In risposta al messaggio di oldtractor del 10/02/2018 alle 12:59:48Io ho avuto il basculante sul precedente MH ma è la cosa piu scomoda che ci sia. Bisogna ripiegare i sedili per abbassarlo, e poi la mattina dopo perdere un mucchio di tempo per ritrovare la posizione corretta. Poi una volta abbassato porta via mezza dinette e non ci si muove piu.
Dopo due anni dal primo acquisto (usato) mi sta balenando l'idea di prendere un camper nuovo, un po per la meccanica un po per le mutate esigenze, ho una nipotina che è già stata ospite coi genitori quando l'ho portatoin campeggio al mare l'estate scorsa. Con la disposizione che cerco (letto alla francese e basculante) c'è poca scelta, lo cerco di una certa qualità, lo uso per sciare d'inverno, praticamente cerco un camper come il mio che abbia la dinette grande a L con in più il letto basculante. Ne ho visti diversi, a parte la sensazione di leggerezza e scarsa qualità che emanano i nuovi prodotti (fascia da 60.000/70.000€) mi chiedevo se in realtà il basculante è davvero fruibile e comodo da usare, in fondo nel mio ho già un bel matrimoniale che si ricava in poche mosse dalla dinette e in ogni caso non saremo mai più di quattro a dormire in via eccezionale.... Una cosa che mi lascia basito è vedere molti allestimenti che a letto abbassato precludono l'uso della porta d'ingresso, cosa che proprio non ammetto! Dante G.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di oldtractor del 10/02/2018 alle 12:59:48Ciao, ho visto dal Tuo profilo che hai un Toskana semintegrale (il mio precedente camper era un Hobby semintegrale del 2007), nel 2012 siamo passati al semintegrale con basculante (Carthago CTourer Tplus 145H), quando abbassato lascia libera la porta, lo uso personalmente sempre (siamo in 2 ma dormiamo separati), che devo dirti...per me è comodissimo e nel mio camper quando il letto è su ...non si vede.
Dopo due anni dal primo acquisto (usato) mi sta balenando l'idea di prendere un camper nuovo, un po per la meccanica un po per le mutate esigenze, ho una nipotina che è già stata ospite coi genitori quando l'ho portatoin campeggio al mare l'estate scorsa. Con la disposizione che cerco (letto alla francese e basculante) c'è poca scelta, lo cerco di una certa qualità, lo uso per sciare d'inverno, praticamente cerco un camper come il mio che abbia la dinette grande a L con in più il letto basculante. Ne ho visti diversi, a parte la sensazione di leggerezza e scarsa qualità che emanano i nuovi prodotti (fascia da 60.000/70.000€) mi chiedevo se in realtà il basculante è davvero fruibile e comodo da usare, in fondo nel mio ho già un bel matrimoniale che si ricava in poche mosse dalla dinette e in ogni caso non saremo mai più di quattro a dormire in via eccezionale.... Una cosa che mi lascia basito è vedere molti allestimenti che a letto abbassato precludono l'uso della porta d'ingresso, cosa che proprio non ammetto! Dante G.
In risposta al messaggio di explorer2 del 10/02/2018 alle 15:04:34Quello li si che è fatto come si deve e scompare.
Ciao, ho visto dal Tuo profilo che hai un Toskana semintegrale (il mio precedente camper era un Hobby semintegrale del 2007), nel 2012 siamo passati al semintegrale con basculante (Carthago CTourer Tplus 145H), quando abbassatolascia libera la porta, lo uso personalmente sempre (siamo in 2 ma dormiamo separati), che devo dirti...per me è comodissimo e nel mio camper quando il letto è su ...non si vede. La pianta con letto alla francese e stata un po’ abbandonata e per ritrovare la stessa qualità del Tuo camper, oggi sul nuovo, devi cercare parecchio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rinobo del 10/02/2018 alle 17:04:53Una volta sono entrato in un Wingam con basculante, non ricordo il modello, e ricordo che anche con basculante abbassato si poteva stare seduti in dinette, casomai non uno alto, e sfiorando con la testa nel basculante, ma mi piacque perchè se uno va a dormire l'altro puo rimanere a leggere o trafficare con il computer.
