In risposta al messaggio di AlfaSte del 07/10/2017 alle 17:32:56Manca il dato principale quanti sono gli utilizzatori, se 5/6 e ti piace andare in campeggio potrebbe andare, ma se siete in due mi sembra eccessivo. Noi quando eravamo in tre ma lo abbiamo fatto pure in sei viaggiavamo in 6,20, 6,50 con porta bici, ora in due viaggiamo in 5.99 per 2.05. Valuta molto il peso perchè le norme diventano sempre più rigide all'estero ed in Italia.
Buongiorno a tutti, vorrei gentilmente un'opinione in merito ad una bella proposta trovata su internet: Mansardato Mobilvetta Top Driver S73 Tante qualità (dal mio punto di vista) e un unico enorme dubbio: 710cmdi lunghezza! Che ne dite? E' troppo? Con una bestia del genere ho paura di essere ingombrante in qualunque occasione: manovre, inversioni, visita di posti leggermente più impervi del camping village lungo l'adriatico... E' vero che con il garage e una bella Vespa PX150, posso sbarcare come KIT dal TIR e andare in giro, ma non vorrei nemmeno trovarmi a impazzire per un'inversione a U. Una telecamerina posteriore aiuterebbe? Che ne pensate? Sbizzarritevi. Grazie mille. Stefano
In risposta al messaggio di Mocambo del 07/10/2017 alle 17:51:22Siamo 2 + 1 nanetottola. Per la stragrande maggioranza delle volte saremo solo noi. È un 6 posti ma lo sfitteremo al massimo per portare qualche volta i nonni con noi.
Manca il dato principale quanti sono gli utilizzatori, se 5/6 e ti piace andare in campeggio potrebbe andare, ma se siete in due mi sembra eccessivo. Noi quando eravamo in tre ma lo abbiamo fatto pure in sei viaggiavamo in6,20, 6,50 con porta bici, ora in due viaggiamo in 5.99 per 2.05. Valuta molto il peso perchè le norme diventano sempre più rigide all'estero ed in Italia.
In risposta al messaggio di AlfaSte del 07/10/2017 alle 18:15:59non è un problema di ponti, ma di essere in regola o meno
Siamo 2 + 1 nanetottola. Per la stragrande maggioranza delle volte saremo solo noi. È un 6 posti ma lo sfitteremo al massimo per portare qualche volta i nonni con noi. Cerco camper che non superino i 6,7m, ma questo avevamolte caratteristiche interessanti a contorno. Ottima osservazione il fattore peso! Oltre le 3,5 t molti ponti ecc non si possono attraversare giusto?
In risposta al messaggio di AlfaSte del 07/10/2017 alle 18:15:59Tra 6,7 e 7,1 metri non cambia nulla.
Siamo 2 + 1 nanetottola. Per la stragrande maggioranza delle volte saremo solo noi. È un 6 posti ma lo sfitteremo al massimo per portare qualche volta i nonni con noi. Cerco camper che non superino i 6,7m, ma questo avevamolte caratteristiche interessanti a contorno. Ottima osservazione il fattore peso! Oltre le 3,5 t molti ponti ecc non si possono attraversare giusto?
In risposta al messaggio di AlfaSte del 07/10/2017 alle 18:15:59ciao a tutti.
Siamo 2 + 1 nanetottola. Per la stragrande maggioranza delle volte saremo solo noi. È un 6 posti ma lo sfitteremo al massimo per portare qualche volta i nonni con noi. Cerco camper che non superino i 6,7m, ma questo avevamolte caratteristiche interessanti a contorno. Ottima osservazione il fattore peso! Oltre le 3,5 t molti ponti ecc non si possono attraversare giusto?
In risposta al messaggio di Gasoline del 07/10/2017 alle 19:49:48Pienamente d'accordo, è la larghezza che fa, la lunghezza cambia poco. Semmai nelle manovre si è facilitati da un passo corto, la lunghezza alla fine è il meno.
