In risposta al messaggio di BortoLotti del 16/02/2023 alle 22:56:22
A parte sui dimmer, che penso sinceramente userò in grandi quantità, del resto grazie dei dati! Ti rispondo: a) non c'è attuale illuminazione: non ho ancora il camper. Me lo farò: intanto lo sto disegnando sulla base dei miei gusti e dei vostri consigli, poi appena trovo un garage capiente vicino a casa (non posso metterci mezz'ora ad arrivare al camper, altrimenti tra lavoro moglie e figli in meno di 5 anni mi sarebbe impossibile finirlo) mi lancio! b) preferisco taaanta luce (hai presente tanta? Ecco, raddoppia ;) ) e mi piace la luce calda. Se si potesse, metterei il camino! La luce del fuoco è la tonalità di luce che preferisco. Scrivi: dovrai scegliere una lampada che abbia MAGGIORI LUMEN rispetto all'attuale, SENZA prendere di riferimento i Watt, che spesso variano sì in base alla luminosità della lampada, ma soprattutto per il tipo di tecnologia legata ai led. Non conosco le tecnologie dei led, ma a questo punto dovrò studiarle bene. Il mio obbiettivo (irraggiungibile) è di poter fare a meno del gas in camper, quindi ogni singolo ampere risparmiato vale oro! Scusate tutti, piccolo inciso: POTETE MANDARVI A QUEL PAESE AL BAR? io dalle vostre diverse vedute penso di stare imparando, per cui discutete quanto volete, ma cercate di ricordarvi che tutti possono aver avuto giornate brutte o essere nati antipatici, ma tutti hanno comunque il diritto di parlare e, nel caso, di sentirsi dire: stai sbagliando, io la penso così... Ma rimanendo civili. Mi dilungo un attimo su questo tema: noto che laikone attira odio da molti. Bene, magari se lo merita anche, però è futile attaccarlo perché dice il calore della luce invece che il colore. Io ho capito quello che voleva dire, voi anche. Uso il tuo commento Armando su Laikone solo perché Laikone è abituato a prenderci sotto ( ;) ) e tu mi hai dato la sensazione di essere uno che non si sarebbe offeso. In ogni caso, ti fossi offeso, scusami e continua a darmi consigli che sono ben accetti!
bene, allora dovrai semplicemente stare su una temperatura di COLORE (così gli spacca****o non hanno nulla da ridire, ma sai, non avevo voglia di correggere tante parole a causa del T9, ma fa nulla) che va da 2700 a 3300°K.
Se ad oggi non hai un mezzo o non riesci a verificare la quantità di luce che vorrei mettere può essere un problema, nel senso che corri il rischio di acquistare prodotti che non fanno al caso tuo.
Da qualche anno vanno di moda le strisce led perchè fanno figo e con tutti i maestri che abbiamo qui su col figurati se non ne abusano... ma io le sconsiglio, perchè non vi è alcun motivo tecnico e fondato per usarle a parte il gusto personale che non c'entra una beata ******* con l'aspetto tecnico di progettazione di un impianto.
Il cercare di raggiungere il tuo obiettivo, ovvero un mezzo gas free ci può stare, ma cozza enormemente con l'inserimento dei dimmer e con il sovrailluminare il mezzo.
Faccio un esempio tecnico esapserato per aiutarti a capire meglio il CONCETTO di studio illuminotecnico, NON il piacere personale dei singoli; mettere una scriscia led lunga 5 metri che gira intorno alla cellula del camper permette di avere una luce diffusa con un determinato consumo di Watt; questo sistema può essere bello, figo ecc. ecc. ma non dobbiamo dimenticare che siamo su un camper con autonomia energetica LIMITATA, non a casa, dove con enel non abbiamo alcun problema di sorta.
Questo concetto NON HA NULLA a che vedere con un ipotetico risparmio energetico di bordo, perchè come avrai certamente capito, ok la comodità della luce diffusa ovunque, ma i consumi sono comunque enormi rispetto ad un concetto che invece deve basarsi sul RISPARMIO energetico, ovvero NON consumare energia. Converrai con me che essendo su un camper, a parte rari momenti, risulta essere inutile aver illuminata la zona di coda e la dinette dalla parte opposta del mezzo contemporaneamente, perchè tendenzialmente, dati gli spazi ristretti si tende a stare tutti in dinette.
L'inserimento dei dimmer a livello impiantistico, (NON, ancora una volta per il gusto dei singoli), risulta superfluo, maggiormente costoso e spesso inutile, perchè come tu stesso dici "voglio molta luce nel mezzo" significherà avere praticamente sempre le luci accese alla massima potenza, perchè altrimenti NON avrai la luce che vai cercando. Comunque vada, poi possiamo dire essere poco o tanto non fa fatto, ma l'inserimento di un dimmer aumenta di fatto sempre il consumo finale e se ne montiamo tanti questi sprechi andranno sommandosi.
Il fatto di dire che comunque AL SINGOLO CAMPERISTA stia bene dire ma cosa vuoi che sia quel poco di consumo maggiore o quel costo aggiuntivo, è un aspetto, come ho già detto più volte, che può anche stare bene al singolo appunto, ma non c'entra una beata mazza con un impianto ben progettato a livello illuminotecnico.
Tutto questo per dire che è meglio avere un mezzo dotato di tanti punti luce da poter accendere individualmente o contemporanemanete MA SOLO AL BISOGNO, aumentando o diminuendo i LUMEN nei singoli punti luce al fine di ottenere ciò che si vuole. Banalmente, come esempio potrei dirti, sui letti 80/100 lumen vanno bene = consumo 0.8-1W circa, in zona cucina vuoi vedere bene? Allora 220 lumen = 2W. di queste potresti montarne 2 e con 4W ti ritrovi 440 lumen dove vedresti MOLTO BENE. Per la dinette centrale invece, basta una piastra ad alta luminsità da 500 lumen per 3W e se vuoi proprio esagerare di queste ne monti due (la seconda è superflua eh...) ma gestibile separatamente dall'altra tramite interruttore dedicato.
Come ho detto anche nell'altro post, diffida di prodotti a basso costo se l'interesse è il risparmio energetico unito alla maggior resa della lampada.
In merito al fatto degli attacchi personali ti ringrazio, ma non preoccuparti, succede spesso semplicemente perchè canto in un modo diverso dalla massa e da chi vuol venire qui a raccontare, seppur sia lecito lucciole per lanterne. Sono anni che funziona così, si divertono così, cosa penso di questo fatto lo trovi in firma automatica ai miei messaggi. Ciò che scrivo qua è solo una minima parte rispetto alle richieste che mi vengono fatte in PVT dagli utenti che non vogliono sottoporsi alla gogna mediatica dei soliti noti... sapessi le battaglie che ho combattuto su batterie ma soprattutto su inverter e macchina del caffè perchè per molti era una cosa impossibile... oggi una marea camperisti si fa il caffè con l'espresso senza alcun problema... rompo i tabù, ecco cosa fa Laikone e questo chiaramente da fastidio a chi vive nella propria zona di comfort che ovviamente rispetto, ci mancherbbe. Ops! ho dimenticato una E, ma chissenefrega!
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
Modificato da Laikone il 17/02/2023 alle 09:32:37