CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lucidare: abrasiva fina e polish?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/03/2011 alle: 17:06:44
La primavera e' alle porte ed a breve laveremo ben bene i ns mezzi per tirarli a lucido. Sentite una cosa... ma e' opportuna passare il mezzo con abrasiva fina o dopo una bella lavata e' meglio star solo su polish lucidante per evitar di asportar troppa protezione verniciata? Io ho lucidato ad abrasiva fina il mezzo un paio d'anni fa. Poi l'ho solo e sempre tenuto pulito. Ora vorrei lavarlo ben bene e rilucidarlo. Pensavo di usare solo il polish. Mi date conferma o e' meglio passarlo sempre prima con l'abrasiva fine per tirar sporco che il polish e il lavaggio normale non toglierebbero? [:p][:p][:p]
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 05/03/2011 alle: 17:26:49
ciao [:D][:D] io tutti gli anni una bella passata di polish quello rosa [:D] è un lavoraccio [xx(] quando lo usi il camper sembra piccolo ma quando come Daniel Sang metti la cera e togli la cera [xx(] ti acciorgi di avere un camper immenso [:D][:D][:D][xx(] ciao Berto
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/03/2011 alle: 18:02:45
Anche tu solo polish per lucidare. E' infatti quel che pensavo.. e' sufficiente lucidarlo con prodotti specifici perche' ho paura con l'abrasiva di asportare inutilmente il gelcoat protettivo della VTR. Magari sulla cabina del ducato che e' in alluminio verniciato va bene dare l'abrasiva fina o dici nemmeno li?
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 05/03/2011 alle: 19:07:59
Uso anch'io il polish quello rosa sulle pareti di alluminio liscio verniciato e sulla carrozzeria del ducato con buoni risultati ma sul gelcoat della mansarda in vetro resina ho rinunciato ad usarlo perchè mi sembra che usuri la verniciatura. Avete esperienza per lucidare il gelcoat?
scibile1
scibile1
-
Inserito il 05/03/2011 alle: 19:14:37
È la stessa situazione che si trova sulle barche di vetroresina. Se il gelcoat è opaco si usa prima la pasta abrasiva finché è ridiventato lucido e poi si può finire con la cera. Nel dubbio chiedete ad un cantiere nautico. Buon lavoro.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/03/2011 alle: 19:24:51
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/03/2011  18:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fosse di alluminio verniciato...sarebbe già bell'eppronto corse [:D][:D][:D][:D][:D][:D] E' lamiera da 0.8mm...verniciata[;)] Come ti hanno consigliato, solo polish, di Ottima qualità, che anche lui...asporta(pochissimo ma lo fà)[;)] [;)] Ciao Gianfranco
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 05/03/2011 alle: 21:15:36
ciao a tutti [:D][:D] io come dicevo uso polish tutti gli anni e il mio camper è in vetroresina con il gelcot,uno l'ho fatto per 8 anni e questo 2 volte il polisch è micidiale sulle siliconature è leggermente abrasivo ma non consuma niente,sulla cabina lo faccio 2 o 3 volte l'anno ciao Berto
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/03/2011 alle: 22:05:37
Se la superficie è nuova o seminuova, usare solo cera lucidante e mantenitiva. Non abrasiva. Se invece è vissuta ed ha bisogno di essere lucidata, usare una cera con polish leggermente abrasivo. Oppure prima il polish e poi dare un pò di cera per mantenere. Per togliere eventuali strisci, si può usare pasta abrasiva finissima, anche sulle finestre in plastica. Passare poi la cera che proteggerà la superficie dagli agenti atmosferici.
15
gemelle04
gemelle04
22/03/2010 201
Inserito il 06/03/2011 alle: 10:13:08
se il camper è rigato o opaco e volete ridare la brillantezza originale dovete prima lucidare con pasta abrasiva ed apposita lucidatrice.se invece è solo sporco da smog basta il polish(di marca).polish e cera sono in sostanza la stessa cosa ma il polish è di maggiore qualità. non lavorate mai al sole.( sono carrozziere) buon lavoro
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 06/03/2011 alle: 10:40:47
con questo >>;www.synpol.it non fai fatica e ottieni un ottimo risultato. (il ptfe (teflon) è quello che ti garantisce maggior protezione)

