Ciao. Noi siamo in 4 con 2 bimbe di 11 e 6. Dopo un Carioca 30 usato lungo ben 5.99 cm che ci ha regalato viaggi indimenticabili, visto che era un pò strettino ci siamo decisi per il grande passo. Dopo aver ragionato un pò abbiamo elencato le nostre esigenze:
garage; dinette classica o magari doppia dinette; e in base alla lunghezza e allo sbalzo del garage, trazione posteriore gemellata.
Dopo averne visionati parecchi sia dal vivo in fiera a rimini che sui cataloghi ed internet, alla fine la scelta si era assottigliata a due modelli, anche in considerazione che la doppia dinette con il matrimoniale posteriore non esisteva. Laika serie X e Rimor SuperBrig. La differenza di prezzo alla fine era irrisoria (4000 euro)ma il fatto che il laika aveva la dinette avanzata con i sedili girevoli ( e non aveva la finestra in bagno ma solo un oblò), ho optato per il Rimor e ti devo dire che mai scelta fu piu' azzeccata. Il lettone posteriore è la camera delle bambine, il loro regno. Ho messo un secondo televisore la 14 pollici con dvd e quando piove o fa freddo e devono rimanere in camper, mi dimentico di avere 2 figlie. Il garage è IMMENSO e per ora ci metto l'impossibile 4 biciclette comprese. Piu' avanti (forse anche prima dell'estate prossima [:p]) ho pensato di acquistare 2 scooter leggerissimi biposto (peugeot ludix one biposto) ed eliminare le bici...
Per quanto riguarda la dinette, ha i sedili allargabili e ho fatto una prolunga al tavolo che volendo si mangia comodamente in 6.Con il tessuto 7 strati e le mani d'oro di mia suocera, ho creato una parete apribile che isola la cabina dalla cellula e d'inverno è una pacchia, ci saranno forse anche 10 gradi di differenza tra cabina e cellula. Chiaramnete il tutto in 7, 25 metri traz post gemellata... Buona scelta e auguri.[:)]
Di nulla.Anche l'Arca M639 GLV,da te citato,se ti piace la dinette avanzata,è altrettanto bello e piu' compatto.Vedo che hai buon gusto.
Ciao,il solitario.
io ho un giottiline doppia dinette con letti a castello posteriori , due figli grandi che occasionalmente vengono con noi con le ragazze .
trovo la doppia DINETTE PIù conviviale , si può mangiare in 6 , all'occorrenza la piccola si trasforma in divano , nel garage quando viaggiamo in due alzo il letto inferiore e ci carico una vespa Px e le sedie , d'inverno la cabina è isolata con la tenda , d'estate isolo la cabina con tenda e non uso neanche gli scuri.
La lunghezza 728 per me è ininfluente , prima avevo un mezzo di 550 , ho notato che chi ha il garage grande , ci carica di tutto ...ma anche le cose inutili , sul mio carico lo stretto necessario a seconda della stagione ( es : a cosa servono tavolo , sedie , barbecu se si va in montagna a sciare ? )
Ieri ho riossevato bene l'm639glv .
Bello , pensato bene, ma in effetti, forse per 4 è "strettino" ...
Per quanto riguarda il freddo dalla cabina, credo che avendo le bocchette (2) vicine e orientate verso la zona cabina, chiudendo le tende termiche il problema sia modesto. I mansardati con dinet classica o doppia hanno un riscaldamento non pensato per scaldare anche la zona anteriore.
Però ritengo doverosa una domanda (considerazione)ancora :
Oggi , sempre più, il mercato "apprezza" i profilati.
I profilati, sfruttano nel 99,99 % dei casi la cabina.
Come si comportano con il caldo e sopratutto il freddo ??
Più per lo spazio, credo che rimarrò orientato verso l'Arca M 715 glt.
Sempre grazie.
Claudio S.
p.s.: come già scritto, una cara amica , mi ha proposto un MH Himer B 644 (matrimoniale in coda e matrimoniale sopra la cabina) .
Chiede 38, ha pochi chilometri ed è tenuto bene.
