In risposta al messaggio di Marino2 del 14/08/2020 alle 14:05:57Sono passato da un mansardato ad un semintegrale, l’ho tenuto solo 3 anni (scarsi), all’inizio sembra la soluzione ideale ma alla fine non sono pratici.
Da quakche anno non mi reco più a visitare le fiere del settore ed anche quest'anno anche a causa covid non ho intenzione di andarci, ho voluto per curiosità dare un'occhiata su cosa propone il mercato su mezzi sotto i35 q.li nelle versioni con letti gemellati od a penisola. L'impressione che ho avuto è abbastanza negativa, almeno dal mio punto di vista, restringendo il campo ai semintegrali od ai motorhomes rimanendo nelle misure esterne intorno ai sette metri , più o meno. Specie nella versione con i letti gemellati si trovano dei veri catafalchi, con l'obbrobrio di armadi posti al di sotto di questi, difficilmente raggiungibili se non a mezzo di contorsioni facili per atleti di ginnastica libera ma non da un comune camperista di mezz'età , per non parlare di chi di anni ne ha molti di più. Tutto ciò per creare dei gavoni enormi , adatti forse per rinchiudere la suocera. Anche nelle versioni con letti a penisola lo spazio per gli armadi si riduce a due piccoli vani diffcilmente raggiungibili ed assolutamente poco pratici, già ne ho prova sul mio attuale mezzo che però ne dispone di altri tre molto più facili da utilizzare. Spazi a diposizione per cucinare inesistenti, se non sopra ai fornelli od al lavello, bagni striminziti con docce dove ti puoi lavare solo rimanendo fermo non avendo, considerati gli spazi, la possibilità di alzare le braccia a meno di non essere filiforme, però abbondano luci soffuse e pulsanti cromati. Direi che abbandonare il letto a mansarda per queste soluzioni comporta molte rinunce nel caso di mezzi limitati nelle dimensioni , mi tengo molto stretto quello che ho, non saprei adattarmi a così tanti sacrifici
In risposta al messaggio di Marino2 del 14/08/2020 alle 14:05:57Ciao Marino2
Da quakche anno non mi reco più a visitare le fiere del settore ed anche quest'anno anche a causa covid non ho intenzione di andarci, ho voluto per curiosità dare un'occhiata su cosa propone il mercato su mezzi sotto i35 q.li nelle versioni con letti gemellati od a penisola. L'impressione che ho avuto è abbastanza negativa, almeno dal mio punto di vista, restringendo il campo ai semintegrali od ai motorhomes rimanendo nelle misure esterne intorno ai sette metri , più o meno. Specie nella versione con i letti gemellati si trovano dei veri catafalchi, con l'obbrobrio di armadi posti al di sotto di questi, difficilmente raggiungibili se non a mezzo di contorsioni facili per atleti di ginnastica libera ma non da un comune camperista di mezz'età , per non parlare di chi di anni ne ha molti di più. Tutto ciò per creare dei gavoni enormi , adatti forse per rinchiudere la suocera. Anche nelle versioni con letti a penisola lo spazio per gli armadi si riduce a due piccoli vani diffcilmente raggiungibili ed assolutamente poco pratici, già ne ho prova sul mio attuale mezzo che però ne dispone di altri tre molto più facili da utilizzare. Spazi a diposizione per cucinare inesistenti, se non sopra ai fornelli od al lavello, bagni striminziti con docce dove ti puoi lavare solo rimanendo fermo non avendo, considerati gli spazi, la possibilità di alzare le braccia a meno di non essere filiforme, però abbondano luci soffuse e pulsanti cromati. Direi che abbandonare il letto a mansarda per queste soluzioni comporta molte rinunce nel caso di mezzi limitati nelle dimensioni , mi tengo molto stretto quello che ho, non saprei adattarmi a così tanti sacrifici
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2020 alle 18:21:58Ciao Salvatore, infatti l'unica soluzione per recuperare spazio sui camper sotto i sette metri è il letto trasversale in coda , scomodo quanto la mansarda, specie per chi non è più giovane, alla fine a me i compromessi non piacciono e la risoluzione in termini di comodità e spazi comodi da utilizzare l'ho trovata dieci anni fa, prendendo la patente C ed acquistando il mio ultimo mezzo, che non cambierò più, sia per motivi anagrafici che per quanto mi è risultato ottimale.