Ho il Wingamm oasi 610N da dieci anni, quello con entrata posteriore e cucina e frigo subito davanti e bagno in coda con vicino l'armadio quindi tutti i servizi sono disponibili anche con basculante abbassato che sta soprala dinette e al divano longitudinale. Non si devono muovere i sedili cabina, l'unica osservazione è che lo spazio va bene al max per tre o due adulti e due piccoli. Siamo in due e ci troviamo benissimo, letto sempre fatto e si sale e scende senza disturbare chi dorme a fianco. Alla fine in un veicolo da viaggio qualche compromesso c'è va scelto il mezzo meglio corrispondente al proprio modo di fare vacanza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2018 alle 17:25:16confermo, anche il mio ex wingamm oasi del 2003 aveva queste peculiarità, il letto si tirava giàù e si rimetteva su senza fare nessuna movimentazione, ed a letto giù la dinette rimaneva fruibile da un lato, e dall'altro era ok per dei bambini.
Una volta sono entrato in un Wingam con basculante, non ricordo il modello, e ricordo che anche con basculante abbassato si poteva stare seduti in dinette, casomai non uno alto, e sfiorando con la testa nel basculante, ma mi piacque perchè se uno va a dormire l'altro puo rimanere a leggere o trafficare con il computer.
In risposta al messaggio di oldtractor del 10/02/2018 alle 12:59:48Letto francese e basculante=merce rara. Comunque, ritornando al tema del titolo: se fatto bene il letto basculante è comodo e facile da usare, deve lasciare la porta d'ingresso libera e quando abbassato lascia libera (parzialmente) la dinette in maniera che al mattino si riesca a fare la colazione. Il Wingamm (provato personalmente) gran bell'oggetto ma sul basculante quando ci vai a dormire ti ci si devi infilare dentro come in un sacco a pelo.
In risposta al messaggio di marob del 10/02/2018 alle 18:38:28A dire la verità qualcosa esiste, ho visto Knaus Sky Wave, ma il bagno non mi convince, Weinsberg molto simile, Carado e Sunlight hanno il letto dalla parte che non mi piace, a ridosso della cucina, e a dire il vero anche la qualità percepita non mi attira per niente, in fiera avevo visto un Pilote, il 716 che riunisce quasi tutte le caratteristiche che cerco per vederlo dal vivo mi devo fare un po di strada, dalle mie parti non ce l'ha nessuno...
Letto francese e basculante=merce rara. Comunque, ritornando al tema del titolo: se fatto bene il letto basculante è comodo e facile da usare, deve lasciare la porta d'ingresso libera e quando abbassato lascia libera (parzialmente)la dinette in maniera che al mattino si riesca a fare la colazione. Il Wingamm (provato personalmente) gran bell'oggetto ma sul basculante quando ci vai a dormire ti ci si devi infilare dentro come in un sacco a pelo.
In risposta al messaggio di Armando del 10/02/2018 alle 19:42:52Beh gli ultimi letti basculanti per ballare devi "darci dentro". Ballerà il camper ma il letto ti posso assicurare che non balla.
Vero quanto sopra su Wingamm: ho avuto l'Oasi 580S x 9 anni e confermo sia i vantaggi di layout sia una certa impressione sacco a pelo come modo di entrare. Però aveva il vantaggio, rispetto ai basculanti trasversali, chenon si deve scavalcare l'altro per uscire e rientrare Io personalmente trovo importante anche che il letto sia ben fermo e ad es. non balli o vibri quando magari uno si gira nei letti di sotto. Mi succedeva così su un Arcadia che usavamo in 4 e, finché non è stato modificato copiando un po' larticolazione del W., ci dormivo poco di notte. Mia moglie invece dormiva bene lo stesso
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2018 alle 13:36:45Mi lascia dubbioso la tua esperienza io sono al 3° (l'ultimo in arrivo) motorhome ma in tutti e tre i casi il letto lascia completamente libera la dinette quindi una volta abbassato il letto tutto il resto del campe rimane agibile.
