CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ma dov'è questo D+

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 14:23:35
Chi può farmi la foto di dove si trova il D+ sul ducato x250 oppure chi riesce a spiegarlo così da potere trovarlo? Ho da mettere una parabola ad un amico e vorrei farla chiudere automaticamente quando si accende, nel libretto delle istruzioni non lo trovo danke
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 12/12/2009 alle: 15:22:39
Ciao, in questo post [url] https://forum.camperonline.it/#=72299&SearchTerms=parabola,low,cost , a pagina 8, c'è un mio intervento dove spiego dove si trova il D+ Ciao Davide
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 16:47:41
quote:Risposta al messaggio di DavideVR inserito in data 12/12/2009  15:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille ho capito che se metto un filo sul pin 25 perndo il D+ che è alimentato solo quando il mezzo è in moto. Ultima cosa, il blocchetto è quello a sinistra smontando le due viti? Riciao
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 12/12/2009 alle: 18:10:01
Se lo devi usare per la parabola lo trovi dietro al frigo che di solito è vicino all'armadio. Io l'ho prelevato da li, ma non gli ho dato il carico della parabola, gli ho attaccato un cicalino che segnala parbola aperta. Cordialmente Pippo
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 12/12/2009 alle: 20:40:25
Ciao il D+ non è altro che il positivo sotto chiave Buoni Kg a tutti Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 12/12/2009 alle: 20:51:56
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 12/12/2009  20:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah no... Il D+ è un segnale positivo generato dall'alternatore esclusivamente quando il motore gira. In ogni caso un tester da 5 euro risolvo ogni dubbio. Marco.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 12/12/2009 alle: 22:58:15
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/12/2009  20:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perche' se un multimetro digitale costa 5 euro e uno professionale costa 100, quello di 5 legge 5 vols [V] e quello di 100 legge 12 vols[^] ciao elio.m Roma
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 12/12/2009 alle: 23:05:56
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/12/2009  20:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e' stampigliato sull'alternatore
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 13/12/2009 alle: 10:48:54
sotto il montante destro del lato passeggeri al fianco del sedile c'e una plastica nera, se non rivestita dall'allestitore. Li sotto c'è lla 12 sotto chiave e i cavi per le casse posteriori dello stereo. Cordialmente Pippo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/12/2009 alle: 11:59:00
Ciao , non confondete il d+ con il +12 sotto chiave (75) il d+ è un segnale , il +12 potrebbe essere una alimentazione, il d+ lo si può trovare, oltre che sull'alternatore , anche nei pressi del frigo , oppure sulla centralina del camper. Saluti paolo
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 13/12/2009 alle: 14:48:50
Aggiungo anche che la chiusura di sicurezza della parabola è bene attaccarla al D+ e non al +12 sotto chiave. Infatti se attaccata al +12 sotto chiave ogni volta che ad esempio si vuone abbassare o alzare un finestrino la parabola si chiude! Attaccandola al D+ invece si chiude solo quando accendiamo il motore. Ciao Davide
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 16:58:46
Al d+ non si può attaccare un carico ,al massimo un relay altrimenti puoi danneggiare il regolatore di carica dell'alternatore . Allora con il relay alimentato dal d+ puoi attivare tutti i servizi a tuo piacimento altri relay ecc ecc. Se colleghi 2 O 3 relay al d+ noteraI CHE LA SPIA ALTERNATORE FA FATICA A SPEGNERSI,DEVI ACCELERARE
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:36:07
non capisco perchè si debba per forza di cose complicare tutto. Io ho suggerito di mettere un cicalino sul D+, volendo anche il 12v sotto chiave, cosi si capisce che la parabola è aperta. Mi alzo dal sedile di guida e la vado a chiudere. Costa poco è non richiede altro. Se poi vi piace rifare cablaggi su cablaggi, tutto è fattibile. Io ho scelto questa strada quindi ognuno sscelga la sua, il mio consiglio è questo. Cordialmente Pippo
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:44:58
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 13/12/2009  17:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno vuole complicarsi la vita ciò che proponi è valido, l'importante sia un 12 VOLT del D+ e non del sottochiave, perchè la differenza è enorme. Però quando la parabola prevede la chiusura automatica ecco che necessariamente devono essere rifatti i cablaggi.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 13/12/2009 alle: 17:48:00
