In risposta al messaggio di plinio63 del 26/12/2017 alle 21:50:47Diametro cavo ?
13,85 volt non rende affatto quando va a 12V? Mica stavo in Grecia quest'estate, bensì in Olanda con temperatura massime di 22 °C. Allego una foto esplicativa: Preciso che il frigo non è collegato alla BS ma alla BM (linea diretta). Si tratta di un Dometic AES serie 700 da 142 lt doppia porta. Grazie fin'dora per ogni suggerimento. Plinio
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In risposta al messaggio di GinoSerGina del 27/12/2017 alle 12:28:40solitamente il 12V è usato per "mantenimento", mentre il raffreddamento lo fa il 220 e il Gas
Ma qualche tempo fa avevo letto (non ricordo dove, ma era un documento di una officina per camper) che solitamente il 12V è usato per mantenimento, mentre il raffreddamento lo fa il 220 e il Gas. A parte il fatto che misembra una cavolata quanto scritto, effettivamente il mio frigo a 12V funziona veramente poco, mentre con 220 e gas.. pure troppo, visto che tende a ghiacciare tutto. Può darsi che esistano dei frigo che funzionano così? Io ho un frigo di quelli piccoli, non ricordo se Electrolux, Dometic o cos'altro.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/12/2017 alle 05:40:21A 12 volt... ti funziona benissimo solo in inverno o anche d'estate?
secondo me devi smontare tutto perchè altrimenti hai difficoltà a trovare la soluzione , con l'amperometro vedi l’assorbimento ma non sai se in ingresso resistenze ci sono i 13 volt , sul mio ho rivelato 11,2 volt , hosostituito i cavo ( retro frigo/resistenza ) e funziona benissimo , smontando tutto ho constatato che la resistenza 230 è 130 watt , quella 12 135 watt
In risposta al messaggio di Gasoline del 29/12/2017 alle 08:59:40in inverno non lo uso nemmeno il frigorifero , faccio un esempio per fare capire meglio , una resistenza è come una lampadina ad incandescenza , se togli tensione con un drimmer l’intensità della luce si abbassa , succede la stessa cosa se alimenti la resistenza del frigorifero con una tensione bassa , non scalda a sufficenza e di conseguenza il gas non gira , non raffredda
A 12 volt... ti funziona benissimo solo in inverno o anche d'estate?
In risposta al messaggio di plinio63 del 29/12/2017 alle 11:58:19non devi stare con il motore acceso , sulla centralina ci dovrebbero essere delle connessioni da cortocircuitare per simulare D+ alimentato , oppure lo scolleghi dal retro del frigo e alimenti con il positivo della batteria servizi , deve essere collegato alla 230 altrimenti ti mengi la batteria , o adirittura se non vuoi correre rischi , alimenti il frigorifero con una batteria esterna e carica batterie allacciato
Dunque vado con ordine... casuale. La porta è ben chiusa. Non rendeva l'estate scorsa pur essendo in Olanda con max 21°C. Oggi ho provato a misurare con il multimetro i volt alla morsettiera del D+: risultato 15,52. Possibile? Per vedere se rende a 12V, dovrei stare col motore acceso per molto tempo al minimo, o no? Help me, please.
In risposta al messaggio di plinio63 del 29/12/2017 alle 11:58:19il D+ è solamente il segnale che avverte la centralina di passare a 12 volt , tu devi misurare quana corrente arriva alla resistenza
Dunque vado con ordine... casuale. La porta è ben chiusa. Non rendeva l'estate scorsa pur essendo in Olanda con max 21°C. Oggi ho provato a misurare con il multimetro i volt alla morsettiera del D+: risultato 15,52. Possibile? Per vedere se rende a 12V, dovrei stare col motore acceso per molto tempo al minimo, o no? Help me, please.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/12/2017 alle 06:07:41Grazie Hecktor. Mi hai fatto ricordare che ho una batteria da 100ah che mi avanza ed è balla carica in garage di casa. Ora io faccio la prova "da fuori" con batteria a terra. Ho capito (ed è un quasi miracolo ) che devo misurare la corrente che arriva alla resistenza. Ma questa dove la leggo?
il D+ è solamente il segnale che avverte la centralina di passare a 12 volt , tu devi misurare quana corrente arriva alla resistenza queste sono le connessioni prima della centralina , come vedi il D+ è solamente un segnale
In risposta al messaggio di plinio63 del 30/12/2017 alle 10:31:40Ciao Plinio
Grazie Hecktor. Mi hai fatto ricordare che ho una batteria da 100ah che mi avanza ed è balla carica in garage di casa. Ora io faccio la prova da fuori con batteria a terra. Ho capito (ed è un quasi miracolo ) che devo misurare la corrente che arriva alla resistenza. Ma questa dove la leggo?
http://www.ebay.it/itm/PA-3-LAF...
In risposta al messaggio di plinio63 del 30/12/2017 alle 10:31:40Per fare andare il frigo a 12 da fermo
Grazie Hecktor. Mi hai fatto ricordare che ho una batteria da 100ah che mi avanza ed è balla carica in garage di casa. Ora io faccio la prova da fuori con batteria a terra. Ho capito (ed è un quasi miracolo ) che devo misurare la corrente che arriva alla resistenza. Ma questa dove la leggo?
In risposta al messaggio di salvatore del 30/12/2017 alle 13:43:16io di strumenti ne ho parecchi e molto costosi ma con una pinza amperometrica non vedi se hai i conduttori cotti , vedi tot ampere ma non sai il voltaggio , la resistenza più riscalda più volt riceve , gli ampere rimangono sempre quelli del valore di assorbimento
Ciao Plinio Per un controllo attendibile, e' indispensabile una pinza amperometrica per corrente continua, tipo questa Si tratta di uno strumento professionale (quindi alquanto costoso). Un bravo elettrauto la dovrebbe avere. Si trovano in commercio pinze amperometriche a basso costo, ma misurano solo correnti alternate.
In risposta al messaggio di plinio63 del 30/12/2017 alle 10:31:40la foto che ho messo è molto chiara , quella morsettiera è sopra il frigorifero ( devi sfilarlo ) , guardando la foto tutto a sinistra sono i cavi che alimentavano la mia resistenza 12 volt del frigirifero , devi misurare li , alimenti il D+ e selezioni il comutatore del frigorifero sui 12 volt , vedrai che avrai un calo di tensione quando selezioni 12 volt , dovrebbe calare di 1/2 volt non di più
Grazie Hecktor. Mi hai fatto ricordare che ho una batteria da 100ah che mi avanza ed è balla carica in garage di casa. Ora io faccio la prova da fuori con batteria a terra. Ho capito (ed è un quasi miracolo ) che devo misurare la corrente che arriva alla resistenza. Ma questa dove la leggo?