Volevo condividere con voi un lavoretto che ho fatto sul mio Knaus, nato senza luce veranda esterna e senza luce cabina, nel senso che in sosta le luci di cortesia di serie sono disabilitate, rendendo inutilizzabili i sedili cabina per poter leggere un pò la sera, visto che è tutto buio lì davanti.
La plafoniera esterna, che funge anche da grondaietta, è della Dimatec, pagata poco sotto i 100€, la luce cabina è una cinese, a luce calda, presa a meno di 5€, anche se da due ne ho fatto una perché la spedizione è approssimativa e la prima è arrivata danneggiata, hanno poi rispedito a gratis l'involucro esterno.
L'interruttore doppio, unipolare, è come quello installato da Knaus e l'ho posizionato poco sopra il pulsante che comanda il gradino, spostando quest'ultimo in un ofro fatto apposta.
I cavi passano sotto le gurnizioni portellone e montante lato passeggero, l'alimentazione è presa dal cavo che alimenta il gradino, ma è sotto fusibile ad hoc.
Le due controindicazioni di questa tipologia di montaggio:
1. al funzionamento del gradino l'impianto viene disabilitato
2. il gradino non è comandato, almeno nel mio mezzo, dalla centralina, qundi bisogna ricordarsi di spegnere le luci quando si lascia il camper in rimessaggio
Modificato da PDR il 02/05/2019 alle 13:56:59