In risposta al messaggio di Imacs del 26/05/2024 alle 18:23:37L'acqua di solito non va in salita.
Ciao a tutti, non sono solito scrivere nel forum ma vi leggo sempre perché dalle vostre esperienze si impara molto, questa volta però ho bisogno di un consiglio, o meglio, un supporto morale da parte vostra! Piccola premesse:ho il camper da quasi un anno, ha i suoi anni (Miller Kansas del 2002 con motore 1.9 TD) ma lo adoro e non lo cambiarei nemmeno guadagnandoci con uno nuovo, ci piace, è parte della famiglia e non riusciamo a concepire una vacanza senza di lui! Veniamo alla parte brutta che riguarda il titolo, le infiltrazioni. Il camper è stato comprato da una azienda e pertanto è coperto da garanzia ma... sono successe alcune cose che mi fanno preoccupare. Il camper, acquistato a luglio 2023, aveva fatto un controllo infiltrazioni il dicembre precedente, io lo rifaccio per scrupolo dalla stessa ditta che lo aveva fatto in precedenza (un grosso concessionario camper della zona, non quello che me lo ha venduto) e a novembre trovano una piccola infiltrazione sul pianale. Tralasciamo il fastidio della cosa e prontamente la cosa viene risolta da venditore. Premessa, il controllo mi è costato circa 450 euro e mi avevano garantito (a voce) che sarebbe durato fino a primavera, poi a maggio avrei rifatto, sempre da loro, le sigillature (altri 1000 e passa euro, non ho neanche chiesto un preventivo preciso, volevo solo che fosse perfettamente in ordine e fatto con estrema perizia). Gennaio settimana bianca in montagna e noto della condensa in corrispondenza del montante del porta bici e penso a un ponte termico senza darci peso, ad aprile scopro che quel montante si è gonfiato... torno dove mi hanno fatto il controllo (avrei fatto le sigillature 15 gg dopo, già preso appuntamento) e faccio le mie rimostranze, mi viene detto che non hanno la sfera di cristallo, all' atto del controllo era ok e quello che succede dopo non lo possono prevedere (alla faccia del: dura fino a primavera perché prima non è il caso di farle). Avrei preferito mi dicessero che è ok ma di fare attenzione ad alcuni punti, anche perché per quella cifra mi aspettavo un lavoro professionale. Torno dal concessionario che prende in carico il mezzo anche per un altro problema (un contatto elettrico da sistemare, niente di che) e parte il mese di pioggia ininterrotta col risultato che: 1 l' infiltrazione è aumentata (dal 23% al 53%) e anche la zona infiltrata è più ampia. 2 l' acqua palesemente esce dalla giuntura di alluminio posteriore Ipotesi fatte: entra dalla lamiera perché la guarnizione non tiene e raggiunge il travetto entra dal portabici e da li risale per sfogare in alto. Personalmente sto male come se fosse ammalato uno di famiglia, non so che intervento verrà fatto ovvero se si procederà ad una asciugatura e siliconatura o si aprirà (dubito) dietro per un controllo ed intervento. Cosa devo aspettarmi come danni possibili? Come si dovrebbe intervenire e quali costi affrontare? Premetto che è tutto solido e nessuna parete molliccia... per il momento. Ps non ditemi di rottamarlo perché non ne voglio uno diverso ne' voglio stare senza, vi prego datemi una speranza!
In risposta al messaggio di Imacs del 26/05/2024 alle 18:23:37Purtroppo è la croce un po’ di tutti soprattutto per camper datati fatti di travetti di legno, polistirolo e un foglio di vetroresina o alluminio tutto tenuto da viti. Vanno controllati spesso e anche così da un momento all’altro possono infiltrarsi. Sicuramente tenuti al coperto sono un po’ più longevi. Comunque tutto si può riparare lo aprono sostituiscono le parti rovinate e richiudono. Non aspettare a rinnovare le sigillature almeno una volta l’anno.
