In risposta al messaggio di BortoLotti del 15/02/2023 alle 21:40:24
Ciao a tutti! Torno ogni giorno con nuovi dubbi.. oggi mi sono studiato un po' le luci LED, solo che non ne ho ne in casa né in ufficio, quindi prima di uscire materialmente di casa ed entrare in un mega store, sperandoche mi lascino provare le varie luci (e comunque sarebbe giorno, quindi poco indicativa come prova) ecco che corro a cercare consiglio qui sul forum! Voi che luci avete montato sui vostri camper e, se avete diversi tipi di led, per cosa li usate? Il mio dubbio principalmente è di che potenza in W debba cercare i led per le varie funzioni a cui serviranno. Per intenderci... Led per lettura libro a letto: basta un led da 3W? Led interno all'armadio: se per un singolo scomparto immagino basti la lucina più piccola che si trovi, per illuminare le scarpe appoggiate sul fondo di un armadio alto 180cm, la luce incollata in alto che potenza dovrà avere? Led illuminazione corridoio: pensavo o a due serie di led: una potente per vederci bene, una debole per raggiungere il bagno senza svegliare la moglie. È meglio una serie unica con dimmer? Dubbio sul dimmer: fa davvero risparmiare elettricità quando abbassi la luce o il dimmer dissipa la corrente che gli arriva ma che non passa alla luce trasformandola in calore? Come sempre, grazie a tutti, compresi quelli che mi segnaleranno che se ne è già parlato in un altro thread :) (se mi rispondete col link al thread corretto giuro che non mi offendo ed anzi vi ringrazio!) Camperista to be
In risposta al messaggio di BortoLotti del 15/02/2023 alle 21:40:24Posso rispondere solo parzialmente alle tue richieste sulla base della mia esperienza.
Ciao a tutti! Torno ogni giorno con nuovi dubbi.. oggi mi sono studiato un po' le luci LED, solo che non ne ho ne in casa né in ufficio, quindi prima di uscire materialmente di casa ed entrare in un mega store, sperandoche mi lascino provare le varie luci (e comunque sarebbe giorno, quindi poco indicativa come prova) ecco che corro a cercare consiglio qui sul forum! Voi che luci avete montato sui vostri camper e, se avete diversi tipi di led, per cosa li usate? Il mio dubbio principalmente è di che potenza in W debba cercare i led per le varie funzioni a cui serviranno. Per intenderci... Led per lettura libro a letto: basta un led da 3W? Led interno all'armadio: se per un singolo scomparto immagino basti la lucina più piccola che si trovi, per illuminare le scarpe appoggiate sul fondo di un armadio alto 180cm, la luce incollata in alto che potenza dovrà avere? Led illuminazione corridoio: pensavo o a due serie di led: una potente per vederci bene, una debole per raggiungere il bagno senza svegliare la moglie. È meglio una serie unica con dimmer? Dubbio sul dimmer: fa davvero risparmiare elettricità quando abbassi la luce o il dimmer dissipa la corrente che gli arriva ma che non passa alla luce trasformandola in calore? Come sempre, grazie a tutti, compresi quelli che mi segnaleranno che se ne è già parlato in un altro thread :) (se mi rispondete col link al thread corretto giuro che non mi offendo ed anzi vi ringrazio!) Camperista to be
In risposta al messaggio di BortoLotti del 15/02/2023 alle 21:40:24non è complicato come sembra se segui alcune semplici regole.
In risposta al messaggio di salito del 16/02/2023 alle 10:05:46Corretto.
praticamente il drimer all opposto di un reostato non fa consumare senza consumare lui ? giusto ?
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2023 alle 11:57:28"...dichiarano sulle etichette folgoranti prestazioni per poi nella realtà essere tutt'altro".
