In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 17/04/2022 alle 23:24:57Aggiungo un'informazione/richiesta.
Buonasera gruppo! Sto cercando informazioni per capire come aggiornare la famosa centralina/carica batterie CBE A910-6. Attualmente, la BS istallata è una AGM. Mi sono accorto che collegato alla 220V, con più diqualche utenza a 12V (come ad esempio tutte le luci accese: circa 100W) in assorbimento avverto provenire un pericoloso ronzio dalla CBE. Leggendo su COL dei post di qualche lustro fa ho scoperto che anche altri utenti hanno evidenziato la medesima anomalia con la A910-6 (come il famigerato fusibile da 20A del frigo) La centralina in questione, come è noto, comanda tutto l'impianto elettrico della celluala e ha un carica batterie integrato da 10A per PB/AGM. In pratica vorrei mantenere la centralina attuale e la relativa fusibiliera, perchè funzionante e già collegata a tutte le utenze, e sostituire il CB. Essendo il problema del ronzio teoricamente legato al caricabatterie, ho pensato di escluderlo dalla centralina ed installarne uno più recente, magari con curva di carica aggiornata alle nuove ed osannate Litio. C'è qualcuno che ha già adottato una soluzione simile? Grazie a chi interverrà condividendo la sua esperienza.
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 23/04/2022 alle 15:01:16Buongiorno a tutti,
Aggiungo un'informazione/richiesta. Qualcuno ha mai rilevato un consumo anomalo dalla centralina CBE A910-6? Magari è uno dei tanti mal funzionamenti noti di questo modello... Premetto che il parallelatore con BM è staccatoed esterno alla centralina, ma da qualche giorno ho rilevato, con centralina totalmente spenta, un consumo di 0,14A con uno shunt collegato a BS. Questo consumo avviene da poco.. prima sono certo che con la centralina spenta lo shunt rilevava 0.0A, al massimo poteva esserci un consumo del parallelatore BM, ma potendo escluderlo non è questo il motivo dell'assorbimento anomalo.
In risposta al messaggio di calasci del 12/05/2022 alle 16:02:40Grazie del parere calasci,
Io metterei quello nuovo sui cavi della batteria, tramite opportuno fusibile , ma devi vedere se ti interessa la presenza rete sulla centralina ...
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 16/05/2022 alle 00:19:10Quello originale gli stacchi la 230v
Grazie del parere calasci, ma in questo modo non avrei due alimentatori? quello nuovo e quello in centralina?
In risposta al messaggio di calasci del 16/05/2022 alle 09:11:13Semplice ed efficace! Grazie
Quello originale gli stacchi la 230v
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 16/05/2022 alle 16:35:15Hai poi risolto?
Semplice ed efficace! Grazie Qualche consiglio, suggerimento, test per capire a cosa è dovuto il consumo di 0,14A con centralina spenta?
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 17/04/2022 alle 23:24:57Io penso,ma senza schema è solo un ipotesi, che puoi tagliare i cavi della parte CB della centralina.
Buonasera gruppo! Sto cercando informazioni per capire come aggiornare la famosa centralina/carica batterie CBE A910-6. Attualmente, la BS istallata è una AGM. Mi sono accorto che collegato alla 220V, con più diqualche utenza a 12V (come ad esempio tutte le luci accese: circa 100W) in assorbimento avverto provenire un pericoloso ronzio dalla CBE. Leggendo su COL dei post di qualche lustro fa ho scoperto che anche altri utenti hanno evidenziato la medesima anomalia con la A910-6 (come il famigerato fusibile da 20A del frigo) La centralina in questione, come è noto, comanda tutto l'impianto elettrico della celluala e ha un carica batterie integrato da 10A per PB/AGM. In pratica vorrei mantenere la centralina attuale e la relativa fusibiliera, perchè funzionante e già collegata a tutte le utenze, e sostituire il CB. Essendo il problema del ronzio teoricamente legato al caricabatterie, ho pensato di escluderlo dalla centralina ed installarne uno più recente, magari con curva di carica aggiornata alle nuove ed osannate Litio. C'è qualcuno che ha già adottato una soluzione simile? Grazie a chi interverrà condividendo la sua esperienza.