Ciao a tutti, non sono solito scrivere nel forum ma vi leggo sempre perché dalle vostre esperienze si impara molto, questa volta però ho bisogno di un consiglio, o meglio, un supporto morale da parte vostra! Piccola premesse:ho il camper da quasi un anno, ha i suoi anni (Miller Kansas del 2002 con motore 1.9 TD) ma lo adoro e non lo cambiarei nemmeno guadagnandoci con uno nuovo, ci piace, è parte della famiglia e non riusciamo a concepire una vacanza senza di lui! Veniamo alla parte brutta che riguarda il titolo, le infiltrazioni. Il camper è stato comprato da una azienda e pertanto è coperto da garanzia ma... sono successe alcune cose che mi fanno preoccupare. Il camper, acquistato a luglio 2023, aveva fatto un controllo infiltrazioni il dicembre precedente, io lo rifaccio per scrupolo dalla stessa ditta che lo aveva fatto in precedenza (un grosso concessionario camper della zona, non quello che me lo ha venduto) e a novembre trovano una piccola infiltrazione sul pianale. Tralasciamo il fastidio della cosa e prontamente la cosa viene risolta da venditore. Premessa, il controllo mi è costato circa 450 euro e mi avevano garantito (a voce) che sarebbe durato fino a primavera, poi a maggio avrei rifatto, sempre da loro, le sigillature (altri 1000 e passa euro, non ho neanche chiesto un preventivo preciso, volevo solo che fosse perfettamente in ordine e fatto con estrema perizia). Gennaio settimana bianca in montagna e noto della condensa in corrispondenza del montante del porta bici e penso a un ponte termico senza darci peso, ad aprile scopro che quel montante si è gonfiato... torno dove mi hanno fatto il controllo (avrei fatto le sigillature 15 gg dopo, già preso appuntamento) e faccio le mie rimostranze, mi viene detto che non hanno la sfera di cristallo, all' atto del controllo era ok e quello che succede dopo non lo possono prevedere (alla faccia del: dura fino a primavera perché prima non è il caso di farle). Avrei preferito mi dicessero che è ok ma di fare attenzione ad alcuni punti, anche perché per quella cifra mi aspettavo un lavoro professionale. Torno dal concessionario che prende in carico il mezzo anche per un altro problema (un contatto elettrico da sistemare, niente di che) e parte il mese di pioggia ininterrotta col risultato che: 1 l' infiltrazione è aumentata (dal 23% al 53%) e anche la zona infiltrata è più ampia. 2 l' acqua palesemente esce dalla giuntura di alluminio posteriore Ipotesi fatte: entra dalla lamiera perché la guarnizione non tiene e raggiunge il travetto entra dal portabici e da li risale per sfogare in alto. Personalmente sto male come se fosse ammalato uno di famiglia, non so che intervento verrà fatto ovvero se si procederà ad una asciugatura e siliconatura o si aprirà (dubito) dietro per un controllo ed intervento. Cosa devo aspettarmi come danni possibili? Come si dovrebbe intervenire e quali costi affrontare? Premetto che è tutto solido e nessuna parete molliccia... per il momento. Ps non ditemi di rottamarlo perché non ne voglio uno diverso ne' voglio stare senza, vi prego datemi una speranza!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/05/2024 alle 18:35:39mi dai speranza di risolvere senza sorprese in futuro!
Se non ci sono parti molli, forse il problema è abbastanza risolvibile semplicemente sigillando nuovamente Innanzitutto, è importante capire da dove entra l'acqua,l.
In risposta al messaggio di anasta del 26/05/2024 alle 19:04:02il fatto è che in teoria essendo il foglio superiore sopra quello inferiore è difficile che l' acqua entri dall' alto, viceversa se ci fosse infiltrazione dal portabici e non fluisse verso il basso tranne in un punto, magari perché segue le linee della colla interna, sarebbe possibile che l' acqua salisse per aumento di volume fino a sfogare in alto, e questo mi terrorizza pensando sopratutto a quanto possa essercene andato sotto.
