CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Malfunzionamento luci di ingombro --> Risolto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 19/12/2016 alle: 20:40:26
CiI Riviera 164 del 2006
Ho scoperto che ne funzionano solo due una posteriore ed una a lato sul fascione.
Ho provato la tensione ai fili di quelle anteriori nei cantonali mansarda ,  zero volt (lampadine testate a banco ok)
Con il cerca ho letto un paio di argomenti che rimandano ad ossidazione .
Ovviamente mi mettero' a battere con pazienza le connessioni accessibili sotto al pianale poiche' ritengo improbabile che si siano ossidati tutti i fast on dei portalampada ma vorrei sapere se ve ne sono di "nascoste " da qualche parte piuttosto che qualche fusibile che non trovo.

Chi riesce a consigliarmi ?

Inserisco qui la soluzione:
ho fatto passere tutte  le giunzioni a morsetto presenti nel sottopianale , circa 12-15
in un quattro il filo era tranciato per via dell' ossidazione.

il cavo di massa non l' ho trovato.

il lavoro di fabbrica e' osceno un grovo di fili che corre sotto fissato qua e la con le U di plastica a chiodini , morsetti non protetti dall' ossidazione .
ho perso un intero pomeriggio non oso pensare a quanto mi avrebbero chiesto in officina.
i fili sono corti e quindi ho dovuto tagliare i faston e giuntare con spezzoni di filo e nastrare.

non e' un lavoro perfetto ma al massimo tra qualche anno smettera' di funzionare qualche lampadina.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 23/04/2017 alle 08:43:24
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 19/12/2016 alle: 20:58:35
Ho pensato anch'io per un problema del genere e alla fine era una volgarissima massa!! Controlla tutte le connessioni delle lampade e se queste sono OK, distenditi sotto il pianale e dove corre la canalina da cui si dipanano i cavi per le varie luci. Da quella canalina dovrebbe uscire anche un cavo di massa che è avvitato o rivettato sul longherone metallico del mezzo. Controllarlo, svitandolo o togliendo il rivetto se presente, perché la causa delle tue pene è lui!!!!! Togli l'ossido presente e rimonta.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 19/12/2016 alle: 21:03:47
Il principale indiziato ė dove si sono collegati gli allestitori, di solito nei pressi dei fanali posteriori.mi era capitato propprio su unC.I. lo stesso problema ed era proprio li, fastom ossidati ricoperti con del semplice nastro isolante che con il tempo sappiamo come diventa.

Ma dico io, con tutto quello che ce li fsnno pagare, ė ma podsibile che lesinino su due connettori stagni da 0,50€?angry

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 19/12/2016 alle: 21:13:23
Grazie

Non avevo pensato alla massa comune e dove possa essere ubicata.

se riesco questo we mi concentro nella parte posteriore del mezzo.

devo dire che i cvi sotto lo stesso corrono in modo disordinato e raffazzonato , ogni tanto devo fissare qualche nuovo chiodino con gancio a U per evitare che penzolino.

sara' un impresa trovare il / i punti di massa.

Il problema e' che in questo periodo si gela e la mia autonomia per tali lavori di quasi immobilismo all' esterno non passa l' ora e mezza.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 19/12/2016 alle: 23:48:12
..credevo che solo il mio G-Line avesse questo tipo di problema ma da quel che leggo, vedo che sono in buona compagnia. Comunque, per la cronaca, ho impiegato 3 e dico tre, intere mattinate per arrivare a capire che quel capicorda che fungeva da massa, rivettato sul longherone del mezzo, era completamente ossidato e quindi​...tolto il rivetto, cambiato il capicorda e accorciato, per quel che potevo il filo ossidato, riposizionato dopo filettatura con bullone e d'incanto, tutto è tornato a funzionare alla perfezione e tutto questo prima della partenza per la Germania. Ora sono nell'area sosta di Amburgo, con 2 gradi di temperatura esterna e vi auguro la buonanotte!!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 20/12/2016 alle: 00:36:38
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/12/2016 alle 20:40:26

