quote:Ha ragine il concessionario, perchè il confronto lo devi fare con la stessa meccanica, e stessi pesi, la differenza non supera un km in più con litro per il semintegrale. In pratica se sul tuo camper montassi la mansarda faresti un km in meno con un litro, più o meno. Ivo >> Parli per esperienza diretta o che altro?
quote:Risposta al messaggio di paolo135 inserito in data 23/11/2009 22:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti per l'acquisto e vedrai che già dalla prima uscita sarai talmente "preso" che non te ne accorgerai nemmeno di quanto consumi [;)][;)]. Sarai super soddisfatto anche se farai 500 metri con un litro [:D][:D][:D][:D] Ciao e tanti buoni km Mauro
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 23/11/2009 21:35:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L 'eperienza di gente del settore e amici camperisti, mi sembra ovvio che il km con litro è puramente una media teorica, ma è altrettanto ovvio che chiunque voglia fare una prova la deve fare con: stesso motore, stessi pesi, stesso pilota, stesso percorso e stesse condizioni climatiche, non si può dire: avevo un mansardato e facevo 7kml e adesso col semintegrale ne faccio 11, magari il mansardato aveva il 2800 con quinta corta e il semintegrale il 2200 ultimo modello Ducato. Credo che in percorsi urbani la differenza di consumo sia irrilevante, mentre in autostrada 120-130kmh sia molto maggiore del kmlitro, con tutto il resto fai la media. Per esempio ho un amico, di età giovanile, che mi dice che col Rimor katamarano mansardato su ford 2200 110cv fà tranquillamente quasi 11kmlitro, io su mansardato, col vecchio 2300 110cv fiat quinta corta, senza pormi problemi di basso consumo stò tra i 9 e i 10 kmlitro, sto attento solo in autostrada a non superare i 110kmh. Ivo PS. rimanendo sull'argomento per mè il mansardato ha un unico difetto: è generalmente molto brutto, ma a parità di lunghezza non lo batte nessuno per vivibilità interna.
quote: Io penso che dare i numerisui consumi sia del tutto inutile. I consumi di un camper sia si tratti di un mansardato o di un semintegrale o altro , camper puro compreso, sono strettamente legati all'uso che ognuno di noi fa del proprio piede, al peso del mezzo , alla cilindrata alla meccanica. Insomma certi confronti andrebbero fatti confrontando i consumi a parità di peso di meccanica di piede e di percorso. Diversamente , sono solo numeri. E poi ,personalmente non ho comprato un semintegrale in virtù dei consumi, ma in funzione delle diverse esigenze, visto che eravamo solo più in due, e ci piace molto viaggiare e spostarci sovente. Pure io non ho più montato il tendalino, non so che farmene. La scelta di un mezzo va sempre fatta tenendo conto dell'uso che se ne farà e del numero delle persone che dovranno viverci. I consumi vengono dopo e se sono buoni, ben vengano.Bruno>> Personalmente,Non posso che trovarmi d'accordo con te su tutto. Ribadisco che il veicolo lo scegli solo ed esclusivamente per l'uso che ci vuoi fare. Detto ciò è inutile e riduttivo finire sul discorso l. in più l. in meno , ma che senso ha? Ormai dopo una vita di camper dalle diverse tipologie,ho scelto di passare dal MH al profilato,perchè come scrivevo qualche giorno fa, il mio tipo di vacanza, è strettamente itinerante ed ho bisogno di di agilità e velocità,cosa che solo un profilato con doti da stradista,può darti senza rinunciare ad una buona abitabilità. Infatti, per non rinunciare ad una abitabiltà comoda, io e mia moglie, abbiamo optato per il profilato altrimenti,avremmo scelto il camper puro.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 24/11/2009 22:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]Devo cominciare a preoccuparmi anch'io !![:D][:D][:D] Al momento è l'ultimo dei miei problemi, siamo ancora in 4 + 1, ma il futuro me lo vedo con un agile mansardato di 6 metri o poco più. " letti sempre pronti in mansarda" e mezzo corto corto ma sufficentemente spazioso nella zona giorno perchè tutta adibita al living ed ai servizi. Magari con portamoto/bici esterno. Ho visto qualcosa di Knaus !! Oltertutto senza spendere i 70.000 o più euro che ci vogliono per certi furgonati o monoscocca !! Il mansardato ha dalla sua la non trascurabile comodità di farti viaggiare sempre all'ombra rendendo quasi superfluo il clima in cabina !! L'altezza non è poi così diversa da un profilato, ci si gioca 25 cm. circa. Quindi. De gustibus...ovvio !! Ma spararmi la? Proprio non ci penso !![:D][:D][:D][:D]
quote:Devo cominciare a preoccuparmi anch'io ! Al momento è l'ultimo dei miei problemi, siamo ancora in 4 + 1, ma il futuro me lo vedo con un agile mansardato di 6 metri o poco più. " letti sempre pronti in mansarda" e mezzo corto corto ma sufficentemente spazioso nella zona giorno perchè tutta adibita al living ed ai servizi. Magari con portamoto/bici esterno. Ho visto qualcosa di Knaus ! Oltertutto senza spendere i 70.000 o più euro che ci vogliono per certi furgonati o monoscocca ! Il mansardato ha dalla sua la non trascurabile comodità di farti viaggiare sempre all'ombra rendendo quasi superfluo il clima in cabina ! L'altezza non è poi così diversa da un profilato, ci si gioca 25 cm. circa. Quindi. De gustibus...ovvio ! Ma spararmi la? Proprio non ci penso ! >> Mi meraviglio di te, ma il paragone,non tiene. Prova un profilato e poi vedrai la differenza. Senza averlo provato non puoi dare giudizi. P.S e nel caso come la metterai senza ford? [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di mastro affonzo inserito in data 25/11/2009 20:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh ! ovvio che bisognerà provarlo ! Però quello che posso dire è che fino ad ora ho sofferto più per la lunghezza che per l'altezza ! Credo dipenda molto anche dal tipo di guida che si ha, io raramente supero i 100 Km/hin autostrada e gli 80-90 in SS. Probabilmente se si vuol correre di più il profilato è meglio ! In ogni caso su 6-6.5 mt credo che l'anteriore vada altrochè bene e quindi il Ford non sia più indispensabile !![:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di mappo inserito in data 25/11/2009 21:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito cosa vi mancava in 3 sul primo mansardato, forse un garage più grande? Ivo
quote:scusate se im intrometto ma vorrei dare un'opinione sull'argomento ..l'anno scorso abbiamo comprato un camper mansardato 6.40 100.cv con i due lettini in fondo.premetto che da inseperti ci siamo fatti consigliare tutto ok tranne un problema garage insesistente lettini molto stretti.noi viaggiamo sempre in tre raramente in quattro.ma a maggio di quest'anno abbiamo cambiato con mansardato +letto grande in fondo un gavone enorme 130cv 6.99 di lunghezza e vi assicuro che in tre è il top anche se consuma di più in autostrada 120 fa i 7km .i nostri amici con semintegrale 6.99 sono in tre devono semmpre fare la dinette e in inverno è molto freddo per chi dorme davanti alla porta è sicuramete più agile e stabile ma tanto + dei 120 non si puo fare...ciao e buoni km a tutti >> Ma che stai a DI ?[:D][:D][:D]