In risposta al messaggio di Paolo200565 del 08/11/2022 alle 15:29:03Ho resettato lo shunt e apparentemente è bastato.
Hai poi risolto? io ho fatto una brutta scoperta nel mio...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2022 alle 17:49:46Ciao e grazie per l'intervento.
Io penso,ma senza schema è solo un ipotesi, che puoi tagliare i cavi della parte CB della centralina. poi metti un Cb più adatto direttamente sulla batteria. Però può anche essere che la centralina abbia un solo cavosia per il Cb, sia per il prelievo 12v dalla batteria. In questo caso le linee andrebbero separate all interno. Io l ho fatto sul mio preistorico alimentatore/distribuzione 12v Campoli sull arca del 91. Cvera un solo cavo da pannello di controllo a batteria. Era sia per il prelievo 12v verso la scatola fusibili, sia per l eventuale carica da Cb 230(mai usata). Ho aperto e dentro ho separato in2 cavi. Uno solo per la scatola fusibili 12v e uno per il Cb. Ma io ho solo un groviglio di cavi qui dentro, un alimentatore veramente cess e un piccolo circuito stampato dopo l alimentatore... Circuito che sarebbe il caricabatterie elettronico dell' alimentatore.. E che in realtà non fa altro che una corrente limitata a 5A e una tensione di 14.2v infinita. Inadatta non solo a litio ma anche a gel/AGM perché se lasciato giorni e giorni collegato gonfia le batterie gel/AGM. Probabilmente il tuo alimentatore/Cb/centralina è molto più complesso. Perché deduci che non va bene per la litio comunque? Che algoritmo di carica ha ?
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 15/11/2022 alle 23:23:54Lo shunt? E cosa è dove sta?
Ciao e grazie per l'intervento. Questa la curva di carica del CBE che ho trovato in rete. Ha 2 impostazioni: GEL e AGM.
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 15/11/2022 alle 23:17:35Il parallelatore CBE ti parallela solo la bm (in realtà non parallela ma ha una corrente limitata) in caso di bs sopra una certa tensione che indica che questa è sotto carica solare.
Ho resettato lo shunt e apparentemente è bastato. Nel frattempo ho installato una batteria al litio e mi è capitato di trovarla completamente a terra. Credo sia colpa del parallelatore CBE csb non ottimizzato per le litio.Per ora ho messo uno staccabatterie all'impianto e così ho temporaneamente risolto, poi cambierò parallelatore. Ho installato anche un Orion 18a isolato, ma ho riscontrato un'altra anomalia: a motore acceso e frigo trivalente a 12V viene prelevata direttamente corrente dalla BS, circa 10A, cosa che prima non avveniva. A qualcuno è successo?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2022 alle 12:21:42Ciao Hunter,
Il parallelatore CBE ti parallela solo la bm (in realtà non parallela ma ha una corrente limitata) in caso di bs sopra una certa tensione che indica che questa è sotto carica solare. Non capisco come ti possa scaricarecompletamente la batteria litio questa cosa. Potrebbe attivarsi da solo data la alta tensione della batteria litio,anche in assenza di sole..ma dopo un po' si staccherebbe.. bisogna vedere le tensioni. Esiste il cyrix victron versione litio fatto apposta per batteria litio verso bm al piombo. L Orion l.hai messo tra bm e bs? La.batteria litio era carica quando hai visto il prelievo di 10A? Potrebbe essere perché l.orion stacca a batteria carica oppure il bms. Comunque mettere un DC DC da 18A tra alternatore e litio ti vanifica totalmente la capacità di ricarica della litio. Che potresti ricaricare anche a 50A da alternatore. Io avrei lasciato solo l.altermatore se il bms e la batteria lo permettono come.temsione e come corrente massima. Il Cb, nel programma a 14.5v potrebbe essere perfettamente compatibile con una batteria litio. È tutta questione di leggere le indicazioni di carica del produttore della tua litio e vedere nel dettaglio la modalità di intervento del bms Solo così puoi capire se il Cb è compatibile o no. La maggior parte delle risposte stanno nelle schede tecniche e manuali dei dispositivi. Bisogna capire bene come funziona il CBE, il Cb originale, e o ORION e il BMS.
https://www.cbe.it/csb2-lt/,
per essere efficace va collegato a più sorgenti (220V e solare) quindi complica un pochino l'installazione e ho deciso di rimandare.In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 17/11/2022 alle 16:44:52Ciao vado con ordine.
