quote:...del normale silicone ?>> Assolutamente no! se cerchi nel forum, trovi anche le motivazioni (che non sto a spiegarti qui) del perchè no. se possibile (perchè non è detto sia possibile farlo senza sapere come e quanto) devi sicurametne utilizzare prodotti ben più specifici.-
quote:Originally posted by molo> Tieni conto che si tratta comunque di un cedimento strutturale della mansarda. L'incollaggio di PVC o di lamiera serve solo ad impedire infiltrazioni; meccanicamente ha ceduto o si è piegata la struttura in legno della mansarda. Questo purtroppo accade in molti camper ed è un problema di difficile soluzione poichè l'intervento risolutivo può essere solo quello di aprire completamente il rivestimento interno della mansarda, rinforzare o ripristinare le parti in legno che hanno ceduto, cercare in qualche modi di risollevare la mansarda (se c'è crepa con piccolo rigonfiamento sicuramente si sarà abbassata, sia pure di 1 cm) e ripristinare il rivestimento. Per preservare da altri danni, cerca di non appesantire troppo la mansarda e, soprattutto, di viaggiare senza alcun peso nella stessa.
Ciao anche io poco tempo fà ho notato due piccole crepe di circa 2-3 cm in prossimità dell'angolo posteriore della mansarda(dove comincia lo sbalzo, per intenderci)su ambedue i lati. Ho riscontrato un leggero rigonfiamento, dice l'esperto, dovuto alle sollecitazioni meccaniche durante la marcia del veicolo. Detto che il mezzo è del 91 ed è in alluminio, il riparatore dapprima mi diceva che si doveva inserire una foglio di lamiera da sotto e richiudere, ma poi moto sinceramente mi ha detto: prendi due pezzi di pvc, lo sagomi come ti pare e li incolli con silicone poliuretanico non acetato(Sikaflex 221 che è anche adesivo) e hai risolto il problema egregiamente. Dimenticavo di dirvi che mi ha detto prima di tutto di fare due piccoli buchi(punta di 2-3) nella parte finale delle crepe in modo da interromperne il corso, riempendo poi i buchi con il silicone. Il lavoro è fatto per ora funziona...........ciao a tutti!! >
quote:Originally posted by maanibal I> no, al momento non mi pare ci siano cose strane sulla parte interna...verifico meglio, ma non mi pare...intendi scalini, rigonfiamenti, bozzi no ?...no nulla del genere...
Controlla bene l'interno della cellula in corrispondenza delle lesioni; se s'è qualche minimo segno o deformazione del rivestimento, le lesioni potrebbero esser causate da un cedimento strutturale, quindi sigillandole non risolvi il problema.>
quote:Originally posted by maanibal I Comunque se la cellula sta ancora in garanzia hai diritto alla sistemazione del difetto in maniera che il camper torni come prima, non al solo rattoppo.La garanzia va fatta valere presso chi ti ha venduto il mezzo.>> il problema, non da poco, è che per fare un bel lavoro dovrebbero aprire le pareti laterali sventrando il camper...il mio timore è che facciano + danni che profitto...mi spiego...anche per un ottimo professionista è un lavoro complicato che se non fatto a regola d'arte nel tempo complica ancora di + la situazione...smonta l'interno, smonta le pareti laterali ...mi vien male solo a pensarci...ergo se il taccone, adeguatamente mascherato, ha possibilità di tenuta, preferisco non procedere... Cerea
quote:Originally posted by Elika> Se è vetroresina te le sistemano senza smontare niente,poi devi riverniciare una parte della mansarda.Ciao Nyppo.
...ebbene si, ho scoperto da poco di avere delle vistose crepe - +/- 1 mm - sulla mansarda[:(][:(][xx(][xx(], proprio dove la stessa è sagomata trasversalmente presumo a rinforzo[:0]...bel rinforzo[V], devo dire...secondo il rivenditore, sono causate dalla dilatazione e dalle sollecitazioni del mezzo su strada e sui mezzi Rimor e analoghi (il mio è un Dream 480 del 2002) sono problematiche parecchio diffuse...bah[:(!][:(!][:(!][:(!]...detto ciò, visto che x cambiare il pezzo intero dovrebbero sventrare la cellula, ergo penso farebbero + danni che profitto, cosa usereste per chiudere 'ste falle ? ...del normale silicone ? ...oppure ? Cerea >
quote:Originally posted by bylallina> Concordo.Ciao Nyppo.
CIAO SE LA CREPA è PASSANTE FATTI SOSTITUIRE IL PEZZO XCHE CON IL TEMPO AUMENTA. SE INVECE LA CREPA NON è PASSANTE NON AVRAI PROBLEMI. CON 3 ORE DI LAVORO TI SOSTITUISCONO IL PEZZO, MA CI VUOLE PERSONALE IN GRATO DI FARLO XCHE è MOLTO DIFFICILE.(IO HO FATTO QUESTO LAVORO X 5 ANNI). IL DANNO è STATO CAUSATO SOLAMENTE DAL FREDDO E NON DALLA DEFORMAZIONE DELLA SCOCCA. CIAO CIAO ROBERTO >