CiI Riviera 164 del 2006 Ho scoperto che ne funzionano solo due una posteriore ed una a lato sul fascione. Ho provato la tensione ai fili di quelle anteriori nei cantonali mansarda ,  zero volt (lampadine testate a banco
ok) Con il cerca ho letto un paio di argomenti che rimandano ad ossidazione . Ovviamente mi mettero' a battere con pazienza le connessioni accessibili sotto al pianale poiche' ritengo improbabile che si siano ossidati tutti i fast on dei portalampada ma vorrei sapere se ve ne sono di nascoste da qualche parte piuttosto che qualche fusibile che non trovo. Chi riesce a consigliarmi ? Inserisco qui la soluzione: ho fatto passere tutte  le giunzioni a morsetto presenti nel sottopianale , circa 12-15 in un quattro il filo era tranciato per via dell' ossidazione. il cavo di massa non l' ho trovato. il lavoro di fabbrica e' osceno un grovo di fili che corre sotto fissato qua e la con le U di plastica a chiodini , morsetti non protetti dall' ossidazione . ho perso un intero pomeriggio non oso pensare a quanto mi avrebbero chiesto in officina. i fili sono corti e quindi ho dovuto tagliare i faston e giuntare con spezzoni di filo e nastrare. non e' un lavoro perfetto ma al massimo tra qualche anno smettera' di funzionare qualche lampadina. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

Ho auto anche io lo stesso problema lo scorso anno. Ho seguito i fili delle luci d'ingombro che andavano a finire in una scatola stagna sotto il camper. L'ho aperta e notato che erano lente le connessione.Una volta sistemate funziona tutto come prima. 
Michele
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 20/12/2016 alle: 20:49:34
In risposta al messaggio di mandrake75 del 20/12/2016 alle 00:36:38

Ho auto anche io lo stesso problema lo scorso anno. Ho seguito i fili delle luci d'ingombro che andavano a finire in una scatola stagna sotto il camper. L'ho aperta e notato che erano lente le connessione.Una volta sistemate funziona tutto come prima.  Michele

Non mi sembra di aver mai visto alcuna scatola ma ovviamente cerchero' con attenzione.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 24/12/2016 alle: 16:14:46
Ho cercato il famoso collegamento ma non lì ho trovato , men che meno una scatola di derivazione.
I cavi sotto il mezzo girano in modo disordinato , ci saranno una trentina di morsetti .

Considerando che due luci vanno potrebbe semplicemente essere uno dei morsetti ?

qualcuno conosce il punto di massa ( se esiste) del mio modello ?

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 24/12/2016 alle: 17:16:34

una nuova massa si fa presto a farla, io eliminerei tutti quei morsetti sostituendoli con dei connettori a tenuta stagna ( tipo questi

https://www.amazon.it/SODIAL-CONNETTORE-IMPERMEABILE-5UTO-SCOOTER/dp/B00LGJUHUW/ref=pd_sim_263_4?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=EMHC7Q10509WTB7ZH33G

), o quanto meno ricontrollare tutti quelli esistenti.
vedrai che è uno di quelli

Modificato da impiegatodelvolante il 24/12/2016 alle 17:18:56
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 24/12/2016 alle: 20:42:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/12/2016 alle 17:16:34

una nuova massa si fa presto a farla, io eliminerei tutti quei morsetti sostituendoli con dei connettori a tenuta stagna ( tipo questi pd_sim_263_4?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=EMHC7Q10509WTB7ZH33G ), o quanto meno ricontrollare tutti quelli esistenti. vedrai che è uno di quelli L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Mi tocchera' perlomeno controllarli tutt , ma con questo freddo non e' il massimo , 
In primavera , con pazienza e W40 ...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 25/12/2016 alle: 09:50:01
In risposta al messaggio di Roberto66 del 24/12/2016 alle 20:42:29

Mi tocchera' perlomeno controllarli tutt , ma con questo freddo non e' il massimo ,  In primavera , con pazienza e W40 ... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Meglio usare un disossidante che il WD40, ė più indicato come sbloccante/ lubrificante.

