In risposta al messaggio di iw5ci del 03/07/2019 alle 11:41:43
Ho deciso di fare un po' di fai da te sul camper, in particolare lucidare alcune parti dello stesso. La situazione e' la seguente: Il camper e' un adria Matrix del 2011, le pareti sono ancora belle lucide mentre lo specchio di poppa (parte posteriore) e gli sportelli, sono decisamente meno lucidi. E' come se si trattasse di 2 tipi diversi di vetroresina! Volevo quindi lucidare queste parti, partendo dai portelloni del garage. Ho quindi comprato un prodotto specifico per vetroresina (IOSSO Quick gloss) e mi sono messo di buzzo buono a passarlo con un panno su tutto lo sportello del garage con movimenti circolari. Successivamente l'ho tolto con un panno in microfibra, ma i risultati sono stati pressoche' nulli, la vtr resta molto piu' opaca di quella della fiancata. Qualcuno mi da qualche consiglio? prima di fare tutto il camper vorrei trovare un modo che funzioni bene almeno sulla parte incriminata. Andrea IW5CI
a mano fai ben poco, ti serve una lucidatrice o in alternativa anche un trapano.
Ciò che fa la
lucidatura è il prodotto (Iosso quikGloss è un'ottimo prodotto da finitura o per tagli leggeri) abbinato al tampone.
Prodotto più mordente con un tampone più duro a bassi giri, un prodotto fine con un tampone morbido a giri più sostenuti.
Mi sembra strano che un camper del genere non torni lucido in modo soddisfacente.
Bisogna vedere anche se è gelcoat o vernice e che problema di esposizione (cottura) ha.
Prova prima con della pasta abrasiva per carrozzeria (cromar-Arexons-3M-Sprint...) e poi con la Iosso....la prova anche a mano, premendo quanto basta con movimenti circolari, per un' estensione di circa una tazza da latte sovrapponendo i due prodotti e vedi il risultato, poi valuti o meglio posta una foto.
...ovviamente parere personale, solo consigli e a tuo rischio e pericolo.