Ciao Marino2 Qualsiasi camper e' frutto di compromessi. In generale, i principale elemento che condiziona gli spazi interni e' il garage. Un' altro elemento condizionante sono i letti gemelli. Ovviamente si puo' guadagnarespazio scegliendo il letto trasversale, che pero' e' scomodo, specie per chi non e' piu' giovanissimo. Dopo venti anni e tre camper, penso di aver trovato la migliore soluzione possibile. Semintegrale da 670 cm, con garage per scooter e comodi letti gemelli Ho un bagno, non grandissimo ma comunque con doccia separata. Cucina di dimensioni normali. I vani disponibili sono, per le mie esigenze, piu' che sufficienti. L'unica vera scomodita' e' la mancanza di un armadio alto. Gli armadi (bassi) sotto il letto, sono effettivamente scomodi. Non capisco perche' gli allestitori continuano a mettere la panchetta a fianco della porta di ingresso. Il mio camper e' omologato per quattro persone, due siedono sui sedili della cabina e due sulla dinette Quindi la panchetta e' - secondo me - non solo inutile ma anche preziosissimo spazio sprecato. Questo spazio, che non e' poco, potrebbe essere utiizzato proprio per un armadio. Per Grinza Ricordo che c’é stato un periodo che molte case avevano smesso di fare mansardati ma velocemente sono tornati indietro Non mi pare che i mansardati siano molto presenti nei cataoghi delle case.
In risposta al messaggio di Marino2 del 14/08/2020 alle 18:41:31Dipende!
Ciao Salvatore, infatti l'unica soluzione per recuperare spazio sui camper sotto i sette metri è il letto trasversale in coda , scomodo quanto la mansarda, specie per chi non è più giovane, alla fine a me i compromessinon piacciono e la risoluzione in termini di comodità e spazi comodi da utilizzare l'ho trovata dieci anni fa, prendendo la patente C ed acquistando il mio ultimo mezzo, che non cambierò più, sia per motivi anagrafici che per quanto mi è risultato ottimale.
In risposta al messaggio di Marino2 del 14/08/2020 alle 14:05:57Dipende dai punti di vista..., io con il mio mi trovo benissimo, gli armadi sono sotto i letti ma hanno la possibilità di essere aperti senza contorsionismi da sopra, molto semplicemente.
https://www.gullivers.srl/model...
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 15/08/2020 alle 11:43:47Nella mia gioventù camperistica
specificando proprio la composizione familiare si arriva poi all'allestimento giusto. io non ho scritto che siamo in 2 come tu inizialmente non hai scritto che siete in 4. Sicuramente oltre le 2 persone, penso che il mansardato sia l'ideale. Se solo 2, nulla di meglio di un semintegrale con i letti gemelli
In risposta al messaggio di Marino2 del 15/08/2020 alle 12:05:45"mancanza di originalità"
Nella mia gioventù camperistica eravamo in quattro, infatti per 22 anni ho avuto mansardati, poi con i figli che non partecipavano più ai viaggi siamo passati ai motorhome, l'attuale è comodissimo, unico neo mi costringe,per motivi anagrafici, al rinnovo ogni due anni della patente C presso la CMP, per il resto è perfetto per le nostre esigenze in tema di spazio e vivibilità, come ho scritto trovo mancanza di originalità nei nuovi mezzi, sono tutti uguali a prescindere dalle marche.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2020 alle 19:36:51Io credo che chi ha seri problemi per passare la commissione medica per il rinnovo della C ce l’ha anche per guidare quasi lo stesso mezzo con la B.