L'acqua di solito non va in salita. La macchia di umidità, per capillarità, va anche in salita, ma non molto, maggiormente, per gravità, va in discesa. Andrea
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/05/2024 alle 20:43:07condivido, il problema è che ho cercato tanto in giro senza trovare nulla, tutto al completo con disponibilità solo all' aperto. Continuo a cercare ma è una vana speranza.
Purtroppo è la croce un po’ di tutti soprattutto per camper datati fatti di travetti di legno, polistirolo e un foglio di vetroresina o alluminio tutto tenuto da viti. Vanno controllati spesso e anche così da un momentoall’altro possono infiltrarsi. Sicuramente tenuti al coperto sono un po’ più longevi. Comunque tutto si può riparare lo aprono sostituiscono le parti rovinate e richiudono. Non aspettare a rinnovare le sigillature almeno una volta l’anno. p.s. condivido l’affetto e il dispiacere
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/05/2024 alle 20:43:07la mia paura è che essendo in garanzia la riparazione sia fatta in economia salvo poi trovarmi parti marce e puzza tra 1-2 anni.
Purtroppo è la croce un po’ di tutti soprattutto per camper datati fatti di travetti di legno, polistirolo e un foglio di vetroresina o alluminio tutto tenuto da viti. Vanno controllati spesso e anche così da un momentoall’altro possono infiltrarsi. Sicuramente tenuti al coperto sono un po’ più longevi. Comunque tutto si può riparare lo aprono sostituiscono le parti rovinate e richiudono. Non aspettare a rinnovare le sigillature almeno una volta l’anno. p.s. condivido l’affetto e il dispiacere
In risposta al messaggio di Imacs del 26/05/2024 alle 21:08:27Puoi mettere anche un telo coprente c’è ne sono di vari tipi protegge dall’acqua e soprattutto dal sole.
condivido, il problema è che ho cercato tanto in giro senza trovare nulla, tutto al completo con disponibilità solo all' aperto. Continuo a cercare ma è una vana speranza.
In risposta al messaggio di Imacs del 26/05/2024 alle 21:09:51Inizia a farti fare il lavoro, che comunque continua a godere di garanzia di 6 mesi , e lo tieni monitorato
la mia paura è che essendo in garanzia la riparazione sia fatta in economia salvo poi trovarmi parti marce e puzza tra 1-2 anni. Ps grazie per la solidarietà a tutti!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/05/2024 alle 21:28:48ci spero tantissimo in effetti, comunque l' igrometro lo avevo preso, proprio per quello ogni tanto controllavo qua e la.
Inizia a farti fare il lavoro, che comunque continua a godere di garanzia di 6 mesi , e lo tieni monitorato Ti compri un Bell igrometro ad infrarossi e di tanto in tanto controlli Un serio professionista, su un lavoro delgenere, gli costa uguale farlo bene che farlo male, sarebbe un controsenso farlo male Visto che fin da subito , non ha accampato scuse per sistemarlo, confido sia un onesto professionista Solitamente chi lavora male, già alla prima.segnalazuone trova mille scuse per non fare il lavoro
In risposta al messaggio di maxime del 26/05/2024 alle 21:29:52purtroppo non ho quelle del retro da dove si vede l' acqua uscire, quelle dell' interno le metto qui.
qualche foto aiuterebbe di più per darti delle risposte...
In risposta al messaggio di Imacs del 27/05/2024 alle 15:09:13per caso, nel bagno, no hai la doccia separata?
purtroppo non ho quelle del retro da dove si vede l' acqua uscire, quelle dell' interno le metto qui. . rispettivamente bagno e sotto la cucina
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/05/2024 alle 15:28:05lo escludo perché i serbatoi erano vuoti e lo stesso valeva per le tubature, l' aumento di umidità si è visto dopo il periodo di pioggie.
per caso, nel bagno, no hai la doccia separata? dalla foto sembrerebbe più un problema di infiltrazione dall'interno l'acqua della doccia che va a finire su quella giunta tra i due pannelli del rivestimento, li fa gonfiare mi era già capitato su un camper del gruppo sea, lo stesso inconveniente
In risposta al messaggio di marinox del 27/05/2024 alle 17:03:34scusami ma non ho capito, li c'è la giuntura del rivestimento interno, ad ogni modo la doccia è separata e sul lato opposto, l' acqua che si vede uscire è all' esterno, diciamo all' altezza del piano della cucina dove è presente, (all' esterno) la sovrapposizione delle lamiere.
