In risposta al messaggio di clacal del 19/04/2019 alle 20:32:35Bel lavoro. Che prodotto hai usato? Dalla foto non si legge
Voglio rendervi partecipi del risultato ottenuto con la sola spesa della lucidatrice orbitale da 19,99 € comprata al Lidl in settimana, abbinata ad un prodotto specifico per scafi in vetroresina che avevo precedentementeacquistato, che utilizzo saltuariamente. Il mio camper è un monoscocca in vetroresina, ma mentre nelle pareti laterali è praticamente perfetto, lo stesso non potevo dirlo per il tetto, diventato opaco e quasi ingrigito poiché per le difficoltà ad operare non può ottenere le stesse cure. Approfittando dell’offerta della Lidl per la lucidatrice, stamattina mi sono deciso e dopo aver piazzato un trabatello ho iniziato l’opera di lucidatura: le foto parlano da sole ed il risultato finale di un paio d’ore di lavoro è stato superiore alle mie aspettative. Potrebbe essere un’idea per chi volesse cimentarsi. Claudio
In risposta al messaggio di clacal del 19/04/2019 alle 20:44:07Ciao,
L’ho acquistato sul sito dell’azienda online, in fin dei conti c’è molta correlazione tra barche e camper.
In risposta al messaggio di clacal del 19/04/2019 alle 22:22:12...mi sembra un prodotto da finitura, più che le indicazioni chiedevo la tua esperienza per capire che potere abrasivo ha e su che grado di opacità è riuscito il prodotto a darti il risultato ottenuto. Sul tetto ingrigito?
Il prodotto è un polish e qui allego le caratteristiche prese dal sito: TORTUGA BRILL è un polish protettivo per gelcoat e superfici nautiche, a base di specifici polimeri che permettono una protezione attiva contro raggiUV, inquinanti e salinità. Adatto per tutti i tipi di superficie, TORTUGA BRILL permette una lucidatura cristallina e non untuosa. MODO D’USO: Applicare poco prodotto per volta, zona per zona, utilizzando un panno pulito o un tampone a bassa densità TS05. TORTUGA BRILL è caratterizzato da un’elevata velocità di applicazione: non è quindi necessario lasciarlo asciugare, se non per qualche breve istante. Rifinire la superficie utilizzando un panno pulito. Personalmente ho utilizzato la lucidatrice una prima volta con la spugna per distribuire il prodotto fino a farlo asciugare, facendo, pezzo per pezzo, tutto il tetto del camper. Successivamente ho piazzato sulla lucidatrice il panno lucidante in dotazione e ripassato nuovamente il tutto. Tempo massimo per tutta l’operazione non più di due ore e mezza. Faccio notare che il mio camper è sempre rimestato in un garage privato e coperto e, pur essendosi opacizzato ed ingrigito il tetto non era certo nelle condizioni di quei mezzi che sono parcheggiati all’aperto.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/04/2019 alle 22:53:06Confermo che il tetto era opaco e ingrigito dallo sporco.
...mi sembra un prodotto da finitura, più che le indicazioni chiedevo la tua esperienza per capire che potere abrasivo ha e su che grado di opacità è riuscito il prodotto a darti il risultato ottenuto. Sul tetto ingrigito?
In risposta al messaggio di clacal del 19/04/2019 alle 23:12:46Bene, grazie.
Confermo che il tetto era opaco e ingrigito dallo sporco. A me ha dato l’impressIone di non essere molto aggressivo, ma è pur sempre un polish (non cera ) pertanto pulente e, per lo stato del mezzo, sufficiente per dare il risultato visibile.
https://youtu.be/jwFSETCC41U
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 19/04/2019 alle 22:53:06Complimenti Ivan! Anche io una volta all'anno al mio camper incluso i plexi una passata di polish ed a seguito una di cera gliela dedico (tetto gealcot, laterali in alluminio). Mi permetto di indicarvi che uso tranquillamente la levigatrice orbitale che ha una resistenza più elevata (nel mio caso ne ho due, una Bosch e una Rupes). Importante è anche il tipo di spugna che si utilizza, mi riferisco alla morbidezza. Buon lavoro a tutti! Saluti Romeo
...mi sembra un prodotto da finitura, più che le indicazioni chiedevo la tua esperienza per capire che potere abrasivo ha e su che grado di opacità è riuscito il prodotto a darti il risultato ottenuto. Sul tetto ingrigito?
In risposta al messaggio di naemo del 25/04/2019 alle 14:32:57Ciao, si, infatti è un'operazione che eseguo una volta l'anno da fine febbraio in poi. Pasta abrasiva per carrozzeria e polish con rotativa. I tamponi, da quello di lana sulle zone più cotte a quelli più morbidi per le passate finali. Il risultato è soddisfacente (olio di gomito pure) ma sono incuriosito da un prodotto magari più specifico e magari più veloce.
Complimenti Ivan! Anche io una volta all'anno al mio camper incluso i plexi una passata di polish ed a seguito una di cera gliela dedico (tetto gealcot, laterali in alluminio). Mi permetto di indicarvi che uso tranquillamentela levigatrice orbitale che ha una resistenza più elevata (nel mio caso ne ho due, una Bosch e una Rupes). Importante è anche il tipo di spugna che si utilizza, mi riferisco alla morbidezza. Buon lavoro a tutti! Saluti Romeo
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 04/05/2019 alle 14:09:03Il tortuga è fuori produzione ed è stato sostituito da corrector 2.0 ed illumina 2.0
Ciao ho guardato sul sito e non c’è traccia del Tortuga. Nè gel nè brill. Solo su eBay pare disponibile, a prezzi più alti... che sia uscito di produzione?
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 04/05/2019 alle 18:07:15Peccato, non sapevo che il Tortuga Brill fosse andato fuori produzione.
Il tortuga è fuori produzione ed è stato sostituito da corrector 2.0 ed illumina 2.0 Nonostante la Mafra mi ha detto che sono specifici anche per vetroresina/gelcoat, non mi sono fidato e non gli ho presi. Cerco qualcosadi più specifico appunto per vetroresina/gelcoat, anche perchè per esperienza i prodotti che fanno troppe cose, non ne fanno bene nessuna. Quindi, stò ancora cercando qualcosa che ravvivi un pò il gelcoat del mio mezzo.
https://www.ebay.it/itm/CORRECT...
In risposta al messaggio di clacal del 04/05/2019 alle 21:45:16Ovviamente dico queste cose perchè mi sono confrontato con la Mafra, ed infatti sul loro sito, non si cita la specificità per gelcoat come lo cercavo io
Peccato, non sapevo che il Tortuga Brill fosse andato fuori produzione. Io l’avevo acquistato più di un anno fa sul sito Mafra. Pero’ in questo negozio Ebay che commercializza prodotti per imbarcazioni, il Corrector è indicato specifico per gel coat.
https://www.mafra.it/corrector-...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di IvanG del 04/05/2019 alle 19:35:15Grazie del consiglio, ho dato un'occhiata alla cera, ma non sembra sia specifica per quello che cerco io.
Ciao, io uso con soddisfazione la cera rosa della 3M (polish) sia su vetro resina che lamiera.
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!