In risposta al messaggio di gandalf61 del 03/05/2020 alle 18:12:03se sono due batterie classiche piombo acido DEVI aggiungere acqua distillata, altrimenti presto saranno da buttare.
In questo periodo in cui bisogna inventarsi come occupare il tempo, mi è venuto in mente di controllare il liquido delle 2 batterie servizi. Premetto che hanno 2 anni installate prima della consegna dal concessionario (di serie montava 1 Varta poi sostituita con 2 Moove ). Dalla foto non è che si riesce a vedere bene ma c'è una linguetta di plastica dentro al tappo aperto ma non vedo liquido, la linguetta non dovrebbe segnare il livello max del liquido, se così fosse posso aggiungere acqua distillata anche se il livello è così basso? tiziano
In risposta al messaggio di Laikone del 03/05/2020 alle 18:17:50Su l'adesivo attaccato sopra c'è il simbolo del Pb, altro non riesco a vedere dal modo in cui sono installate. Se eventualmente fossero Agm non è possibile rabboccare con acqua distillata?
se sono due batterie classiche piombo acido DEVI aggiungere acqua distillata, altrimenti presto saranno da buttare. aggiungi acqua fino alla linguetta, ma prima accertati di che batteria si sta parlando, anche se al 99% credo sia una P/A tradizionale.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 03/05/2020 alle 18:38:16Ho guardato anche in Internet, ma non sono riuscito a capire che tipo sono di preciso.
Su l'adesivo attaccato sopra c'è il simbolo del Pb, altro non riesco a vedere dal modo in cui sono installate. Se eventualmente fossero Agm non è possibile rabboccare con acqua distillata?
In risposta al messaggio di gandalf61 del 03/05/2020 alle 18:38:16Può darsi che mi sbagli, ma se hanno i tappi sono batterie tradizionali, e quel livello dell'elettrolita è troppo basso per cui devi aggiungere acqua distillata.
Su l'adesivo attaccato sopra c'è il simbolo del Pb, altro non riesco a vedere dal modo in cui sono installate. Se eventualmente fossero Agm non è possibile rabboccare con acqua distillata?
In risposta al messaggio di gandalf61 del 03/05/2020 alle 20:57:24Le AGM non si rabboccano . e basta!
Allora dal contratto di acquisto del camper sono riuscito a trovare il mod. di batt. =Agm Moove 100Ah BA100 A, hanno cambiato grafica rispetto a due anni fa per questo non trovavo il mod.uguale al mio. Guardando la secondafoto sembrerebbe che ci sia una specie di fibra di vetro bagnata, però mi domando a cosa servirebbero le linguette dentro al tappo ad una distanza di circa 1cm dalla fibra. Intanto grazie a tutti per le risposte, però siano al 50% si rabbocca e 50% no non rabboccare, attendo qualche altro messaggio sperando di chiarirmi le idee.
In risposta al messaggio di gandalf61 del 03/05/2020 alle 20:57:24In teoria, le AGM non dovrebbero avere tappi di ispezione, dovrebbero essere ermetiche. Il fatto che tu sia riuscito ad aprirle mi fa dubitare che lo siano.
Allora dal contratto di acquisto del camper sono riuscito a trovare il mod. di batt. =Agm Moove 100Ah BA100 A, hanno cambiato grafica rispetto a due anni fa per questo non trovavo il mod.uguale al mio. Guardando la secondafoto sembrerebbe che ci sia una specie di fibra di vetro bagnata, però mi domando a cosa servirebbero le linguette dentro al tappo ad una distanza di circa 1cm dalla fibra. Intanto grazie a tutti per le risposte, però siano al 50% si rabbocca e 50% no non rabboccare, attendo qualche altro messaggio sperando di chiarirmi le idee.
In risposta al messaggio di francochico del 03/05/2020 alle 23:26:09Certo non si rabboccano, ma il problema non è quello, il problema è : " sono batterie normali o batterie AGM? "
Le AGM non si rabboccano . e basta! Saluti
In risposta al messaggio di gandalf61 del 03/05/2020 alle 20:57:24temo ti toccherà smontare quella batteria per avere certezze. Per questo non ti ho detto "vai e rabbocca" ad occhi chiusi.
In risposta al messaggio di Laikone del 05/05/2020 alle 21:16:35Sicuramente la versione precedente perchè si riesce appena a vedere l'adesivo di lato alla batteria ed è di tipo vecchio.
temo ti toccherà smontare quella batteria per avere certezze. Per questo non ti ho detto vai e rabbocca ad occhi chiusi. Di norma le AGM sono sigillate, ma visto il materiale che circola negli ultimi tempi non si può maiescludere nulla. Smonti, fai una foto all'etichetta e postala. Sarà più semplice aiutarti evitando di fare DANNI non indifferenti, qualora quel liquido dovesse fuoriuscire dalla batteria e finire sul pavimento del mezzo e chissà dove. Non è una puntata alla roulette sul rosso o sul nero. La batteria da te ipotizzata potrebbe essere questa, o magari la versione precedente, la quale è data per una AGM, quindi da NON rabboccare assolutamente.