non è complicato come sembra se segui alcune semplici regole. Per prima cosa devi capire: a) l'attuale illuminazione è da te giudicata sufficiente? b) preferisci, ed è solo una questione di gusti, non di consumi o quantitàdi luce, avere una luce calda, fredda o naturale? Ipotizzo, per risponderti al meglio, che la TUA attuale illuminazione intesa come quantità di luce sia sufficiente ma che tu voglia dare anche la sensazione estetica di aver cambiato qualcosa a livello di temperatura di calore della luce. Se oggi illumini ancora con lampade alogene hai una temperatura di calore che si aggira sui 3000°K consumi per ogni lampadina alogena 5W e la stessa riversa nell'ambiente circa 100/150 Lumen. Conoscere i LUMEN della attuale illuminazione, per ogni singola lampada installata sul camper ti permetterà di scegliere una lampada a led che eroghi la stessa quantità di luce consumando molto meno, rimanendo su un confronto alogena 5W, la lampada a led consumerà 2W. Inconclusione, per soddisfare l'esempio sopra riportato, dovresti acquistare una lampada led da 2W con una temperatura di 4000°K che equivalgono ad una luce di tipo naturale, quindi più bianca dell'attuale (3000°K) ma non certo quanto la classica luce fredda che si attesta sui 6000/6500°K. Ultimo consiglio... FAI MOLTA ATTENZIONE a scegliere il marchio della lampada, perchè il web, ma anche i negozi fisici, sono pieni di prodotti che costano poco e che dichiarano sulle etichette folgoranti prestazioni per poi nella realtà essere tutt'altro. Un buon faretto con attacco G4 (quello delle alogene da 5W) costa dai 4 ai 7/8€ cad. E' palese che se con il cambio da alogeno a led vuoi INCREMENTARE la quantità di luce, dovrai scegliere una lampada che abbia MAGGIORI LUMEN rispetto all'attuale, SENZA prendere di riferimento i Watt, che spesso variano sì in base alla luminosità della lampada, ma soprattutto per il tipo di tecnologia legata ai led; ergo, potresti trovare un prodotto a basso prezzo che usa una tecnologia meno avanzata di un'altra, ma che consuma più Watt restituendo gli stessi lumen o addirittura meno. PS: non metterei nessun dimmer, tanto i mezzi sono solitamente pieni di faretti che puoi accendere/spegnere a piacimento e se la scelta della lampada è ben fatta non vi è bisogno alcuno di dimmerare i led.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/02/2023 alle 13:57:39il fatto ti stia trovando bene è una questione soggettiva che ai fini dell'illuminazione risulta essere inutile.
...dichiarano sulle etichette folgoranti prestazioni per poi nella realtà essere tutt'altro. Vero. Ho appena acquistato delle lampadine g4 con potenza dichiarata 3,5 watt, mentre ne erogano poco piu' di uno. Devo pero' riconoscereche anche con un watt fanno tanta luce. ...non vi è bisogno alcuno di dimmerare i led Io invece lo faccio e mi trovo molto bene. Le mie strisce led alla massima potenza (5 watt) fanno veramente tanta luce, al limite del fastidio. Tra l' altro, essendo strisce, la luce va dappertutto. Di norma quindi le tengo a meta' potenza. Quando guardo la televisione o uso il computer, le abbasso ulteriormente. Con il dimmer regolato al minimo (uno percento) ho una ottima luce notturna con consumi minimi (mi pare circa 10 milliampere). Mettete l' amperometro sulla vostra batteria di servizio.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2023 alle 14:33:38Non sono d' accordo praticamente su tutto.
il fatto ti stia trovando bene è una questione soggettiva che ai fini dell'illuminazione risulta essere inutile. Secondo i criteri di installazione e i vari calcoli di circostanza bisogna calcolare la luminosità che sidesidera e si montano delle lampade di conseguenza, non si decide a prescindere di montare una lampada da 100.000 Lumen per poi dimmerarla altrimenti da fastidio... Poi è chiaro che ognuno fa le proprie scelte in funzione dei propri gusti personali e soggettivi, ma di fondo, il concetto applicato al tuo mezzo è sbagliato. Banalmente... e pour parler... hai montato strisce led più costose inutilmente, hai steso strip led in lunghezza del mezzo illuminando anche le zone non frequentate in quel momento, esempio, se sei in dinette, non ha senso aver illuminata anche la cucina... hai installato un dimmer che è certamente più costoso rispetto a non averlo e tutto questo su un oggetto (il camper) che per antonomasia dovrebbe cercare di risparmiare energia il più possibile perchè la quantità a disposizione non è infinita...
In risposta al messaggio di salvatore del 16/02/2023 alle 16:07:38Una striscia a led si può tagliare senza conseguenze? Continua a funzionare?
Non sono d' accordo praticamente su tutto. il fatto ti stia trovando bene è una questione soggettiva che ai fini dell'illuminazione risulta essere inutile Poi è chiaro che ognuno fa le proprie scelte in funzione dei proprigusti personali e soggettivi, ma di fondo, il concetto applicato al tuo mezzo è sbagliato. In tutta sincerita', non capisco cosa vuoi dire. A chi devono servire e piacere le luci installate sul mio camper, oltre che a me? Mi pare che parli di argomenti che non conosci e cioe' strisce led e relativi costi e consumi. La mia striscia led, di ottima qualita', costa circa 11 euro per 5 metri di lunghezza. Ho usato due spezzoni da 1 metro ciascuno, quindi costo poco piu' di due euro ognuno. Ogni spezzone ha una potenza di circa 5 watt, sufficiente per illuminare bene dinette e cucina. In queste condizioni il consumo e' di cira 400 milliampere. Tanto per riferimento, una alogena a parita' di luminosita' consuma circa cira 10 volte di piu. Il dimmer, wifi, costa 12 euro. Con il dimmer i consumi variano da 400 milliampere (massima luminosita') a circa 10 milliampere (minima luminosita', uso notturno). Naturalmente ho tutta la gamma intermedia di luminosita' e consumi. Non vedo cosa si possa desiderare di piu'. Credo che oggi, dal punto di vista energetico, non ci sia di meglio. Prova a misurare i consumi del tuo impianto di illuminazione e poi ne riparliamo. Senza polemica naturalmente.