Io ho avuto il basculante sul precedente MH ma è la cosa piu scomoda che ci sia. Bisogna ripiegare i sedili per abbassarlo, e poi la mattina dopo perdere un mucchio di tempo per ritrovare la posizione corretta. Poi una voltaabbassato porta via mezza dinette e non ci si muove piu. Il basculante secondo me va bene se lo usa l'ultimo che va a letto e il primo che si alza, ma metterci dei bimbi che casomai vanno a letto per primi e si alzano per ultimi, non la vedo una gran idea. I basculanti dei semintegrali sono gia meglio almeno non bisogna trafficare con i sedili di cabina, ma è comunque un grosso peso aggiunto e i pensili diventano inesistenti. Se avete i nipotini ogni tanto, secondo me meglio fare il letto dalla dinette, tanto anche con basculante abbassato non la si usa piu. Almeno ti risparmi un bel po di peso, e hai un camper con pensili utilizzabili...e senza la orribile gobba sul tetto :) Altro sarebbe una famiglia di 4 persone costantemente. In tal caso l'unica è il mansardato.
In risposta al messaggio di oldtractor del 10/02/2018 alle 19:21:21in fiera avevo visto un Pilote, il 716 che riunisce quasi tutte le caratteristiche che cerco per vederlo dal vivo mi devo fare un po di strada, dalle mie parti non ce l'ha nessuno...
A dire la verità qualcosa esiste, ho visto Knaus Sky Wave, ma il bagno non mi convince, Weinsberg molto simile, Carado e Sunlight hanno il letto dalla parte che non mi piace, a ridosso della cucina, e a dire il vero anchela qualità percepita non mi attira per niente, in fiera avevo visto un Pilote, il 716 che riunisce quasi tutte le caratteristiche che cerco per vederlo dal vivo mi devo fare un po di strada, dalle mie parti non ce l'ha nessuno...
In risposta al messaggio di ebbocaig del 14/02/2018 alle 15:05:12Ripeto, l'unico che posso vedere dal vivo si trova lontano, lo so anch'io che c'è un concessionario qui vicino, il problema è che il catalogo cartaceo ce l'ho già!
in fiera avevo visto un Pilote, il 716 che riunisce quasi tutte le caratteristiche che cerco per vederlo dal vivo mi devo fare un po di strada, dalle mie parti non ce l'ha nessuno... .... Infatti, il concessionario ufficiale Pilote è cosi tanto lontano che dista solamente 11 km. dalla tua zona
In risposta al messaggio di pama del 14/02/2018 alle 15:02:09che sia piu spazioso del tuo precedente ci posso credere , i Wingamm ( mio parere ) sono belli fuori , non pratici dentro , la cucina con letto abbassato non la puoi usare , io in 5,90 di lunghezza ho due letti raso terra ( uno sempre pronto ) cucina sfruttabile sempre , alzandomi presto ho esigenze e abitudini a cui non voglio rinunciare , il caffè ad esempio , lo bevo e mia moglie dorme ancora
Ho da poco un Wingamm 610 GL, letto comodo solido e spazioso, a me non sembra ci si debba infilare, è più alto della mansarda dell'ecovip precedente, bisogna ruotare i sedili (piastre) ma è sempre pronto con sacchi, cuscinied altro. Dinette a L e cucina diventano inagibili, rimangono completamente agibili porta, bagno e letti a castello in coda (se non usi il garage).
In risposta al messaggio di pama del 14/02/2018 alle 15:02:09Anche nel mio ex oasi 640 il basculante era più alto del mansardato precedente, e non dovevo neanche muovere i sedili cabina per abbassarlo.
Ho da poco un Wingamm 610 GL, letto comodo solido e spazioso, a me non sembra ci si debba infilare, è più alto della mansarda dell'ecovip precedente, bisogna ruotare i sedili (piastre) ma è sempre pronto con sacchi, cuscinied altro. Dinette a L e cucina diventano inagibili, rimangono completamente agibili porta, bagno e letti a castello in coda (se non usi il garage).