Una soluzione che può essere...
Il freddo che Voi sentite nelle varie parti del camper, è perchè la ventilazione è insufficente, quindi si formano delle sacche di aria stagnante che non avendo un buon ricambio in circolo, è composta fra le tante, di umidità.
Basterebbe un ventilatore lento al centro del camper, che ruotando lentamente, mandasse l'aria che si trova nel mezzo, agli estremi del mezzo, distribuendola UNIFORMEMENTE.
La cosa che succede invece che dal piano del camper sale lentamente l'aria calda e staziona per lo più in prossimità della stufa e nel centro del mezzo.
Non solo il garage e parte fredda, ma anche le mansarde o i letti in coda, o sugli angoli, dove insomma c'è l'impedimento fisico, dovuto alla struttura di mobiletti e altro.
Attenzione a collocare certi materiali che isolano e non assorbono l'umidità o il freddo, in quanto la condensazione, porta inesorabilmente a muffe che possono dare allergie.
Quindi o si isola giustamente come già detto, direttamente le pareti esposte direttamente al freddo, o si devono creare all'interno delle superfici con una camera d'aria,che allontana la superfice fredda, permettendo il passaggio di aria, e sopra lo si isola con i materiali sopracitati, di preferenza non impermeabili, tipo feltri, moquette in lana naturale, sugari,tessuti isolanti ecc.
Modificato da giuliano49 il 16/12/2010 alle 10:15:57