Ho un 6,99 metri... ma credo che il problema principale sia più la larghezza del mezzo, che non la lunghezza. In pratica, i mezzi che creano meno problemi, nel traffico, nelle viuzze strette e nelle strade provincialied in ultimo anche nei parcheggi, sono i furgonati, i van ed alcuni semintegrati e motorhome più stretti dei canonici e mai effettivi, 230 cm. Non a caso Hymer, Chartago, Dethlefts ed altre marche che contano... hanno da tempo in catalogo mezzi di larghezza che variano di 205 cm ai 224 cm (tutto incluso). Parlo anche di semintegrali e motorhome e non solo di furgonati e van. Stendo un velo pietoso, sulla larghezza del mio mezzo... che pur dichiarando una larghezza di 230 cm (già troppi per i miei gusti, visto che vengo da un motorhome Hymer Exis largo 214cm), mi sono ritrovato con un motorhome da 240 cm (duecentoquaranta) effettivi. Onestamente, abitudine ed attenzione massima a parte, alcune volte, per questo motivo, mi sono trovato in difficoltà. Riassumendo... il vero problema all'agilità ed alla guidabilità effettiva dei nostri mezzi, può essere più la larghezza, che non la lunghezza. La lunghezza eccessiva, può impedire qualche parcheggio, ma se in una strettoia non riesci passare... rimani li. Il secondo problema dei bestioni over 7 metri... è il peso! Già dovresti essere fuori peso di tuo, se ci metti una Vespa sopra, sei veramente out e non solo per questioni legali ed assicurative. Una telecamera... è il minimo sindacale. L'ideale sarebbe averne due. Una per le manovre ed una che funge da specchio retrovisore. Visto che costano pochissimo (Amazon), c'è chi le mette anche per controllare la posizione dello scarico delle acque grigie.
https://www.youtube.com/watch?v...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2017 alle 20:06:39però da te mi aspettavo una migliore installazione della camera, l'immagine riflessa del cruscotto è bruttissima da vedere
Pienamente d'accordo, è la larghezza che fa, la lunghezza cambia poco. Semmai nelle manovre si è facilitati da un passo corto, la lunghezza alla fine è il meno. Avevo un MH di 6,60 x 2,35 ora ho un semintegrale di 6,98x 2,22 passo corto trazione posteriore. Non ho notato nessuna differenza per quei 40cm in piu di lunghezza, mentre ho trovato tantissimo vantaggio per i 13cm in meno di larghezza, e con questo vado molto piu agile e tranquillo in posti dove con l'altro sudavo freddo. Avere il passo corto e una trazione ottima su ogni fondo senza paura di piantarsi, permetet delle manovre in posti veramente angusti anche con camper grande. Il piu è farlo capire alla moglie Unica differenza del 7,10 è che superando i 7m di lunghezza non si puo andare in terza corsia, ma non mi sembra un grsso problema con un camper. Se il mezzo ti piace nn mi farei problemi per la lunghezza. Sicuramente la telecamera posteriore al giorno d'oggi è quasi indispensabile e ti permette di fare manovre e inversioni sfruttando fino all ultimo centimetro lo spazio che hai. Calcola poi che con un mezzo del genere non hai necessità di portamoto ne portabici, e quindi un 6,60 con portamoto o portabici diventa piu lungo di 7,10 e anche sbilanciato dietro.
In risposta al messaggio di Gasoline del 07/10/2017 alle 20:08:23Alla fine o si sta sotto i 6m totali, e allora la lunghezza da dei vantaggi, ma passando i 6m si puo andare tranquillo a 7m.
Perfetto... mi fa piacere constatare, che qualcuno l'ha capito.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gasoline del 07/10/2017 alle 21:35:05io ho fatto furgonato, semintegrale, motorhome, semintegrale e quindi furgonato, si torna alle origini .... se la moglie si convincerà.
