In risposta al messaggio di busker del 10/03/2021 alle 00:46:25Non so come funziona, ma è il tappo per svuotare completamente il serbatoio
chiedo per cortesia chi sa dirmi se tirando la leva ( devo insistere perchè un po dura ) che si vede nel serbatoio acque chiare sia uno scarico diretto e quindi sia come un tappo per poi rimettere a suo posto ( è evidente che non sono una cima di camperista ) grazie busker
In risposta al messaggio di busker del 10/03/2021 alle 00:46:25Il mio camper precedente, marchio Pilote, era simile, aveva una catenella attaccata al tappo, la tiravi e si svuotava completamente il serbatoio delle acque pulite. Soluzione veramente penosa perchè bisogna mettere le mani nell'acqua, cercare la catena e poi quando vuoto il serbatoio rimettere le mani nel serbatoio e rimettere il tappo. Oltretutto io avevo il serbatoio in centro del gavone posteriore sovrastato da mobili e dovevo fare il lavoro alla cieca.
chiedo per cortesia chi sa dirmi se tirando la leva ( devo insistere perchè un po dura ) che si vede nel serbatoio acque chiare sia uno scarico diretto e quindi sia come un tappo per poi rimettere a suo posto ( è evidente che non sono una cima di camperista ) grazie busker
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/03/2021 alle 09:31:39ho il fratello del Pilote, un bavaria ed ovviamente ha la catenella...ricordo che anche i Rimor adottano la stessa soluzione, come anche i Laika; anzi sul Laika rimanevano almeno un paio di cm sul fondo per la non uniformità della base, infatti dovevo mettermi ad a tamponare con spugna (nuova) e dopo con carta scottex se volevo pulire a fondo
Il mio camper precedente, marchio Pilote, era simile, aveva una catenella attaccata al tappo, la tiravi e si svuotava completamente il serbatoio delle acque pulite. Soluzione veramente penosa perchè bisogna mettere le maninell'acqua, cercare la catena e poi quando vuoto il serbatoio rimettere le mani nel serbatoio e rimettere il tappo. Oltretutto io avevo il serbatoio in centro del gavone posteriore sovrastato da mobili e dovevo fare il lavoro alla cieca.
In risposta al messaggio di sergio68 del 10/03/2021 alle 09:36:50Il Laika che ho ora finalmente ha un tubo esterno con un rubinetto ( molto scarso, per la verità come rubinetto, perchè non ha un apri/chiudi con posizione fissa, ma gira a 360° per cui devi trovare il punto dove chiude ed a volte comunque perde un pò )
ho il fratello del Pilote, un bavaria ed ovviamente ha la catenella...ricordo che anche i Rimor adottano la stessa soluzione, come anche i Laika; anzi sul Laika rimanevano almeno un paio di cm sul fondo per la non uniformità della base, infatti dovevo mettermi ad a tamponare con spugna (nuova) e dopo con carta scottex se volevo pulire a fondo
In risposta al messaggio di sergio68 del 10/03/2021 alle 09:36:50di tutti i laika da me visonati,, avevano tutti il rubinetto o esterno o interno in prossimità del serbatoio
ho il fratello del Pilote, un bavaria ed ovviamente ha la catenella...ricordo che anche i Rimor adottano la stessa soluzione, come anche i Laika; anzi sul Laika rimanevano almeno un paio di cm sul fondo per la non uniformità della base, infatti dovevo mettermi ad a tamponare con spugna (nuova) e dopo con carta scottex se volevo pulire a fondo
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/03/2021 alle 10:12:11probabilmente è rotto il rubinetto, basta cambiarlo
Il Laika che ho ora finalmente ha un tubo esterno con un rubinetto ( molto scarso, per la verità come rubinetto, perchè non ha un apri/chiudi con posizione fissa, ma gira a 360° per cui devi trovare il punto dove chiude ed a volte comunque perde un pò )
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2021 alle 12:53:00Ecovip 9 del 2010, non pre-serie, con pacchetto lusso. aveva sia il rubinetto sia il tappo
di tutti i laika da me visonati,, avevano tutti il rubinetto o esterno o interno in prossimità del serbatoio probabilmente la serie economica della laika ( serie X) aveva quel sistema
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/03/2021 alle 13:54:43
e come sempre accade, le opinioni si diversificano. A me quello sembra proprio un tappo di fondo, come hanno scritto tutti, Probabilmente solo a pressione. Qualcosa del genere lo avevo sul primo camper, un Rimor. In quelcaso si doveva immergere la mano nell'acqua, spostare una leva ed estrarre il tappo. Per fare questo bisognava, ovviamente, aprire il tappo superiore di ispezione, esattamente quello che hai aperto tu per fotografare la maniglia. Io trovo questa soluzione molto pratica. Le ragioni sono che, se si lascia il serbatoio vuoto in rimessaggio, sarebbe comunque meglio lasciare il tappo di ispezione aperto, così come il tappo di fondo. Questo accorgimento fa circolare un minimo di aria limitando la possibilità che si formi la flora batterica alla base dei cattivi odori provenienti dall'acqua, quella flora infatti, vive in assenza di ossigeno. Il fatto di bagnarsi mano o braccio non lo vedo un problema, alla fine è acqua. Nel tuo caso addirittura ci hanno fatto la maniglia così non devi neanche immerger la mano... Nel camper successivo avevo un rubinetto esterno che, al terzo utilizzo, ruppi per eccesso di sforzo sul volantino. In quello successivo ancora, quello attuale, c'è un sistema cervellotico che prevede un tappo cieco di fondo posto all'esterno del camper. Per rimuoverlo quindi bisogna andare all'esterno e toglierlo per scaricare l'acqua, peccato che dopo un po' di volte sgoccioli... Quindi, al suo posto, ora ho montato un sistema simile a quello che avevo sul Rimor, ed oggi ne sono molto più soddisfatto ! Apro il tappo di ispezione, infilo la mano, tolgo il tappo e scarico l'acqua. Poi lascio il 2 fori liberi fino all'utilizzo successivo !