Ciao Hunter, condivido quanto dici e aggiungo un paio di informazioni: - la tensione della litio ha un renge molto limitato e anche quasi scarica rimane sempre intorno ai 13V. Questo fattore non permette al CBE CSB2 di staccare/ataccarecorrettamente. L'alternativa CBE esiste e si chiama per essere efficace va collegato a più sorgenti (220V e solare) quindi complica un pochino l'installazione e ho deciso di rimandare. Ottimo consiglio invece per quanto riguarda il cyrix di victron, avevo iniziato la ricerca, ma poi approdato al Victron Cyrix-Li-ct 12-24V l'ho interrotta perchè non mi era chiaro se servisse per collegare 2 banchi batteria piombo-litio oppure era solo per litio-litio. Dovro approfondire sulla documentazione di Victron, se hai già indicazioni sono tutto orecchie. La batteria era davvero totalmente scarica, il BMS aveva staccato e successivamente al ripristino ho misurato 103A caricati. - La batteria è una SOK battery da 100A 12V con BMS e riscaldatore incorporato, da datasheet monta Prismatic Cell (UL1973 Standard) LiFePO4 3.2V 100Ah Grade A e ha le seguenti indicazioni: Recommended Charge Voltage 14.4V-14.6V BMS Charge Voltage Cut-off < 14.6V Reconnect Voltage > 14.4V Balancing Voltage < 14.4V Non sono ancora stato in grado di trovare indicazioni precise sulle curve di carica consigliate da SOK, solo raccomandazioni senza Massimo della carica raccomandata è di 20A per cui ho optato per Orion 18A. L'Orion è isolato, quindi prende sia negativo che positivo da batteria motore direttamente (senza chiaramente passare dalla centralina CBE a cui dovrebbe essere collegato il frigo 12V). La batteria era all'80%, in fase di carica con Orion, e da shunt ho visto una carica di soli 9A sui 18/20 disponibili, quindi stacco il frigo per verificare e la carica in ingrasso passa da 9A a 20A segno che rilevava l'assorbimento del frigo. Questa cosa mi ha stupito particolarmente, perchè non mi era mai successo prima.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2022 alle 00:29:01Ciao Hunter, grazie delle delucidazioni, procederò come suggerisci.
Ciao vado con ordine. Il cyrix Li Lt e proprio per litio-piombo. A differenza del CBE parallela direttamente, senza limite di corrente. Può essere comandato da un BMS victron. O lui da solo collega la bm sopra 13.4 e scollegaa 13.2. devi vedere con la tua litio se va bene. In ogni caso anche se dovesse staccare tardi la sera non è un problema perché anche se in parallelo per un po', la bm fornirà zero corrente avendo una resistenza interna molto più alta. Se si troverà in parallelo a 13.3v e tu guardi la TV . Tutta la corrente sara data comunque dalla litio. Questo succede anche col mio cyrix classico tra batteria AGM e avviamento. La sera per una mezz'ora quando guardo la TV resta collegato perché stacca a 12.8v e le batterie sono a 13v per un po'. Ma in questo tempo la corrente viene per il 99% dalle AGM.. perché la avviamento avrebbe una tensione più bassa se fornisse corrente..e siccome il parallelo obbliga a una sola tensione, allora la avviamento alla TV ( o qualsiasi altra cosa) da zero corrente nonostante sia in parallelo. Poi a 12.8v si stacca. Per la versione litio staccherebbe a 13.2v invece. Il cyrix, se correttamente dimensionato e cablato ti permette di fare un avviamento di emergenza da batteria litio ..il CBE no. Il CBE però ha corrente limitata. Che curioso il limite di 20A di carica massima della tua LiFePo4 da 100ah. Una AGM di qualità da 100ah si carica fino a 20A. Talvolta è ammessa la ricarica rapida una tantum fino a 30A. Che l Orion prenda positivo e negativo dalla bm non è