In risposta al messaggio di BortoLotti del 16/02/2023 alle 19:48:57puoi tagliarle dove ci sono le tacche normalmente ogni tre led .
Una striscia a led si può tagliare senza conseguenze? Continua a funzionare? Buona a sapersi, temevo fossero tipo le vecchie luci di natale che se una lucina salta anche il resto del filo si spegne
In risposta al messaggio di salvatore del 16/02/2023 alle 16:07:38Quoto tutto! ho anche io dimmer ovunque e la ritengo la scelta più azzeccata, anche in termini di consumo.
Non sono d' accordo praticamente su tutto. il fatto ti stia trovando bene è una questione soggettiva che ai fini dell'illuminazione risulta essere inutile Poi è chiaro che ognuno fa le proprie scelte in funzione dei proprigusti personali e soggettivi, ma di fondo, il concetto applicato al tuo mezzo è sbagliato. In tutta sincerita', non capisco cosa vuoi dire. A chi devono servire e piacere le luci installate sul mio camper, oltre che a me? Mi pare che parli di argomenti che non conosci e cioe' strisce led e relativi costi e consumi. La mia striscia led, di ottima qualita', costa circa 11 euro per 5 metri di lunghezza. Ho usato due spezzoni da 1 metro ciascuno, quindi costo poco piu' di due euro ognuno. Ogni spezzone ha una potenza di circa 5 watt, sufficiente per illuminare bene dinette e cucina. In queste condizioni il consumo e' di cira 400 milliampere. Tanto per riferimento, una alogena a parita' di luminosita' consuma circa cira 10 volte di piu. Il dimmer, wifi, costa 12 euro. Con il dimmer i consumi variano da 400 milliampere (massima luminosita') a circa 10 milliampere (minima luminosita', uso notturno). Naturalmente ho tutta la gamma intermedia di luminosita' e consumi. Non vedo cosa si possa desiderare di piu'. Credo che oggi, dal punto di vista energetico, non ci sia di meglio. Prova a misurare i consumi del tuo impianto di illuminazione e poi ne riparliamo. Senza polemica naturalmente.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/02/2023 alle 16:07:38il fatto che tu ti sia già perso nella comprensione della prima riga del mio post precedente, mi fa desistere dall'andare oltre.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2023 alle 21:25:32Giudichi chi legge.
il fatto che tu ti sia già perso nella comprensione della prima riga del mio post precedente, mi fa desistere dall'andare oltre. Cosa conosco o meno in fatto di led, credo non debba essere tu a dirmelo. Buon proseguimento.
In risposta al messaggio di salito del 16/02/2023 alle 07:27:45Non mi piace troppo l'idea di alimentare a batterie i led, perché, conoscendomi, quando la pila si scarica ci metterei almeno un paio di mesi a ricordarmi di comprare le pile nuove :)
per illumunare il camper in notturna mi basta la spia del frigo .Nei faretti ho tolto quelle classiche e montate le led stesso attacco .nell armadio inserito led a batterie aaa con sensore presenza dove mi serviva sia inalto che in basso .Aggiunto sul soffitto due striscie led 5metri cadauna con interrutori propri . Costo non ricordo installato il tutto dai 10 ai 8anni fa Potenza idem non ricordo più Per il consumo ? ogni luce ha il suo intereuttore si accendono spengono alla bisogna Grandi lettori di libri e altro. psogni lampadina led è accompagnata dal suo valore e dall equivalente W della classica se ti va bene i w della classica prendi eguale superiore inferiore a piacimento cosi pure se calda o fredda psun giro nel bazsr dei cinesi sottocasa o stessa domanda su youtube che pullola di influencer bisognosi di like clic e quant altro . Noi abbiamo un camper di sei metri lasciamo tutto pronto per una partenza improvisa .La spia del camper non ci serve per non inciampare o sbattere contro tavolo dinette frigo ...serve per ticordarci che siamo in camper ...scaletta un passo a dx giro90° a prire water sedersi chiudere un passo a sc scalino letto Evitare di fare sei passi perché ti trovi sul volante. capisco che ci sono camper più grandi e poco conosciuti/vissuti
In risposta al messaggio di rubylove del 16/02/2023 alle 22:18:28All' inizio mi ero interessato anche io ai vari tipi di led.
