In risposta al messaggio di Il poeta nostalgico del 10/09/2024 alle 09:07:25Non mi viene da pensare altro che a un falso contatto o ossidato che quando ridai corrente si rianima per un po' per poi non permettere di nuovo il passaggio dell'alimentazione... L'allarme sul cruscotto sta a segnalare appunto che le luci sono spente, non necessariamente bruciate... Considera che non ci sono fusibili e spesso stanno in serie per cui se una si spenge fa spengere tutte le altre per questo si spengono anche le luci ingombro... Di solito le posizioni di sx sono collegate con le luci ingombro di sx e così via... Prova a smontare i fanali posteriori e controlla le connessioni, potrebbero essersi cotti i portalampade, a me su un camper precedente è successo...
buongiorno camperisti, da qualche mese mentre viaggio mi si spengono tutte le luci posteriori comprese quelle dell ingombro posteriori. sul cruscotto mi si accende la lampadina gialla come se fosse bruciata la stessa, maappena spengo e riaccendo con la leva si resetta tutto , riparte come niente fosse. cosa potrebbe essere? e' molto fastidioso e pericoloso quando succede in galleria. grazie a tutte le indicazioni. alan alan
In risposta al messaggio di Il poeta nostalgico del 10/09/2024 alle 09:07:25meccanica ?
buongiorno camperisti, da qualche mese mentre viaggio mi si spengono tutte le luci posteriori comprese quelle dell ingombro posteriori. sul cruscotto mi si accende la lampadina gialla come se fosse bruciata la stessa, maappena spengo e riaccendo con la leva si resetta tutto , riparte come niente fosse. cosa potrebbe essere? e' molto fastidioso e pericoloso quando succede in galleria. grazie a tutte le indicazioni. alan alan
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/09/2024 alle 10:14:02Teoricamente, le luci di posizione, con quelle di ingombro, andrebbero incrociate
Non mi viene da pensare altro che a un falso contatto o ossidato che quando ridai corrente si rianima per un po' per poi non permettere di nuovo il passaggio dell'alimentazione... L'allarme sul cruscotto sta a segnalare appuntoche le luci sono spente, non necessariamente bruciate... Considera che non ci sono fusibili e spesso stanno in serie per cui se una si spenge fa spengere tutte le altre per questo si spengono anche le luci ingombro... Di solito le posizioni di sx sono collegate con le luci ingombro di sx e così via... Prova a smontare i fanali posteriori e controlla le connessioni, potrebbero essersi cotti i portalampade, a me su un camper precedente è successo...
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/09/2024 alle 10:14:02Le luci di posizione sono sempre in parallelo.
Non mi viene da pensare altro che a un falso contatto o ossidato che quando ridai corrente si rianima per un po' per poi non permettere di nuovo il passaggio dell'alimentazione... L'allarme sul cruscotto sta a segnalare appuntoche le luci sono spente, non necessariamente bruciate... Considera che non ci sono fusibili e spesso stanno in serie per cui se una si spenge fa spengere tutte le altre per questo si spengono anche le luci ingombro... Di solito le posizioni di sx sono collegate con le luci ingombro di sx e così via... Prova a smontare i fanali posteriori e controlla le connessioni, potrebbero essersi cotti i portalampade, a me su un camper precedente è successo...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2024 alle 12:39:49Non lo so, a me è successo su un camper precedente e insieme alla posizione di sx mi è spenta pure la fila dell'ingombro sempre a sx
Teoricamente, le luci di posizione, con quelle di ingombro, andrebbero incrociate Posizione post dx con ingombro post sx Perché se appunto si brucia una lampadina, da quel lato si è comunque visibili
In risposta al messaggio di archimede1 del 10/09/2024 alle 13:18:11Volevo dire parallelo hai ragione anche perché in serie basta che si brucia una lampadina e si spegne tutta la fila... Nel caso specifico invece si tratta dell'interruzione di un filo...
Le luci di posizione sono sempre in parallelo. Altrimenti dopo 3 lampadine in serie avresti un lumino da cimitero e alla quarta non si accenderebbero nemmeno. Controlla che non ci sia una giuntura farlocca fatta dall'allestitore.Perché le luci di posizione sono sempre incrociate per motivi di sicurezza. Che comporta due linee separate, ma forse per risparmiare ne fanno una sola e ti ritrovi con il buio totale se c'è un problema.