infatti ho indicato il D+ dietro al frigorifero propio perchè di solito questi cablaggi finiscono nell'armadio. Poi il cicalino assorbe nulla. Cordialmente Pippo
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 13/12/2009 alle: 19:37:38
Salve, io ho un Challenger Genesis 43 del 2006. Ho avuto problemi all'impianto perchè l'alternatore non caricava la batteria cellula.Con motore in marcia non si accendeva il simbolo "G" della centralina.Portato dal conce e controllando l'impianto elettrico si sono subito accorti che mancava il D+.Il filo che porta il D+ alla centralina si era staccato da uno dei morsetti del pulsante presente nel pedale del freno.Probabilmente lo avevo staccato io incidentalmente. Sul mio C il D+(nelle istruzioni c'è scritto D+ simulato) è il positivo sotto chiave. Saluti Corrado
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 14/12/2009 alle: 00:50:09
Ogni motorizzazione è diversa ,per esempio la laika su ford nel mio caso anno 96 hà installato un relay alimentato dal filo alternatore d+ per un semplice motivo il filo d+ diventa positivo al momento dello spegnimento della spia alternatore sul cruscotto Perciò si hà un ritardo nell'eccitazione del relay che dovrà provvedere alla carica della batteria servizi ,ritardo sufficente a fare avviare il motore . Questo perchè nel caso che la batteria motore fosse debole o scarica ,se fosse montato sotto chiave ,tutto l'assorbimento in fase di avviamento ricadrebbe sul relay e batteria servizi Nelle nuove motorizzazioni è possibile che con questo stratagemma abbiano già portato anche questo tipo di possibile alimentazione al quadro fusibili Ci sono blocchi chiave che durante l'avviamento (ducato),se avete fari accesi ve ne accorgete,in questa fase si spengono i fari e servizi ausiliari ,è possibile che utilizzino questa alimentazione Se il collegamento della centralina cellula o batteria cellula sono sotto chiave è possibile che se le batterie sono molto scariche e siete allacciati alla rete 220 volt in fase di avviamento il carico danneggi il ponte diodi del carica batterie cellula . In oltre può interrompersi il diodo che tutti mettiamo per la carica della batteria mtore Staccate sempre la rete 220 volt prima di avviare Posso anche aver sbagliato qualche cosa ,io conosco il mio e molti dei miei accessori si attivano in ritardo a motore avviato Ciao a tutti
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 14/12/2009 alle: 00:56:15
X 69 Corrado giusto(( d+ simulato )) probabilmente si trova anche nella scatola fusibili o addiritturagià in centralina della cellula . Il d+ alternatore alimenta un relay ,il quale può alimentare altri relay sia sotto chiave + 12 che sempre a 12 volt
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 14/12/2009 alle: 18:43:25
Ciao Tiziano non metto in dubbio quello che dici,anzi penso che dovrebbe essere sempre così.Ma non sul mio mezzo perchè il D+ è presente anche a motore spento ma a quadro acceso. Ancora megli mi è parso il funzionamento del camper Laika. Però chiaramente parliamo di camper in tutt'altra fascia di prezzo.E si sà che i soldi fanno la qualità. Ho dimenticato di premettere che non ho alcuna esperienza perchè il mio G43 è il primo primo camper. Saluti Corrado
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 00:09:03
X Corrado il filo d+ che esce dall'alternatore dove si collegherebbe il relay a quadro acceso ma motore spento manda un segnale NEGATIVO alla spia sul cruscotto mentre con la chiave alla spia mandi il POSITIVO. Per questo che si accende la spia a quadro inserito . Quando accendi il motore dall'alternatore il filo d+ diventa positivo ,così la spia si spegne Perchè tu hai il positivo sul d+ con chiave inserita? Perchè accendendo il quadro il segnale positivo arriva alla spia ,prosegue dal filamento della lampadina fino all'alternatore e se tu staccassi il filo avresti il segnale positivo. Bisogna vedere cosa anno messo in mezzo per poter prelevare questo segnale d+ simulato,con l'elettronica moderna non si può mai sapere Ma tu questo segnale positivo d+ simulato dove l'hai nel quadro fusibili ,se è li prova a collegarci una lampadina poi provi sia a quadro spento che acceso e vedi se si accende Ciao
tizianocasini
tizianocasini
-
Inserito il 15/12/2009 alle: 12:08:39
Rettifico X Corrado Pensandoci secondo mè il tuo d+ simulato non è altro che il 12 volt sotto chiave che in fase di avviamento con (grosso assorbimento) si scollegano i vari servizi , per poi riattivarsi al rilascio della chiave. Ma per la chiusura della parabola automaticamente ci vuole il d+ del'alternatore che da i 12 volt dopo che il motore è acceso ,si alimenta SOLO un relay . Si porta al piedino 30 i 12 volt da una batteria e al piedino 87 si va alla parabola O ALTRI SERVIZI o RELAY . Spero che i numeri dei piedini siano giusti dovrei verificare Ciao di nuovo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link