I LED SMD più comuni montati sulle strisce adesive sono il 3528 e i 5050 il primo abbastanza luminoso e a mio parere più che sufficiente per un camper, il secondo molto più luminoso, a mio parere troppo Ce ne sono moltialtri ma questi sono i più comuni e diffusi La stripled con LED 3528 ha circa 200 Lumen per metro mentre la Stripled con LED 5050 ha 600 Lumen per metro Entrambi si trovano con temperature colore molto variabili, Io ho montato sul camper 3200 °K per l'ambiente generale e 4000 per °K in bagno e sotto al lavello della cucina, la prima è poco più bianca della lampade ad incandescenza, la seconda è molto più brillante pur rimanendo una tonalità non certamente fredda La temperatura colore è molto soggettiva però per quello che mi riguarda non supererei i 4000°K poi ognuno fa come crede Ho installato a soffitto due strisce affiancate di 3528 lunghe circa 2,5 m, montate su guida di alluminio che offre anche la possibilità di un coperchio diffusore opalino a scatto, la guida oltre che a favorire il montaggio, si rende necessaria per il raffeddamento dei LED che ne sono sprovvisti, soprattutto se si usa il 5050 che dissipa molto più calore, senza guida durano parecchio meno perchè scaldano eccessivamente. Il dimmer si rende indispensabile se si fa un soffitto di luce perchè la luce è decisamente troppa nella maggior parte dei casi, poi anche in questo caso ognuno fa come crede (fa male però..) invece per le piccole sorgenti puntiformi (tipo lettura o luce ambiente) si può anche evitare di avere un dimmer. Il dimmer si comporta esattamente come una resistenza in serie al carico, se la luce diminuisce la corrente e la tensione calano di conseguenza, quindi il dimmer contribuisce significativamente a consumare meno Questo vale anche per l'ipotetico potenziometro o reostato in serie (all'antica) anche questo non consumerebbe nulla, la corrente che circolerebbe sarebbe quella dei LED meno la resistenza in serie inserita nel circuito
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2023 alle 11:57:28A parte sui dimmer, che penso sinceramente userò in grandi quantità, del resto grazie dei dati!
non è complicato come sembra se segui alcune semplici regole. Per prima cosa devi capire: a) l'attuale illuminazione è da te giudicata sufficiente? b) preferisci, ed è solo una questione di gusti, non di consumi o quantitàdi luce, avere una luce calda, fredda o naturale? Ipotizzo, per risponderti al meglio, che la TUA attuale illuminazione intesa come quantità di luce sia sufficiente ma che tu voglia dare anche la sensazione estetica di aver cambiato qualcosa a livello di temperatura di calore della luce. Se oggi illumini ancora con lampade alogene hai una temperatura di calore che si aggira sui 3000°K consumi per ogni lampadina alogena 5W e la stessa riversa nell'ambiente circa 100/150 Lumen. Conoscere i LUMEN della attuale illuminazione, per ogni singola lampada installata sul camper ti permetterà di scegliere una lampada a led che eroghi la stessa quantità di luce consumando molto meno, rimanendo su un confronto alogena 5W, la lampada a led consumerà 2W. Inconclusione, per soddisfare l'esempio sopra riportato, dovresti acquistare una lampada led da 2W con una temperatura di 4000°K che equivalgono ad una luce di tipo naturale, quindi più bianca dell'attuale (3000°K) ma non certo quanto la classica luce fredda che si attesta sui 6000/6500°K. Ultimo consiglio... FAI MOLTA ATTENZIONE a scegliere il marchio della lampada, perchè il web, ma anche i negozi fisici, sono pieni di prodotti che costano poco e che dichiarano sulle etichette folgoranti prestazioni per poi nella realtà essere tutt'altro. Un buon faretto con attacco G4 (quello delle alogene da 5W) costa dai 4 ai 7/8€ cad. E' palese che se con il cambio da alogeno a led vuoi INCREMENTARE la quantità di luce, dovrai scegliere una lampada che abbia MAGGIORI LUMEN rispetto all'attuale, SENZA prendere di riferimento i Watt, che spesso variano sì in base alla luminosità della lampada, ma soprattutto per il tipo di tecnologia legata ai led; ergo, potresti trovare un prodotto a basso prezzo che usa una tecnologia meno avanzata di un'altra, ma che consuma più Watt restituendo gli stessi lumen o addirittura meno. PS: non metterei nessun dimmer, tanto i mezzi sono solitamente pieni di faretti che puoi accendere/spegnere a piacimento e se la scelta della lampada è ben fatta non vi è bisogno alcuno di dimmerare i led.