In risposta al messaggio di ntt981 del 30/07/2018 alle 14:36:22Anche a me si spegne la spia appena sfioro l acceleratore... Il frigo a 12 anche si accende dopo aver sfiorato l acceleratore. Questo lo faceva col vecchio alternatore e anche col nuovo, ma non mi ha mai dato problemi. È come se mancasse quel pelo di tensione x far scattare rele o altro di simile, e accelerando si risolve. Qualcuno di esperto sicuramente ti dirà bene che cos'è, io ne capisco quasi niente.
Buongiorno a tutti, da poco sono possessore di un bellissimo MH Arca Europa 646c, del quale però conosco veramente poco. Il camper appena acquistato è stato parcheggiato in campeggio per 2 mesi, alimentato dalla 220 delcamping. Purtroppo al momento della ripartenza il camper non si è acceso. Grazie ai cavetti, sono riuscito a riaccendere, ed a tornare a casa. Dopo il viaggio, circa una 50ina di km, ho spento il motore e, provandolo a riavviare, parte al primo colpo. Ora però ho un altro problema. Premetto di non capire assolutamente nulla e spero che qualcuno possa aiutarmi. Appena accendo il camper ho questa situazione sul cruscotto: Spia della batteria accesa, e centralina cellula non funzionante. Se dò un colpetto di acceleratore: si spegne la spia della batteria, e parte la centralina, con le spie delle batterie rosse. Premendo il tasto di controllo batterie: batteria servizi verde, batteria motore rossa. C'è qualcuno che mi possa aiutare a capire un pò di più che cosa sta succedendo? Per completezza di informazione, sul tetto ho un pannello solare. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di ntt981 del 30/07/2018 alle 14:36:22Mi sono dimenticato di dire che, spegnendo poi il motore, nella cellula si spegne tutto.
Buongiorno a tutti, da poco sono possessore di un bellissimo MH Arca Europa 646c, del quale però conosco veramente poco. Il camper appena acquistato è stato parcheggiato in campeggio per 2 mesi, alimentato dalla 220 delcamping. Purtroppo al momento della ripartenza il camper non si è acceso. Grazie ai cavetti, sono riuscito a riaccendere, ed a tornare a casa. Dopo il viaggio, circa una 50ina di km, ho spento il motore e, provandolo a riavviare, parte al primo colpo. Ora però ho un altro problema. Premetto di non capire assolutamente nulla e spero che qualcuno possa aiutarmi. Appena accendo il camper ho questa situazione sul cruscotto: Spia della batteria accesa, e centralina cellula non funzionante. Se dò un colpetto di acceleratore: si spegne la spia della batteria, e parte la centralina, con le spie delle batterie rosse. Premendo il tasto di controllo batterie: batteria servizi verde, batteria motore rossa. C'è qualcuno che mi possa aiutare a capire un pò di più che cosa sta succedendo? Per completezza di informazione, sul tetto ho un pannello solare. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di ecostar del 31/07/2018 alle 12:07:00Grazie per la esaustiva risposta
direi che l'evidente anomalia devi cercarla sulla batteria servizi e dovrai sostituirla , per il fatto che il camper dopo due mesi di sosta in campeggio allacciato alla colonnina il motore non è partito sicuramente la centralinaera selezionata solo sulla carica batteria servizi e carica batteria motore disattivata , quando il camper è allacciato alla 220V la carica della batteria motore dovrai selezionarla manualmente tramite apposito interruttore sulla centralina ben visibile , comunque temo che oltre alla batteria servizi dovrai sostituire anche la batteria motore oppure c'è un assorbimento anomalo che in 2 mesi ha scaricato quella batteria il colpetto di accellleratore iniziale sul tuo mezzo lo ritengo normale e serve per eccitare l'avvio del'alternatore mario
In risposta al messaggio di ntt981 del 03/08/2018 alle 21:24:15Ti capisco perfettamente perché anche a me nel precedente camper un elnagh clipper del '90 ad ogni uscita mi si rompeva qualcosa... Il danno del caricabatteria è successo anche a me... Per quanto riguarda il frigo purtroppo non so darti una motivazione ma non so se possa servire a qualcosa io nel precedente camper appunto in una sosta di 2 giorni a 200 km da casa ad un certo punto il frigo ha cessato di funzionare collegato alla 220 ... L'ho portato da un riparatore il quale l'ha tenuto due giorni per provarlo e funzionava perfettamente... In pratica il frigo per funzionare bene il camper deve essere perfettamente livellato...
Le sfighe nos sono finite purtroppo. Ripreso il camper, ho fatto per accendere il frigorifero Dometic RM 8551, ma il frigo non funziona. All accensione,mi lampeggiano tutte le spie, indipendentemente dalla modalità di funzionamento. Help me please