In risposta al messaggio di ebbocaig del 14/02/2018 alle 15:05:12L'avevamo valutato anche noi alcuni ani fa mezzo molto bello un living spazioso e accogliente peccato, che non ha la possibilità di ricoverare la bici all'interno
in fiera avevo visto un Pilote, il 716 che riunisce quasi tutte le caratteristiche che cerco per vederlo dal vivo mi devo fare un po di strada, dalle mie parti non ce l'ha nessuno... .... Infatti, il concessionario ufficiale Pilote è cosi tanto lontano che dista solamente 11 km. dalla tua zona
In risposta al messaggio di oldtractor del 10/02/2018 alle 12:59:48Io ho il camper Arca e non trovo una scomodità il basculante. Posso usare la porta, la dinette a L e la cucina anche quando il letto è abbassato, e non trovo nessun ingombro perchè sta dalla parte sopra i sedili della cabina guida. Unica piccola scomodità è quella di abbassare i sedili ma ci vorrà solo un'attimo e non importa se i sedili siano girati rivolti da qualsiasi direzione. Il mio è un basculante meccanico, non trovo sforzi ad abbassarlo e ad alzarlo grazie ai pistoni a gas. Quelli moderni però sono elettrici ed è un pregio in più, da valutare se non si abbassano proprio sopra la dinette e l'apertura della porta per non poterli utilizzare, quelli proprio non si possono neanche vedere.
Dopo due anni dal primo acquisto (usato) mi sta balenando l'idea di prendere un camper nuovo, un po per la meccanica un po per le mutate esigenze, ho una nipotina che è già stata ospite coi genitori quando l'ho portatoin campeggio al mare l'estate scorsa. Con la disposizione che cerco (letto alla francese e basculante) c'è poca scelta, lo cerco di una certa qualità, lo uso per sciare d'inverno, praticamente cerco un camper come il mio che abbia la dinette grande a L con in più il letto basculante. Ne ho visti diversi, a parte la sensazione di leggerezza e scarsa qualità che emanano i nuovi prodotti (fascia da 60.000/70.000€) mi chiedevo se in realtà il basculante è davvero fruibile e comodo da usare, in fondo nel mio ho già un bel matrimoniale che si ricava in poche mosse dalla dinette e in ogni caso non saremo mai più di quattro a dormire in via eccezionale.... Una cosa che mi lascia basito è vedere molti allestimenti che a letto abbassato precludono l'uso della porta d'ingresso, cosa che proprio non ammetto! Dante G.
In risposta al messaggio di oldtractor del 15/02/2018 alle 18:56:20Furgonato??
Ringrazio tutti dei contributi, molti dei quali però non trovano una effettiva utilità alla mia ricerca perchè sono totalmente lontani dalla mia tipologia di camper: Il motorhome non lo prenderò mai in considerazioneper una questione sopratutto estetica oltre che di sicurezza, il camper compatto tipo Wingamm idem per una questione di spaziosità interna, quindi rimane da valutare l'utilizzo del basculante su un classico semintegrale con letto alla francese e bagno spazioso, al limite potrei considerare un matrimoniale posteriore su garage!