In risposta al messaggio di Elvis in London del 19/04/2018 alle 14:57:08Ottima l'idea del variatore per rallentare il flessibile che altrimenti cuocerebbe la vernice.
In questi giorni mi son cimentato nella lucidatura del mio camper che era ricco di vistose righe nere. Sotto consiglio del mio carrozziere di fiducia ho acquistato presso un colorificio: -Pasta abrasiva3M Marine Imperial Compound & Finishing Material cod. 06044E -Tampone spugnoso che va in abbinato alla pasta abrasiva -piattello con velcro da avvitare al flessibile -panno in microfibra Grazie ad un variac (piccolo variatore di luce) ho fatto funzionare il flessibile a circa 1500giri al minuto (circa la metà dei giri che farebbe se alimentato direttamente alla 220v di casa) Dopo aver pulito a fondo il camper, ho iniziato il lavoro di lucidatura su porzioni di circa 30cmx30cm. Il prodotto l'ho sempre messo sul tampone usando una quantità tale da formare una piccola noce al centro della spugna. Dopo aver ben lavorato la parte, ho pulito la zona dai residui di pasta abrasiva con un particolare panno in microfibra acquistato sempre in colorificio. Il risultato, anche senza passare la cera, è strepitoso. Costo del tutto circa €60,00 Il lavoro è da fare assolutamente all'ombra ed in un luogo fresco. vorrei postare alcune foto ma mi appare un errore... Uff! - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 19/04/2018 alle 15:38:06In questi giorni LIDL ha un attrezzo identico a quello che usavo io anni fa ,dal costo di circa 19€ e che funziona.
**
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/04/2018 alle 23:03:46io ho la lucidatrice orbitale , però ho fatto tutto a mano , con quella fai danni se non si sa usare , e anche sapendola usare non arrivi in tutti i punti e un occhio clinico vede la differenza
Occhio perché lucidare alluminio verniciato non è come lucidare la carrozzeria di un auto... soprattutto con attrezzi non professionali... si rischia di togliere la vernice che è un velo sottile, soprattutto sugli angoli... l'olio di gomito in questi casi non tradisce mai...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/04/2018 alle 23:03:46Con quello della LIDL danni non se ne fanno cerro, appena lo appoggi un po si ferma perchè c'è una frizione, in pratica non serve a nulla se non a fare imprecare, infatti comperato, provato e da allora giace nuovo nella sua scatola. Spesa secondo me inutile.
Occhio perché lucidare alluminio verniciato non è come lucidare la carrozzeria di un auto... soprattutto con attrezzi non professionali... si rischia di togliere la vernice che è un velo sottile, soprattutto sugli angoli... l'olio di gomito in questi casi non tradisce mai...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/04/2018 alle 13:01:39devi farlo a piu riprese , non tutto in un giono , io lo ho fatto in tre volte e non ho ancora finito , una fiancata alla volta , mi è rimasto il tetto e le due porte cabina , domenica mattina forse termino
Con quello della LIDL danni non se ne fanno cerro, appena lo appoggi un po si ferma perchè c'è una frizione, in pratica non serve a nulla se non a fare imprecare, infatti comperato, provato e da allora giace nuovo nellasua scatola. Spesa secondo me inutile. A mano lo ho fatto una volta, mia moglie mi ha trovato a terra semisvenuto accanto al camper, una fatica così mai piu. Alla fine cambiai camper con uno nuovo e lucido .