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 25/12/2016 alle: 10:13:05
Ciao è successo anche sul mio ... no CI si era ossidato il fusibile posto sul relè ... posto vicino alla centralina generale dentro al camper per primo ho controllato se le luci si accendevano con una pila a 9v (sono a led) collegando i fili della pila ad una lampadina e si sono accesi tutti poi controllando i relè ho scoperto l'arcano 
ciao 
buon Natale 
JJ leto [8D] [8D] [8D]

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 26/12/2016 alle: 21:23:09
Pensavo che il w40 facesse anche da deossidante , ho anch lo svitol  e il CRC 5-56 .

Dovro' armarmi di pazienza e seguire i fili delle due luci che funzionano .

Purtroppo alcuni si fa fatica poiche' entrno in cellula (ma chissa' dove diavolo passano) e alcuni spariscono dietro ai longheroni.

Ho testato molti fisibli , quelli sotto la plancia lato guida e quelli nella cassetta posta dietro al sedile , dedicati alla centralina della cellula.

Il resto delle luci funziona normalmente per fortuna.

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/12/2016 alle: 07:20:16
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/12/2016 alle 20:40:26

CiI Riviera 164 del 2006 Ho scoperto che ne funzionano solo due una posteriore ed una a lato sul fascione. Ho provato la tensione ai fili di quelle anteriori nei cantonali mansarda ,  zero volt (lampadine testate a banco
ok) Con il cerca ho letto un paio di argomenti che rimandano ad ossidazione . Ovviamente mi mettero' a battere con pazienza le connessioni accessibili sotto al pianale poiche' ritengo improbabile che si siano ossidati tutti i fast on dei portalampada ma vorrei sapere se ve ne sono di nascoste da qualche parte piuttosto che qualche fusibile che non trovo. Chi riesce a consigliarmi ? Inserisco qui la soluzione: ho fatto passere tutte  le giunzioni a morsetto presenti nel sottopianale , circa 12-15 in un quattro il filo era tranciato per via dell' ossidazione. il cavo di massa non l' ho trovato. il lavoro di fabbrica e' osceno un grovo di fili che corre sotto fissato qua e la con le U di plastica a chiodini , morsetti non protetti dall' ossidazione . ho perso un intero pomeriggio non oso pensare a quanto mi avrebbero chiesto in officina. i fili sono corti e quindi ho dovuto tagliare i faston e giuntare con spezzoni di filo e nastrare. non e' un lavoro perfetto ma al massimo tra qualche anno smettera' di funzionare qualche lampadina. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

Ciao, Buongiorno,
ho letto soltanto ora,
su che meccanica è allestito ?

Ci, e Roller (Trigano) sui Ford tendono ad impiegare le luci targa, come ripetitori per luci ingombro laterali, prendendosi in parallelo con connessioni, che sepesso marciscono wink
Per le luci di ingombro, alte, solitamente partono di fari posteriori, a volte esistono delle scatolette di derivazione, altre volte sono proprio dei collegamenti con Fastom (ultimamente connessioni con gomma di tenuta ma...con poca tenuta per la verità) e arrugginiscono e marciscono.

Nel 2006, sono a lampadina o sono già a led ?

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 05/01/2017 alle: 21:34:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/12/2016 alle 07:20:16

Ciao, Buongiorno, ho letto soltanto ora, su che meccanica è allestito ? Ci, e Roller (Trigano) sui Ford tendono ad impiegare le luci targa, come ripetitori per luci ingombro laterali, prendendosi in parallelo con connessioni,
che sepesso marciscono Per le luci di ingombro, alte, solitamente partono di fari posteriori, a volte esistono delle scatolette di derivazione, altre volte sono proprio dei collegamenti con Fastom (ultimamente connessioni con gomma di tenuta ma...con poca tenuta per la verità) e arrugginiscono e marciscono. Nel 2006, sono a lampadina o sono già a led ? Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !
...

Ciao

sono ancora a lampadina , sono tornato oggi e un paio di luci hanno ripreso a funzionar , quando ho un momento controllo i vari punti di giunzione.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link