quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 27/08/2010 00:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Banacoa, il poliuretano espanso non credo sia bene usarlo perchè è un fortissimo collante difficilissimo poi da rimuovere, pensa se per esempio uno scatolato, anche un parafango posteriore del mezzo venisse urtato, battere la lamiera sarebbe impossibile. Praticamente avresti lo stesso problema del sandwich preicollato delle pareti in alluminio di un camper...se hai un bozzo o una botta è impossibile da togliere.. Meglio a mio avviso gli isolanti a pannello rigido siano essi styrofoam o isolanti per l'edilizia in fibra di vetro e mantieni alterata la bellezza di un furgonato...telaio rigido e zero infiltrazioni proprio come una vettura. Ciao, Marcello
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 26/08/2010 23:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si , il telaio di contorno finestra in legno lo avevo visto. Anche i costruttori di camper operano fori sul telaio, desumendo che anche loro taglino le traverse del tetto, in quei punti sono previsti telai di rinforzo, perimetrali al foro finestra, in acciaio inox a sezione quadrata (anche 2x2 o 2x3) più larghe del perimetro finestra saldati poi al rollbar del telaio del mezzo sopra e sotto ed attorno al quale, vengono poi create le cornici in legno per poi fissare le finestre. Non sò se riesci ma se fai una visita in un concessionario di camper puri prova a battere con le dita sul perimetro finestra dove pensi ci possa essere il taglio del rollbar del telaio sentirai la differente risposta dei materiali usati. E' un'accortezza che fai ancora in tempo benissimo a prevedere sul tuo mezzo. Un telaio in acciaio quadrato di contorno al perimetro che già hai fatto in legno, saldato sopra e sotto ai roll bar del tetto. Dei due fori meglio quello di foto 4 , li hai giustamente previsto due traverse verticali in unico pezzo in legno, che in basso poggiano su quella traversa della fiancata. La foto 7 invece dove il foro finestra è incellophanato le traverse verticali invece non sono fatte in unico blocco ma a pezzi uniti tra loro, almeno così pare dalla foto. Delle due meglio la prima soluzione. Comunque Marinox, stai facendo un ottimo lavoro, chiedi suggerimenti oltre ai complimenti mi sono sentito di farti una piccola critica costruttiva. Buon lavoro e...buon divertimento! W il fai da te! Marcello
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 27/08/2010 09:50:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, consigliare di mettere lana di vetro, in un mezzo mobile è come andare in miniera per i prossimi 10 anni, quindi ammalarsi di silicosi....penso, che tu abbia poca conoscenza dei materiali,lo "stirene" viene ampiamente utilizzato, iniettato, da tutte le case automobilistiche, all'interno di scatolati, portiere ecc.ecc. e l'eventuale rimozione avviene, tramite semplicissimo cutter, comunque questo è un mio parere, poi ognuno fà come meglio crede...ciao, Tony
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 27/08/2010 15:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione sulla lana di vetro ma dietro ai pannelli isolanti con il laminato interno incollato a sandwich sull'isolante dovrebbe aver poche dispersioni, però hai ragione,meglio evitarla..
FOTO
della lavorazione del mio gemello. Mi è stao detto che il poliuretano espanso non va bene e poi non bisogna otturare tutti i passaggi aria. Ottimo il rinforzo (rollebar) Francoquote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 24/08/2010 19:49:40 (Visualizza melllssaggio in nuova finestra)>>