Modificato da globetrotter il 06/03/2011 alle 14:10:46
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/03/2011 alle: 13:37:33
quote:Risposta al messaggio di gemelle04 inserito in data 06/03/2011  10:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono d'accordo, la cera, non è abrasiva e può essere anche liquida. Si da per formare uno strato protettivo e lucidante sopra la vernice. Il Polish invece è abrasivo. Lucida per strofinamento e se contiene anche cera, lascia unos trato protettivo. Sconsiglio di usare il polish su un mezzo nuovo, ma dare solo una cera protettiva, meglio se liquida. Poi, se con gli anni i prodotti sono cambiati, chiedo scusa, ma io ho sempre fatto così! Il mio carrozziere, ha un prodotto in fusti, vado li con la bottiglia e me la riempie. Lo spruzzo sulla carrozzeria e tutto brilla come se fosse nuova. Al lavaggio successivo o quando piove, l'acqua scivola via che è una meraviglia.

Modificato da Luk&Cri il 06/03/2011 alle 13:44:36
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 06/03/2011 alle: 16:21:41
Per i monoscocca in vtr un tizio che lavora proprio in una ditta dove si producono monoscocca, mi a detto che per lucidarli prima si usa la carta vetrata all'acqua la 1200 o 1500 poi una volta tolto quel velo di impurita e sporcizia dalla parete si usa un prodotto che non ricordo piu il suo nome [:(]si passa con lucidatrice e appena si asciuga i ripassa con panno pulito, a questo punto lo strato di gelcoat protettivo dovrebbe tornare lucido come nuovo, dico dovrebbe perche io non l'ho mai provato appena mi farò un monoscocca ve lo potrò confermare[:)][;)]
15
gemelle04
gemelle04
22/03/2010 201
Inserito il 06/03/2011 alle: 19:03:53
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 06/03/2011  13:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si sa che la gente da buoni consigli, sentendosi come gesù nel tempio...(bocca di rosa - f. deandre) Con tutto il rispetto ,ma se pensi di saperne più di me che lo faccio per lavoro, accomodati.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/03/2011 alle: 19:46:53
Non prendertela Gemmelle, non è per fare il professore, ma quando sono sicuro di una cosa, mi piace dirla. Posso sbagliare, e per questo, ho chiesto scusa preventivamente. Però anche dopo questo tuo infelice intervento, sono andato a controllare in rete ed ho trovato solo conferme. Per le cere dichiarano non esserci nessun contenuto abrasivo e le consigliano come protettivo. Per i polish, dichiarano contenuti abrasivi finissimi e li consigliano per lucidare e preteggere le carrozzerie opache. Se sbaglio cooreggimi! io da trent'anni che uso questi prodotti, la so così!
15
gemelle04
gemelle04
22/03/2010 201
Inserito il 06/03/2011 alle: 20:18:26
non voglio essere ne polemico e ancor meno offensivo, ma tu rispondi sicuramente in buona fede su conoscenze presunte,io su conoscenze maturate sul campo.credo che interventi per sentito dire o letto da qualche parte non facciano altro che confondere le idee di chi il consiglio lo chiede.il polish ha un potere abrasivo praticamente nullo e funge da protettivo lucidante.se lo usiamo subito dopo avere verniciato una macchina non credo che questo provochi dei danni. p.s. scusate ma ero infastidito da una affermazione che trovo priva di fondamento
16
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 06/03/2011 alle: 23:15:44
Vediamo se ti posso aiutare,sicuramente il migliore sarà il Polishid="size5">id="green"> [:D][:D][:D] Andrea
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 07/03/2011 alle: 09:44:29
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 05/03/2011  17:06:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Premessa: il mio camper ad aprile avrà 11 anni ed è in alluminio liscio. Io ogni due anni uso questi prodotti previo lavaggio accurato: 1° - Uso questo

http://www.arexons.com/arexons/...

2° - Per proteggere a lungo il lavoro fatto uso questo

3° Solo in caso di graffi prodotti da rami etc. uso questo

4° Durante i due anni che passano tra un trattamento e l'altro quando lo lavo all'autolavaggio, alla fine faccio anche la ceratura che aiuta a proteggerlo soprattutto dalla formazione delle colature di sporco che formano le famose righe nere. N.B. Non sono e non sono mai stato dipendente o promoter della ditta produttrice i prodotti sopramenzionati, semplicemente mi trovo bene con essi. [:)] Purtroppo questo è l'anno del trattamento [:(] [xx(] [;)] Ciao
15
gemelle04
gemelle04
22/03/2010 201
Inserito il 07/03/2011 alle: 09:49:10
[quote]Risposta al messaggio di Polish inserito in data 06/03/2011  23:15:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/qu Qualcosa mi dice che sei di parte[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link