determinante per il frigo. Se il frigo 12v preleva da BS(e non da bm) , lmorion userà parte della corrente per il frigo per forza. È come se usassi il frigo a 12v sotto pannello solare. Se il regolatore mppt fornisce 20A , va da sé che solo il netto del frigo sarebbe disponibile per la ricarica della batteria. Giusto? Io lo vedo tutti i giorni..mando il trivalente a inverter. E se per esempio il regolatore sta caricando le batterie a 20A , appena accendo il frigo sulle batterie passa da 20 a 8A. (Il frigo + inverter sono 12A). Ottimo per le indicazioni del produttore. Imposta inregolatori e il Cb così: Assorbimento 14.4v . Tempo assorbimento prova con 1 ora e vedi se la batteria è carica . Mantenimento, io lo metterei 0.1v sopra la tensione della batteria litio carica a riposo. In modo che finché c'è sole o rete lei sta tranquilla a piena carica. Con uno schunt verificherei a che tensione ,la batteria, una volta carica si trova a 0A esatti dal caricatore..metterei quella tensione di mantenimento. Quindi molto bassa. Per la ripartenza del ciclo devi decidere quanto vuoi che ceda prima di rifare un assorbimento a 14.4v. Per esempio per le AGM è sempre messo 13.4v. Ma io lo metto più basso.. perché se sinannuvola e la batteria durante il mantenimento scende solo a 13.4v per mezzo ora significa che è ancora al 100% e non ha bisogno di rifare l assorbimento. Io per le mie AGM lo metto a 13v la ripartenza del ciclo. Ma lenlitio non le conosco. Comunque metterei una tensione alla quale sono certo che la batteria ha ceduto qualcosa. Perché il cbe cbs 2 deve essere collegato a più sorgenti? Le.sorgenti sono tutte in parallelo alla batteria servizi quindi il CBE cbs 2 per forza funziona con tutte le sorgenti. Anche il cyrix..si attiva sia da 230 sia da solare (sia da alternatore..il CBE no, é monodirezionale) Comunque.. come ho già detto , le tensioni raccomandate per la tua litio sono identiche a quelle di una agm. Solo non specifica i dettagli. Cioè il tempo di assorbimento, la tensione di FLOATING e la ripartenza del ciclo . Significa che sei molto libero su questo a mio parere.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2022 alle 17:49:46Non sarai mai accettato dal Clan e ti scorderai di diventare GURU se non dai una sistemata a quei cablaggi! non dico con il goniometro ma un parvenza almeno post industriale Jelavolemodà?
Io penso,ma senza schema è solo un ipotesi, che puoi tagliare i cavi della parte CB della centralina. poi metti un Cb più adatto direttamente sulla batteria. Però può anche essere che la centralina abbia un solo cavosia per il Cb, sia per il prelievo 12v dalla batteria. In questo caso le linee andrebbero separate all interno. Io l ho fatto sul mio preistorico alimentatore/distribuzione 12v Campoli sull arca del 91. Cvera un solo cavo da pannello di controllo a batteria. Era sia per il prelievo 12v verso la scatola fusibili, sia per l eventuale carica da Cb 230(mai usata). Ho aperto e dentro ho separato in2 cavi. Uno solo per la scatola fusibili 12v e uno per il Cb. Ma io ho solo un groviglio di cavi qui dentro, un alimentatore veramente cess e un piccolo circuito stampato dopo l alimentatore... Circuito che sarebbe il caricabatterie elettronico dell' alimentatore.. E che in realtà non fa altro che una corrente limitata a 5A e una tensione di 14.2v infinita. Inadatta non solo a litio ma anche a gel/AGM perché se lasciato giorni e giorni collegato gonfia le batterie gel/AGM. Probabilmente il tuo alimentatore/Cb/centralina è molto più complesso. Perché deduci che non va bene per la litio comunque? Che algoritmo di carica ha ?