Sarebbe un affare (forse) ma oltre al dubbio del matrimoniale in coda mi sembra che lo spazio a disposizione sia risicato ...
L'Himer è del 2003 .
Ho avuto la senzazione che avendo il tavolo più o meno di fronte alla cucina, impatti non poco.
Giustamente , si dice di non stare nei letti in coda durante il viaggio, per evitare "problemi" nel caso si venisse tamponati. Una domanda mi sorge spontanea : Ma nei camper in cui la dinette è in coda come si fa ?
Grazie !
Bello anche l'Arca M715,se il giovanotto accetta,anche in futuro,di dormire con la sorella a fianco.Il Motorhome ha il vantaggio di avere una grande abitabilita',pero' ha la guida tipo pulman,ed a molti non piace.Inoltre, personalmente,trovo il basculante poco comodo,meglio il mansardato.Non pensare ai tamponamenti,altrimenti non compri piu' il camper.E' piu'facile che avvengano in auto...Io ho un piccolo profilato di 6 metri,e di conseguenza la dinette avanzata.Col freddo,con la stufa accesa,va bene,è d'estate che per i motivi gia'descritti,non mi piace.Preferisco comunque la dinette classica.Pero'siamo rimasti in due,e,senza bimbi,va tutto bene,o quasi...
ciao il solitario
Ciao SOlitario,
il 715 ha il castello in coda ...
L'himmer di cui sopra anche se ha il basculante che occupa la cabina non mi è sembrato molto ampio ...
Ciao, prima avevo un laika con doppia dinet ... odiavo quelli con la semidinet e i sedili girevoli
il mezzo che ho successivamente cercato doveva essere :
meno di 7 mt
gavone variabile grosso
doccia comoda
risultavano un'adria, il tandy 620 poi 621 e l'Arca 699 ... quest'ultimo ritenuto troppo caro ... alla fine ho comprato cmq l'Arca xchè la differenza in euro dai primi due, scontandoli, si riduceva a 5/6 mila euro che ritengo relativamente giustificati dalle diverse caratteristiche del mezzo.
Ho l'Arcos completo e a -10 stavo benissimo, a - 20 nn ho provato ma cmq non possono esistere mansardati che con meno di 7 metri mi danno una vivibilità tale, un garage da 115 cm, e una doccia da 90x80 !
poi se le esigenze sono diverse ... non discuto.
rimane il fatto che in terza corsia ci vado senza alcun rischio, mangio su sedili assolutamente più comodi di quelli della dinet e che quando "vario" i letti a castello dietro posso caricare uno scooter e le bici ... dimenticavo che posso passare dalla svizzera senza patemi e che in caso di incidente mai nessuno mi constaterà il mezzo fuori peso.
Lo uso per sciare, ho fatto montare il webasto 3900 giusto per nn cambiare le bombole ogni due settimane.
Ho montato le plissettate Remis, in 10 secondi sono "appartato" ... per chi si fà di quelle seghe mentali.
Ora faccio installare i gavoni esterni, prima avevo un mezzo con doppio pavimento ... l'ho odiato per l'eccessiva altezza da terra, inutile.
Modificato da maxmetanol il 24/12/2010 alle 23:04:55
sei fortunato se con le bombole fai due settimane ( forse in estate ) skerzi a parte cosa costa i webasto ? lo usi in alternativa alla stufa o insieme ?
il mio ha una doppia dinette con castelli in coda viaggiamo in due /quattro riesco a caricare una vespa quando siamo in due e se siamo in quattro riesco a caricare tavolo,barbecu , 4 sedie , 2 sdraio e molto altre cose.. , e comunque ad ogni partenza dai un'ordinata scaricando le cose inutili.
Ciao, ho montato il 3900 e con canalizzazione dovrei (devo ritirarlo domani) dargli 2400 euro circa ... mi fido del tecnico e gli ho specificato che se all'occorrenza dovesse metterci 2/3 ore in più (nn ha mai fatto un veicolo come il mio) gliu pagherò le ore senza problemi l'importante che il lavoro sia eccellente
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.