In risposta al messaggio di qwertyz del 22/05/2023 alle 19:18:38Se nell allestimento hanno tagliato il tetto e rialzato, o comunque hanno tolto la plafoniera, quasi certamente i fili sono rimasti li, dietro al rivestimento, da qualche parte, e quindi se li trovi, poi applichi una plafoniera come vuoi tu.
nel mio globebus c'è una mancanza assurda...la luce di cortesia quando si entra o dallo sportello guida o da quello cellula...c'è un interruttore sempre in tensione (cioe' indipendente dalla centralina cellula)x accendere la luce in cellula ma trovo assurdo che entrando al buio da una delle due porte non si accenda nulla (in particolare lato guida e' un vero casino)...eppure il display legge con spia rossa l'apertura porta...ma non capisco come faccia non ci sono interruttori a vista e capisce anche se chiuso male...penso sia via can...ma mi chiedo c'è un modo per intercettare il segnale in qualche modo e dare tensione a una lampada magari a quella sempre sotto tensione che si accende con interruttore nella cellula?il mezzo e' un mh su ultimissimo ducato...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di qwertyz del 23/05/2023 alle 10:14:35Io prima di smontare il mondo e fare danni metterei un lucino a led magari con l'interruttore momentaneamente certo non fà onore al Globebus poi magari ti fai aiutare da un elettrauto.
ma cosi non si vedono...ma non e' che sono nel vano fusibili ecc?
In risposta al messaggio di qwertyz del 23/05/2023 alle 08:56:10Si, "dietro i gruppi ottici" perché - anche se il tuo mh non ha i fari originali Ducato - è da quella zona che potrebbe derivare il cablaggio plafoniera, infilato nei monconi dei montanti parabrezza presenti nel telaio "scudato" del Ducato x allestitimento mh. Altra possibilità: trovarlo, quel cablaggio plafoniera, nei montanti dove sono presenti gli arrotolatori delle cinture di sicurezza anteriori. Da li, passando sotto il rivestimento cielo cabina (nel Ducato originale), potrebbe raggiungere la plafoniera.
dietro i gruppi ottici anteriori?e' un mh ...i montamti devo vedere ci sono i plissettati oscuranti...anche se effet penso tu potresti avere ragione sulla predisposizione...
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/05/2023 alle 16:39:56GRAZIE,avevo pensato al fusibile (nel manuale e' riportato? e gestisce solo la luce di cortesia?)...sui montanti non sembra esserci nulla sotto il crucscotto verso i fai ci sono dei cavi ma sembrano tutti collegati,devo quindi anche vedere zona cintura la essenso un mh hanno cambiato pure i sedili...preferito l'impianto diciamo originale e non un nuovo cavo perche' in teoria e' temporizzato e poi funzionerebbe sia con sportello guida che cellula...
Si, dietro i gruppi ottici perché - anche se il tuo mh non ha i fari originali Ducato - è da quella zona che potrebbe derivare il cablaggio plafoniera, infilato nei monconi dei montanti parabrezza presenti nel telaioscudato del Ducato x allestitimento mh. Altra possibilità: trovarlo, quel cablaggio plafoniera, nei montanti dove sono presenti gli arrotolatori delle cinture di sicurezza anteriori. Da li, passando sotto il rivestimento cielo cabina (nel Ducato originale), potrebbe raggiungere la plafoniera.
In risposta al messaggio di qwertyz del 23/05/2023 alle 10:14:35Certo, se non trovi i fili puoi partire dal vano fusibili dal fusibile dedicato.
ma cosi non si vedono...ma non e' che sono nel vano fusibili ecc?
www.iz4dji.it