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/03/2021 alle 13:54:43grazie Paolo e grazie a tutti quelli che hanno preso in considerazione i miei dubbi
e come sempre accade, le opinioni si diversificano. A me quello sembra proprio un tappo di fondo, come hanno scritto tutti, Probabilmente solo a pressione. Qualcosa del genere lo avevo sul primo camper, un Rimor. In quelcaso si doveva immergere la mano nell'acqua, spostare una leva ed estrarre il tappo. Per fare questo bisognava, ovviamente, aprire il tappo superiore di ispezione, esattamente quello che hai aperto tu per fotografare la maniglia. Io trovo questa soluzione molto pratica. Le ragioni sono che, se si lascia il serbatoio vuoto in rimessaggio, sarebbe comunque meglio lasciare il tappo di ispezione aperto, così come il tappo di fondo. Questo accorgimento fa circolare un minimo di aria limitando la possibilità che si formi la flora batterica alla base dei cattivi odori provenienti dall'acqua, quella flora infatti, vive in assenza di ossigeno. Il fatto di bagnarsi mano o braccio non lo vedo un problema, alla fine è acqua. Nel tuo caso addirittura ci hanno fatto la maniglia così non devi neanche immerger la mano... Nel camper successivo avevo un rubinetto esterno che, al terzo utilizzo, ruppi per eccesso di sforzo sul volantino. In quello successivo ancora, quello attuale, c'è un sistema cervellotico che prevede un tappo cieco di fondo posto all'esterno del camper. Per rimuoverlo quindi bisogna andare all'esterno e toglierlo per scaricare l'acqua, peccato che dopo un po' di volte sgoccioli... Quindi, al suo posto, ora ho montato un sistema simile a quello che avevo sul Rimor, ed oggi ne sono molto più soddisfatto ! Apro il tappo di ispezione, infilo la mano, tolgo il tappo e scarico l'acqua. Poi lascio il 2 fori liberi fino all'utilizzo successivo !
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/03/2021 alle 12:53:30Mi sembra strano, visto che il camper è stato immatricolato a luglio 2020. ( tutto è possibile però )
probabilmente è rotto il rubinetto, basta cambiarlo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/03/2021 alle 13:54:43Sul Pilote che avevo il fastidio era proprio quello di dover svitare il tappo di ispezione per svuotare il serbatoio che non mi sembra una grande pensata. Io non lascerei mai il tappo d'ispezione aperto !
e come sempre accade, le opinioni si diversificano. A me quello sembra proprio un tappo di fondo, come hanno scritto tutti, Probabilmente solo a pressione. Qualcosa del genere lo avevo sul primo camper, un Rimor. In quelcaso si doveva immergere la mano nell'acqua, spostare una leva ed estrarre il tappo. Per fare questo bisognava, ovviamente, aprire il tappo superiore di ispezione, esattamente quello che hai aperto tu per fotografare la maniglia. Io trovo questa soluzione molto pratica. Le ragioni sono che, se si lascia il serbatoio vuoto in rimessaggio, sarebbe comunque meglio lasciare il tappo di ispezione aperto, così come il tappo di fondo. Questo accorgimento fa circolare un minimo di aria limitando la possibilità che si formi la flora batterica alla base dei cattivi odori provenienti dall'acqua, quella flora infatti, vive in assenza di ossigeno. Il fatto di bagnarsi mano o braccio non lo vedo un problema, alla fine è acqua. Nel tuo caso addirittura ci hanno fatto la maniglia così non devi neanche immerger la mano... Nel camper successivo avevo un rubinetto esterno che, al terzo utilizzo, ruppi per eccesso di sforzo sul volantino. In quello successivo ancora, quello attuale, c'è un sistema cervellotico che prevede un tappo cieco di fondo posto all'esterno del camper. Per rimuoverlo quindi bisogna andare all'esterno e toglierlo per scaricare l'acqua, peccato che dopo un po' di volte sgoccioli... Quindi, al suo posto, ora ho montato un sistema simile a quello che avevo sul Rimor, ed oggi ne sono molto più soddisfatto ! Apro il tappo di ispezione, infilo la mano, tolgo il tappo e scarico l'acqua. Poi lascio il 2 fori liberi fino all'utilizzo successivo !
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/03/2021 alle 18:39:05Come scritto sono opinioni diverse, io lo faccio per permettere un, seppur limitato, passaggio di aria nel serbatoio quando il camper è fermo ed inutilizzato.
Sul Pilote che avevo il fastidio era proprio quello di dover svitare il tappo di ispezione per svuotare il serbatoio che non mi sembra una grande pensata. Io non lascerei mai il tappo d'ispezione aperto !