In risposta al messaggio di rubylove del 27/11/2022 alle 18:58:54Uqali quelli della foto?
Non sarai mai accettato dal Clan e ti scorderai di diventare GURU se non dai una sistemata a quei cablaggi! non dico con il goniometro ma un parvenza almeno post industriale Jelavolemodà?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/11/2022 alle 20:54:07
Uqali quelli della foto? Questa è tutta roba made in arca non mia... Così da come uscì dalla fabbrica salvo 2 interruttori e il display victron. Mai visto un impianto fatto peggio in camper di stessi anni. Mi sonolimitato a controllare i cavi uno per uno per vedere lo stato di isolamenti e Faston. Ordinare quella roba è un lavoro enorme perché è proprio pensata malissimo. A me basta che non prenda fuoco. Le cose che ho toccato io sono queste Sono solo aggiunte e sostituzione morsetto Positivo bm. Il groviglio della foto è tutto opera ufficiale Arca. Poi di essere un guru..o peggio far parte di un clan ... è proprio stile opposto al mio...
In risposta al messaggio di rubylove del 27/11/2022 alle 21:25:47Te lo giuro!
beh, Arca non credo proprio, chissà quanti ci hanno messo mano prima di te, non mi sembra di primo pelo! fai sempre in tempo a sistemare tutto a volte basta poco, io mi diverto a creare modellazioni con i cavi ma non quelle squadrate dei quadristi anni 60 vado alla Picasso!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/11/2022 alle 19:03:21Anche tra aziende produttrici ci sono differenze, io non posso ripristinare nulla originale visto che ho fatto tutto io e che sono partito con un progetto dove avevo alcuni punti certi mentre altri erano incerti e strada facendo ho corretto, mica facevo l'allestitore
Te lo giuro! Arca li aveva solo stretti con fascette in 4 o 5 gruppi leggermente meno caotici... Io per fare i controlli e aumentare la sezione di un paio di cavi e sostituire qualche Faston ho solo tagliato le fascette.per esempio il tratto del cavo del parallelo bm bs da relè a fusibile sul gruppo fusibili era da 1.5mmq e certamente di fabbrica. Io l ho portato a 6mmq come il resto dei 6 metri. Anche i cavi del Cb ,dal selettore bm o bs fino ai cavi principali verso le 2 batterie erano da 1 o 1.5mmq. E li ho ri saldati sul selettore da 2.5mmq almeno! Ma tutto è originale... Mancano solo delle fascette di plastica... Ma Le ho lasciate così perché in caso di manutenzione e future modifiche svitando il pannello di controllo escono molto più facilmente. E poi ho staccato il negativo bobina sullo strano relè che switchava la linea luci dalla batteria al ponte di diodi dell alimentatore, in caso di allaccio alla rete. Comunque ho appuntato quelle poche migliorie e lasciato tutto in modo che in 20 minuti si riporta tutto al funzionamento originale compreso il relè famoso... Precedenti proprietari avevano solo spelato fili a caso per prendere una presa 12v e mettere una ventola sull alimentatore. Solo attorcigliando i fili. Ma io ho tolto tutte queste 2 o 3 modifiche fatte a mano e rimesso la guaina termorestri gente sui fili che avevano spelato e attorcigliato. Però non credere fosse molto più ordinato. L unica cosa che si può fare e con tanta pazienza è creare i nuovo dei fascioni con delle fascette. Sai perché c'è quel groviglio alla fine? Perché non c'è una centralina con linee stampate. Sono tutti connettori di plastica con dentro i Faston e poi saldature mal fatte sui Faston dei portafusibli. Su un adriatik stesso anno tutto quello che vedi li era così Tutti quei bei fili colorati di pari lunghezza che vanno dalle piste stampate ai connettori sul blocco centralina per poi proseguire alle utenze e pannello di controllo, sull arca sono lunghi 10 volte e spesso più sottili. Di buono c'è che è tutto riparabile anche se sei in Uganda,basta un negozio di materiale elettrico e niente altro.