ridicolo giunture di pannelli in zona doccia , se fossero accavallate ( orrende )in modo che l'acqua continui a scendere potrebbe essere ma dovrebbe essere sfinata x porsi sopra e ridurre al massimo l'estetica . concordosu venditore che ha subito senza indecisioni di provvedere al ripristino . se fossi nei tuoi panni gli chiederei un lavoro CERTOSINO pagando un extra x avere un lavoro DEFINITIVO , che se eseguito a regola d'arte sarai a posto x anni . carlo
In risposta al messaggio di Imacs del 27/05/2024 alle 18:43:12NON sentirti preso in giro x controlli approssimativi , in giro ci sono persone che si definiscono " professionali " ma che NON lo sono affatto , ANZI con il loro "sapere " fanno piu' danni che resto . affidati al venditore e parlagli in modo che capisca esattamente il tuo stato d'animo e che sei disposto a venirgli incontro x un lavoro COME SI DEVE . se sei BRAVO nel fai da te potresti farti le sigillature da solo chiedendo su questo sito COME procedere e su video in rete su come fare guardandone molti x essere certo che quella è la strada giusta x una riparazione degna di tale nome .
scusami ma non ho capito, li c'è la giuntura del rivestimento interno, ad ogni modo la doccia è separata e sul lato opposto, l' acqua che si vede uscire è all' esterno, diciamo all' altezza del piano della cucina doveè presente, (all' esterno) la sovrapposizione delle lamiere. Premesso che essendo il camper in garanzia e venderlo confidando che le guarnizioni sarebbero durate almeno un anno è un azzardo che ha commesso il venditore e pertanto è suo dovere ripararlo, non ho nessun problema a contribuire nelle spese se ne vale la pena, in fin dei conti avevo già messo in conto di farci dei lavori (ma avrei preferito farli prima dei danni e non dopo) inoltre sono amareggiato per aver speso un botto in un controllo infiltrazioni fatto da una ditta che reputavo professionale e con 2 controlli in 18 mesi ha cannato 2 volte dimostrando un controllo approssimativo, con poco più altrove avrei rifatto le sigillature probabilmente. E ripeto, non è tanto per i soldi ma piuttosto per essermi sentito preso in giro, quasi un pollo da spennare.
https://www.monzacamper.it/camp...
In risposta al messaggio di Imacs del 02/06/2024 alle 10:00:19Quell’alone sotto la scritta Miller cosa è?
Arieccomi, ancora pare che non sia stato preso in carico per una riparazione, camper fermo da un mese, ovviamente le ferie programmate per il 15 giugno non si faranno sul camper. In quella settimana dovrebbe rifare le siliconatureun' altra azienda (a patto che il camper sia disponibile) ma sull' infiltrazione mi ha fatto preoccupare, sia per i costi che per le tempistiche (non ha visto il danno ma a suo dire difficilmente una asciugatura sarà risolutiva), temo quindi che il lavoro venga fatto in economia, alla fine a malincuore ho mandato una PEC nella speranza di un intervento in tempi brevi e ben fatto, anche perché tra un mesetto scade la garanzia. L'ultima ipotesi che mi è stata fatta è che da un primo controllo l'infiltrazione dovrebbe provenire dall' oblo' della cucina, per chi volesse vedere com'è fatto vi posto una foto trovata online: lla linea gialla in alto segnala la sovrapposizione delle 2 lamiere, l' acqua usciva da li all' esterno, inoltre si vedono gli attacchi del portabici, in corrispondenza del travetto superiore c'è il rigonfiamento interno. Per una panoramica interna rimando a uno simile trovato in rete dove ci sono altre foto: Vi tengo aggiornati, se non altro per chi legge e si trova in una situazione simile.