In risposta al messaggio di bulk del 02/07/2019 alle 20:41:45A rigore di logica i classici mammuth non si possono piu usare per il rischi di accidentali contatti tra i poli (mai sentito che sia successo bisognerebbe usare i nuovi cappellotti
Scusate la mancanza di ignoranza, ma come si usano i mammut per derivare una seconda linea 13v da una esistente? Parto dal presupposto che la dimensione cavi sia sufficiente e che la.linea principale sia protetta da un fusibile. Grazie, sono proprio neo neo camperista.
In risposta al messaggio di roblungh del 02/07/2019 alle 21:40:03Ok ma come si fa il collegamento?
A rigore di logica i classici mammuth non si possono piu usare per il rischi di accidentali contatti tra i poli (mai sentito che sia successo bisognerebbe usare i nuovi cappellotti
In risposta al messaggio di bulk del 02/07/2019 alle 21:47:07domani ti spiego con una foto, ci sono dei mammut fatti appositamente
Ok ma come si fa il collegamento?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/07/2019 alle 22:18:34
domani ti spiego con una foto, ci sono dei mammut fatti appositamente
In risposta al messaggio di bulk del 02/07/2019 alle 21:47:07Puoi usare parecchi sistemi
Ok ma come si fa il collegamento?
In risposta al messaggio di roblungh del 03/07/2019 alle 11:01:27Ringrazio. Spiegazione perfetta. Pensa che mi sembra di averci capito qualcosa pure io.
Puoi usare parecchi sistemi quello che usano in genere gli elettrauto prendi due faston rubacorrente (sono in pratica composti da una lamella che si pianta nei cavi e li mette in contatto) e li crimpi sul cavo dacui derivare i fili devono avere la stessa sezione non devi fare null'altro ne spellare ne altro molto comodo se il cavo da cui derivare non ha gioco ma io non lo amo se il cavo origine ha abbastanza gioco da poterci lavorare comodo (dopo aver tolto corrente, o facendo molta attenzione a evitare contatti accidentali) lo tagli spelli i due cavi per circa 1,5 cm (dipende anche dalla sezione) spelli il cavo che voi collegare (in questo caso la sezione puo essere differente) li attorcigli bene (io li fisso anche con un giro di nastro isolante appena sotto la parte spellata) , li tagli a pari e li infili in un morsetto a cappellotto ne esistono due tipi a vite o a pressione (se vuoi puoi anche saldarli e poi isolarli con una guaina termoretraibile, eventualmente anche senza saldarli) puoi anche usare il classico mammuth in questo caso pero hai due viti da serrare ( e quindi è piu facile staccare il cavo derivato in un secondo tempo) e la parte di cavo da spellare è piu corta da una parte colleghi i due spezzoni del cavo originale ( se riesci puoi anche spellarlo senza tagliarlo e piegarlo in due) e dall'altra il nuovo cavo qui ogni parte del cavo è tenuta da una vite e se le cose non sono fatte piu che bene potrebbe sfilarsi specie con cavi molto piccoli lo stesso sistema lo puoi utilizzare con dei fastons maschio femmina in questo caso puoi staccare agevolmente senza uso di attrezzi volendo puoi anche usare un blocchetto ma qui sarebbe meglio avere la pinza apposita per chiudere i fastons spero di essere stato chiaro per ogni altra spiegazione puoi chiedere
In risposta al messaggio di alexbio del 03/07/2019 alle 11:47:40Tutto chiaro. mi rimane il problema che non ho la più pallida idea da dove arrivi il cavo nè se ci sia un fusibile a monte.
I rubacorrente ossia quello rosso della prima figura non mi sono mai stati simpatici perchè vanno a danneggiare il cavo esistente e a mio parere essendo le lamelle di contatto molto sottili sono adatti per piccoli carichiquindi dipende dall'uso che ne fai. Se serve per una presa aggiuntiva , potendo poi inserirci un piccolo elettrodomestico a 12V fino a 180 Watt li ritengo inidonei. Meglio tagliare il cavo del positivo attorcigliando ben bene la parte spellata bloccando la parte non spellata con un termorestringente e proteggere il tutto con un cappellotto da impianti elettrici civili. E inoltre consigliabile inserire prima della presa un fusibile possibilmente di valore inferiore a quello posto all'origine del cavo principale. Per il negativo poi fare la stessa cosa senza il fusibile, ma se possibile potresti collegarti ad una qualsiasi massa metallica se disponibile nelle vicinanze.
In risposta al messaggio di bulk del 03/07/2019 alle 12:51:11qui è piu difficile darti indicazioni sai il cavo cosa alimenta?
Tutto chiaro. mi rimane il problema che non ho la più pallida idea da dove arrivi il cavo nè se ci sia un fusibile a monte. Il mezzo l'ho appena acquistato ed ha 30 anni!!
In risposta al messaggio di roblungh del 03/07/2019 alle 15:47:09per ora no. Questa sera provo a fare un pò di ricerca per avere qualche idea su origine e destinazione del cavo di eventuale derivazione.
qui è piu difficile darti indicazioni sai il cavo cosa alimenta? dove è messo? che dimensioni ha?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/07/2019 alle 18:30:25Bello dove si può trovare?per carichi non troppo grandi sembra comodo.
questo è un morsetto mammut per derivazioni, ho messo i colori per farti capire meglio, la montante arriva in rosso/nero singoli, prosegue e rosso/blu la derivata, con questo sistema se dovessi avere un guasto scolleghi la linea interessata
In risposta al messaggio di ciaospenk del 03/07/2019 alle 20:14:45questo tiene tranquillamente i 40A sulla rete 230 volt, in un camper ci puoi collegare quasi tutto, si trovano dove vendono materiale per elettricisti, questi io li ho recuperati da materiale che veniva buttato, ne ho visti di simili nuovi, comunque il concetto è aprire il collegamento in caso di guasto
Bello dove si può trovare?per carichi non troppo grandi sembra comodo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/07/2019 alle 18:30:25Molto ordinato e comprensibile.
questo è un morsetto mammut per derivazioni, ho messo i colori per farti capire meglio, la montante arriva in rosso/nero singoli, prosegue e rosso/blu la derivata, con questo sistema se dovessi avere un guasto scolleghi la linea interessata
In risposta al messaggio di Stefino del 04/07/2019 alle 20:27:38Stavo scrivendo mentre camminavo con telefono...
Che lingua è ?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/07/2019 alle 22:24:09Ma come si chiamano che non riesco a trovarli.
questo tiene tranquillamente i 40A sulla rete 230 volt, in un camper ci puoi collegare quasi tutto, si trovano dove vendono materiale per elettricisti, questi io li ho recuperati da materiale che veniva buttato, ne ho visti di simili nuovi, comunque il concetto è aprire il collegamento in caso di guasto