In risposta al messaggio di Fredd75 del 24/02/2025 alle 19:12:25sì, lo puoi fare, settando il DC-DC per la litio, e il CB a 230V per la P/A (BM).
Salve a tutti, mi sto per accingere a passare le BS al litio sul mio camper Granduca GT. Prima di iniziare ho guardato diversi schemi ed acquistato un DC-DC 50A Victron (ho già MPPT 100/30 sempre Victron) per alimentarele batterie al litio dall'alternatore in viaggio. Il dubbio che ho è se posso caricare le BS litio collegando il caricabatterie che c'è adesso, anche lui a monte del DC-DC, in modo che quando il camper è collegato alla colonnina 230V si ricarichino sia BS litio dall'uscita del DC-DC e anche la BM al piombo praticamente dall'impianto attuale ma facendolo rimanere a monte dell'Orion. Ringrazio che avrà pazienza di darmi un consiglio
In risposta al messaggio di Fredd75 del 24/02/2025 alle 19:12:25Il tuo unico problema è al momento' il parallelatore esistente,, presumo integrato nella centralina.
Salve a tutti, mi sto per accingere a passare le BS al litio sul mio camper Granduca GT. Prima di iniziare ho guardato diversi schemi ed acquistato un DC-DC 50A Victron (ho già MPPT 100/30 sempre Victron) per alimentarele batterie al litio dall'alternatore in viaggio. Il dubbio che ho è se posso caricare le BS litio collegando il caricabatterie che c'è adesso, anche lui a monte del DC-DC, in modo che quando il camper è collegato alla colonnina 230V si ricarichino sia BS litio dall'uscita del DC-DC e anche la BM al piombo praticamente dall'impianto attuale ma facendolo rimanere a monte dell'Orion. Ringrazio che avrà pazienza di darmi un consiglio
In risposta al messaggio di Fredd75 del 24/02/2025 alle 19:12:25Ho provato quella soluzione con il mio impianto, non ha funzionato, la carica funzionava ad impulsi, impulsi di circa 15 secondi in carica e 5 secondi spento.
In risposta al messaggio di banoyo del 25/02/2025 alle 09:49:40Quindi carichi la BS lifepo4 con il caricabatterie per quelle al piombo? Avevo letto che non andava bene e che si danneggiavano per via dei cicli che il CB per piombo non fa?
Ho provato quella soluzione con il mio impianto, non ha funzionato, la carica funzionava ad impulsi, impulsi di circa 15 secondi in carica e 5 secondi spento. In quei 15 secondi la corrente saliva da 1 a 20A, praticamentela corrente max del CB, arrivata a 20A smetteva di caricare per 5 secondi dopo i quali ripartiva tutto da capo. Non ho capito il motivo di quel comportamento, ho pensato che fosse legato al soft start del mio DC-DC, ma è solo una mia supposizione. Alla fine ho configurato il CB come piombo e carico la BS lifepo4 in questo modo.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2025 alle 20:41:31Esattamente quello che avevo cercato di scrivere io
sì, lo puoi fare, settando il DC-DC per la litio, e il CB a 230V per la P/A (BM). Io non vedo alcun problema; il DC-DC correggerà la tensione e gli Ampere in funzione delle proprie impostazioni indipendentemente (entrocerti limiti) dai valori in entrata. In questo caso, la potenza di ricarica massima si aggira intorno alla potenza massima del CB a 230V e non ai 50A che potrebbe fornire il DC-DC. Cosa diversa sarà a motore acceso, dove il DC-DC erogherà certamente di più rispetto a quando viene alimentato dal CB 230V ma sempre e comunque in proporzione a ciò che gli arriva in entrata. Tutti i DC-DC forniscono i dati di targa, nel tuo caso dici 50A SOLO SE correttamente cablati/alimentati.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2025 alle 21:36:28Ciao, quello nella centralina NE185 lo volevo staccare perché non ho trovato info per disabilitarlo sulla mia centralina anche se ho letto tanti vostri msg. Ho anche un CSB3 ma sono indeciso se mantenerlo o no tra BS litio e BM eventualmente inserendo un interruttore per abilitarlo o no... Cosa mi consigli?
