con figli al seguito (ed allora di sesso sul camper non sapevo nemmeno cosa era ), coni mansardati e tolto con l'ecovip 2 su Ford degli anni 90, con gli altri quando andavi a dormire in mansarda sembrava di dormire in lo***** cimiteriale ...fortuna che la prostata funzionava bene . Poi ho provato il letto alla francese ed i letti trasversali ma come mi/ci siamo trovati bene con i gemelli non c'è storia...Ovviamente in 40 anni l'età è arrivata alla pensione e la prostata richiede una visita notturna in ufficio (come lo chiamo io) ed è per questo che oltre a quanto è già stato scritto sui gemelli, ha risolto tutti i problemi. Prima con il trasversale, io essendo abituato ad andare a dormire presto ed ovviamente la moglie tardi , quando veniva a letto, era una tragedia ...il più delle volte nello scavalcarmi era uno schiacciamento di parti intime con le conseguenze che immaginate e non mi dite che avrei risolto stando dalla parte opposta, perchè poi c'era il problema della visita in ufficio notturna...con i gemelli...ognuno è libero di gestirsi come vuole. Per le giunture, nel mi camper sono nella zona bassa delle gambe e quindi inifluenti e non si sentono e poi, non abbiamo problemi perchè nei gavoni sottostanti i letti ci si accede da due grandi sportelli senza la necessità di dover alzare il letto. Tra i due letti, nel mio, ho un cuscino di collegamento di circa 1 mt di lunghezza e volendo c'è un kit (che tengo a casa) che con una prolunga a scomparsa, e con un ulteriore cuscino, può diventare un mega lettone (cosa mai fatta)... Per l'intimità, ovviamente, dal momento che ormai sono anni che i figli non vengono più dietro, vi assicuro che anche con i gemelli è praticabile . Infine con i gemelli c'è anche più spazio dietro che sfruttando la porta del bagno che separa il giorno dalla notte, si crea un bello spazio come spogliatoio che con il trasfersale non c'è in quanto il letto, di solito è incastrato tra armadio e/o frigo da una parte e bagno dall'altra e quindi molto meno arioso che nei gemelli. Massimo
In risposta al messaggio di marinox del 09/01/2025 alle 17:17:18Io invece amo accarezzare la sella di mia moglie.
mah , ho venduto il mio 244 furgonato con letti trasversali e appunto lo scavalcare specie dopo birre era diventato impossibile e quindi ? venduto e fatto nuovo camper con letti gemelli su daily gemellato furgonato da 6 metri. non ho la dinette ma un bel bagno con tutto ciò che ne concerne , i letti gemelli separati e materasso intero ma alzabile separatamente x vestiario su 60 x 20 x 200cm ,logicamente la rete + materasso sono piu larghi , MA è interposto materasso centrale asportabile x ospitare anche uno scooter tipo sh tenendo le reti e materasso alzati . con l'honda msx 125 lo tenevo all'interno e dormirci senza sentire fumi di benzina e accarezzando la sella a fianco . i materassi li ho fatti costruire su misura con rigidezza media ... perfetti . se hai mal di schiena è affare tuo porvi rimedio facendotelo costruire da materassaio come si deve con esperienza decennale . dormire ANCHE abbracciati NON HA PREZZO e con luce rossa accesa è ... da curiosi . se vuoi vedere le foto guarda sotto a piè di scritto e ti farai una idea . carlo
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 22:55:41Ma non avevi mal di schiena? Ho capito, dovuto alla troppa attività notturna!
Riformulo la domanda. A parte il supporto lombare fornito durante il moto armonico longitudinale, la non necessità di scavalcare e la raggiungibilità anche da parte di persone con ridotte capacità motorie sono genuinamentecurioso di capire quali vantaggi portano i letti gemelli che non riesco a vedere e se la mia immaginazione sulle scomodità di cui sopra è reale o mi sfugge che in realtà si risolvono in altri modi. Lo dico perchè tanti camper li scarto perchè hanno i letti gemelli (quando vedo un letto fatto con cuscini giuntati mi viene il mal di schiena solo a guardarlo, ho un problema serio alle vertebre, si potrebbe però fare un materasso apposta..ma a quel punto ha ancora senso avere i letti gemelli?).
www.iz4dji.it