In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/11/2024 alle 06:57:32Ma è un normale basculante che sollevi a mano, o con sollevamento elettrico? Perchè da come descrivi sembrerebbe, ma non si capisce. Nei due casi cambia tutto il meccanismo.
Buongiorno. Ho un Burstner Lyseo con il letto basculante in coda che a volte, arrivato al punto massimo di chiusura si ferma per poi scendere pian piano. Cosa potrebbe essere? Letto senza coperte e cuscini per evitare di far spessore. C'è un modo si resettare o modificare l'arresto dei lfine corsa? Carlito
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2024 alle 11:24:15Sollevamento elettrico. Perché cambiare il meccanismo? Funziona tutto. Solo che a volte non si blocca
Ma è un normale basculante che sollevi a mano, o con sollevamento elettrico? Perchè da come descrivi sembrerebbe, ma non si capisce. Nei due casi cambia tutto il meccanismo.
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/11/2024 alle 11:43:27Hai modo di mettere una cinghia per evitare la discesa?
Sollevamento elettrico. Perché cambiare il meccanismo? Funziona tutto. Solo che a volte non si blocca
In risposta al messaggio di Grinza del 27/11/2024 alle 11:57:29Il mezzo ha solo 3 anni. Deve funzionare a modo e senza accrocchi vari. Vorrei capire se è mai capitato a nessuno e se magari esiste un reset dei fine corsa
Hai modo di mettere una cinghia per evitare la discesa?
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/11/2024 alle 12:24:21forse è proprio perchè è nuovo che succede questo, con una cinghia risolvi il problema, con un reset della centralina il problema lo sposti, io di solito cerco di risolverli
Il mezzo ha solo 3 anni. Deve funzionare a modo e senza accrocchi vari. Vorrei capire se è mai capitato a nessuno e se magari esiste un reset dei fine corsa
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/11/2024 alle 12:36:16Perché dovrei spostare il problema? Il difetto lo fa ogni tanto non sempre. Come si procede per fare il reset? Non è che se metto una cinghia posticcia si risolve la cosa
forse è proprio perchè è nuovo che succede questo, con una cinghia risolvi il problema, con un reset della centralina il problema lo sposti, io di solito cerco di risolverli
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/11/2024 alle 12:41:35Prova a chiedere al concessionario, forse sa come risolverlo
Perché dovrei spostare il problema? Il difetto lo fa ogni tanto non sempre. Come si procede per fare il reset? Non è che se metto una cinghia posticcia si risolve la cosa
In risposta al messaggio di Grinza del 27/11/2024 alle 13:22:57Già chiesto. Ma non ne sanno nulla
Prova a chiedere al concessionario, forse sa come risolverlo
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/11/2024 alle 11:43:27Scusa ho scritto da analfabeta e quindi si è creato un malinteso.
Sollevamento elettrico. Perché cambiare il meccanismo? Funziona tutto. Solo che a volte non si blocca
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/11/2024 alle 14:10:39A parte che il concessionario non può rispondere così, al massimo può dire che non sa ma che si informa presso casa madre! Detto questo, hai notato se il letto sale sempre fino allo stesso punto oppure se si ferma in posizioni diverse, anche solo di 1 cm. ? Penso che ci debba essere una sorta di freno/fermo che blocchi il letto una volta raggiunto il PMS. Se non dovesse sempre raggiungerlo magari e’ quando “scivola” in basso.
Già chiesto. Ma non ne sanno nulla
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2024 alle 14:57:22L'ho acquistato usato da poco. Un mio amico con lo stesso identico camper non ha mai avuto questo problema
Scusa ho scritto da analfabeta e quindi si è creato un malinteso. Intendevo scrivere che tra meccanismo manuale e meccanismo elettrico cambia tutto come è fatto, ora forse ho scritto meglio Probabilmente nel tuo dovrebbeesserci un blocco meccanico che scatta a fine corsa in alto ma che si è guastato e non aggancia piu. Ma non conosco come è fatto il tuo, e quindi è una ipotesi. Ma in questi tre anni lo ha sempre fatto o lo fa da poco?
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/11/2024 alle 15:00:49Se hai la fortuna di avere un amico con lo stesso identico camper, potreste fare delle osservazioni comparative su entrambi e cercare di capire dove sta la differenza.
L'ho acquistato usato da poco. Un mio amico con lo stesso identico camper non ha mai avuto questo problema
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/11/2024 alle 06:57:32
Buongiorno. Ho un Burstner Lyseo con il letto basculante in coda che a volte, arrivato al punto massimo di chiusura si ferma per poi scendere pian piano. Cosa potrebbe essere? Letto senza coperte e cuscini per evitare di far spessore. C'è un modo si resettare o modificare l'arresto dei lfine corsa? Carlito
In risposta al messaggio di alexf del 28/11/2024 alle 10:22:03Grazie della risposta. Il problema è dato dal micro di fine corsa superiore che non sempre blocca il meccanismo. Questo letto non puoi bloccarlo dove vuoi ma ad una altezza ben definita. Nel we regolo il tutto. Grazie ancora
Ciao Carlito, ho da 6 anni un Burstner Privilege 690 con letto basculante sopra la dinette e non ho mai riscontrato il tuo problema e nemmeno, a mia conoscenza, mai denunciato da altri possessori di Privilege. Questo sistemapoi, prodotto da Project 2000, è utilizzato da molti altri marchi e mai ho letto di quanto ti sta succedendo. Non uso quasi mai questo letto ma lo muovo spesso sia per far circolare più aria sia in estate che in inverno e poi lo uso come 'armadio orizzontale' durante la vacanze lunghe togliendo il materasso. In questi casi rimane bloccato in posizioni intermedie. Non ho mai controllato e non ho il camper sotto mano ma mi sembra che il movimento sia dato da un motoriduttore a vite senza fine e, pertanto, una volta fermo diventa autobloccante ed irreversibile a meno non ci sia un particolare angolazione dei denti degli ingranaggi (cosa rarissima se non proprio voluta). Non credo nemmeno ci siano dei finecorsa tradizionali e senz'altro non ci sono blocchi manuali. Trovo molto anomala la tua situazione e ti direi di interpellare la Project 2000, senz'altro ti daranno una risposta. P.S. Visto che ho un po' di tempo ho cercato e confermo che il motore montato sul mio è un Project 2000 ed è un motoriduttore a vite senza fine e quindi una volta tolta l'alimentazione elettrica non può assolutamente muoversi. A questo punto potrebbe essere che l'albero di avvolgimento delle cinghie non sia più solidale con il riduttore per usura o rottura dell'accoppiamento oppure dei rulli di avvolgimento ma questo dovrebbe essere una possibilità molto remota.
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 29/11/2024 alle 07:58:20se è a vite senza fine, come dice Alessandro (che di meccanica e non solo ne sa tanto per le sue competenze professionali) il micro semplicemente toglie corrente e ferma il movimento, non blocca nulla, ma è la stessa coppia di ingranaggi che blocca la posizione perchè i meccanismi a vite senza fine sono per loro natura autobloccanti.
Grazie della risposta. Il problema è dato dal micro di fine corsa superiore che non sempre blocca il meccanismo. Questo letto non puoi bloccarlo dove vuoi ma ad una altezza ben definita. Nel we regolo il tutto. Grazie ancora
https://www.lippertcomponents.eu/
www.iz4dji.it