mancanza di originalità Concordo, anche se e' difficile immaginare soluzioni diverse da quelle attuali. Chi ritiene indispensabile il garage per lo scooter (e io sono tra quelli), deve accettare i letti un po' alti (comunquesono ancora in grado di salire qualche scalino). Comunque qualche innovazione magari non clamorosa ma interessante, ogni tanto si vede. Ad esempio ho visto dei letti basculanti ben integrati nel tetto del veicolo, quasi da scomparire e che lasciano ovviamente libero tutto lo spazio sottostante. Anche il fatto di aver adottato il meccanismo elettrico per il movimento del letto basculante mi sembra una buona idea. In qualche caso poi il letto basculante e' posizionato in maniera tale che - pur abbassato - lascia libera la dinette. Ma la novita' piu' importante secondo me e' l' adozione del doppio pavimento passante da parte di sempre piu' allestitori, ottenuta con un minimo aumento dell'altezza complessiva del veicolo. Il doppio pavimento passante e' veramente utile: consente il collocamento degli impianti in posizione protetta e offre grandi spazi per lo stivaggio di oggetti ingombranti o poco utilizzati. Molto importante il fatto che il collocamento dei pesi nella parte bassa del veicolo aumenta la stabilita'. Il doppio pavimento non e' una novita': lo propone per esempio da molti anni Hymer ma con telai specifici. La novita' sta nel fatto che ora viene proposto anche sul telaio camper del Ducato. Per quanto riguarda la patente C, secondo me e' un rischio per gli ultrasessantacinquenni. Ho conoscenza di persone di questa eta', ancora in gamba, che - almeno dalle mie parti - hanno avuto seri problemi per il rinnovo.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/08/2020 alle 19:36:51Io sono già al quarto rinnovo presso la CMP, ho 74 anni e sto benissimo, dice bene Antonio che molti patentati B probabilmente non supererebbero un controllo medico effettuato correttamente, cosa che noi ultrasessantacinquenni con la C invece abbiamo, a parte la scocciatura di prenotazioni con mesi di anticipo .
mancanza di originalità Concordo, anche se e' difficile immaginare soluzioni diverse da quelle attuali. Chi ritiene indispensabile il garage per lo scooter (e io sono tra quelli), deve accettare i letti un po' alti (comunquesono ancora in grado di salire qualche scalino). Comunque qualche innovazione magari non clamorosa ma interessante, ogni tanto si vede. Ad esempio ho visto dei letti basculanti ben integrati nel tetto del veicolo, quasi da scomparire e che lasciano ovviamente libero tutto lo spazio sottostante. Anche il fatto di aver adottato il meccanismo elettrico per il movimento del letto basculante mi sembra una buona idea. In qualche caso poi il letto basculante e' posizionato in maniera tale che - pur abbassato - lascia libera la dinette. Ma la novita' piu' importante secondo me e' l' adozione del doppio pavimento passante da parte di sempre piu' allestitori, ottenuta con un minimo aumento dell'altezza complessiva del veicolo. Il doppio pavimento passante e' veramente utile: consente il collocamento degli impianti in posizione protetta e offre grandi spazi per lo stivaggio di oggetti ingombranti o poco utilizzati. Molto importante il fatto che il collocamento dei pesi nella parte bassa del veicolo aumenta la stabilita'. Il doppio pavimento non e' una novita': lo propone per esempio da molti anni Hymer ma con telai specifici. La novita' sta nel fatto che ora viene proposto anche sul telaio camper del Ducato. Per quanto riguarda la patente C, secondo me e' un rischio per gli ultrasessantacinquenni. Ho conoscenza di persone di questa eta', ancora in gamba, che - almeno dalle mie parti - hanno avuto seri problemi per il rinnovo.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/08/2020 alle 17:36:37Vedila da un altro punto di vista, per guidare il 90% dei camper servirebbe la C perché sono fuori regola, ma ancor di che sono mezzi che non serve la stessa attenzione di un auto.
Rinnovare una patente B e una patente C, non e' a stessa cosa. Per la patente C sono necessari requisiti - giustamente - piu severi, sia in termini di udito che di vista. Inoltre per la patente C e' previsto anche il testdei riflessi, che - fatto seriamente - non e' per nulla facile da superare (esperienza diretta fatta in anni lontani quando avevo la C ex militare). Non e' necessario avere specifiche patologie per trovarsi in difficolta' nel rinnovo. Passati i 65 anni, e' del tutto fisiologico un calo dei riflessi, cosi' come della vista e dell' udito. Per la patente C1 i requisiti sono un po' attenuati, ma comunque notevolmente superiori a quelli della patente B. Naturalmente molto dipende anche dalla severita' della Commisione alla quale spetta l' ultima parola. E dalle mie parti e' molto severa.