Per quel che mi riguarda... a distanza di un anno, credo che venderò il mio pachiderma per un Font Verdone... è quello tutta dinette con il basculante e tetto rialzato. Non ricordo la sigla, forse l'H307... è un 6 metri largo 205 cm. Più o meno quindi, dopo qualche anno, siamo arrivati alle stessissime conclusioni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2017 alle 20:17:55Se dici che un furgone su ducato 5,99 ha la stessa agilità di un camper,mansardato o semintegrale che sia,vuol dire che non hai mai provato!
Alla fine o si sta sotto i 6m totali, e allora la lunghezza da dei vantaggi, ma passando i 6m si puo andare tranquillo a 7m. Unica cosa negativa di mezzi molto lunghi a trazione anteriore è che per avere quel minimo ditrazone che puo dare una trazione anteriore devono avere il passo extralungo che è quello che complica parecchio le manovre. Però, se pensiamo che il Ducato furgone di 5,99 ha anche lui il passo extralungo di oltre 4m....infatti ha la stessa agilità di un camper di oltre 7m . Il prossimo camper, convincendo la moglie, sarà un furgonato, ma piu che altro per la larghezza di 1,99 poi lo Sprinter di 5,90 ha passo 3,66 (come il mio di 7m) e allora si ragiona abbastanza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2017 alle 22:02:49L'anello debole della catena, sono le mogli che interferiscono. Quasi sempre... "per futili motivi" e con il nostro portafoglio. Molto meglio non ascoltarle. E' una forma di debolezza ed ipocrita democrazia, che può costare cara... e portare a scelte non sempre convincenti. Specie dal punto di vista tecnico/funzionale. Occhio ragazzi.
io ho fatto furgonato, semintegrale, motorhome, semintegrale e quindi furgonato, si torna alle origini .... se la moglie si convincerà.
In risposta al messaggio di giornifelici del 08/10/2017 alle 00:33:26Ho avuto il Master di 5,99 con passo oltre 4m, e quindi lo so, andavoin giro con un amico con un LMC mansardato di 7m e dove lui girava io dovevo fare sempre una manovra in piu.
Se dici che un furgone su ducato 5,99 ha la stessa agilità di un camper,mansardato o semintegrale che sia,vuol dire che non hai mai provato! Prima avevo un mansardato di 7metri e sono passato ad un Raptor di 5,99 su DUCATO e ti posso garantire che la differenza si sente eccome!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pegaso65 del 07/10/2017 alle 19:00:18Ciao! Sì e no. Nel 2009 ho noleggiato un CI Elliot 5 mansardato 665cm e ho fatto 5 giorni in Francia senza nessun problema. 3 anni fa ho noleggiato un CI Riviera su Fort Transit (più o meno stessa lunghezza) e ho avuto solo un incontro ravvicinato con un centro storico di un paese sconosciuto, indicato per sbaglio dal navigatore. 1 cm per lato sono riuscito a passare :P Ho girato tutto il centro Italia (Assisi, Orvieto ecc.)
Dipende molto dalle esigenze personali e dalle proprie abitudini... non ci hai detto se è il primo camper o no ed eventualmente il precedente/i che misure avevano... perché è anche una questione di come uno è abituato...chi ha sempre avuto un camper piccolo difficilmente passerà a uno molto grande e viceversa... noi siamo in quatto in famiglia, il primo camper era 720cm, il secondo 720 e il terzo idem, abbiamo viaggiato in lungo e in largo facendo quasi esclusivamente vacanze itineranti in Italia e all'estero senza riscontrare particolari problemi tranne rarissimi casi... ho cambiato solo la disposizione interna per una versatilità maggiore in previsione del fatto che i figli crescendo verranno sempre meno, cioè letto a castello sollevabile per poter ospitare in futuro uno scooter quando saremo solo in due, ma per il momento non vogliamo rinunciare allo spazio a cui siamo abituati... e anche alle dimensioni ci si abitua...