Il tuo unico problema è al momento' il parallelatore esistente,, presumo integrato nella centralina. Ciro.
In risposta al messaggio di Fredd75 del 25/02/2025 alle 11:15:51non ti rimane che fare una prova, anche solo collegando due cavi al volo all'entrata del DC-DC per vedere come si comporta, perchè se va in blocco hai già finito di divertirti
Esattamente quello che avevo cercato di scrivere io
In risposta al messaggio di Fredd75 del 25/02/2025 alle 11:19:02Ti consiglio innanzitutto di leggerti questo 3D.
Ciao, quello nella centralina NE185 lo volevo staccare perché non ho trovato info per disabilitarlo sulla mia centralina anche se ho letto tanti vostri msg. Ho anche un CSB3 ma sono indeciso se mantenerlo o no tra BS litio e BM eventualmente inserendo un interruttore per abilitarlo o no... Cosa mi consigli?
In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2025 alle 14:31:48L'avevo letto, ma lo rileggo e verifico passo passo poi aggiorno, grazie
Ti consiglio innanzitutto di leggerti questo 3D. Ciro.
In risposta al messaggio di Fredd75 del 25/02/2025 alle 11:14:22Utilizzo il CB abbastanza raramente e solo durante le uscite, la curva di ricarica per piombo non è perfetta per lifepo4, ma è poco invadente e non dovrebbe creare problemi se utilizzata ogni tanto....se si intende caricare di continuo solo in quel modo non è adatto...la curva di ricarica per lifepo4 in pratica non è una curva vera e propria, è fatta da 2 soglie, 2 tensioni (stacco e attacco carica)...basta fare periodicamente una ciclo completo delle due soglie per ripristinare eventuali sbilanciamenti delle celle.
Quindi carichi la BS lifepo4 con il caricabatterie per quelle al piombo? Avevo letto che non andava bene e che si danneggiavano per via dei cicli che il CB per piombo non fa?
In risposta al messaggio di Fredd75 del 26/02/2025 alle 10:41:06Se ti riesce difficile venirne a capo puoi fare altrimenti,
L'avevo letto, ma lo rileggo e verifico passo passo poi aggiorno, grazie
https://amzn.eu/d/2WYAL8P
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2025 alle 13:22:56Ok grazie della pazienza
Lascia perde lo MPPT, hai montato il DC-DC cui hai cavo BM al morsetto IN e cavo BS al morsetto OUT, puoi mettere semplicemente un diodo+resistenza in ponte a quei 2 cavi. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2025 alle 13:22:56Buongiorno, ho finito l'impianto e funziona tutto, INCREDIBILE!!
Lascia perde lo MPPT, hai montato il DC-DC cui hai cavo BM al morsetto IN e cavo BS al morsetto OUT, puoi mettere semplicemente un diodo+resistenza in ponte a quei 2 cavi. Ciro.
In risposta al messaggio di Fredd75 del 27/03/2025 alle 10:08:30Metti un diodo Schottky + resistenza ed avrai un efficiente ed assicurato mantenimento della BM la quale non potrà mai in alcun modo creare danni alla BS litio.
Buongiorno, ho finito l'impianto e funziona tutto, INCREDIBILE!! Se sono collegato alla 230V e accendo il caricabatterie carica la BM e attraverso il DC-DC Orion XS carica anche le Litio, se accendo il motore OK. Volevoa questo punto capire la differenza tra:avere D+R che mantiene la BM carica con una differenza di 0,7V tra le due batterie BM-BS avere il parallelatore CBE CSB3 che quando la BS > 13.6V carica la BM, se BS<12.5V stacca avere il parallelatore CBE CSB3 LT che quando la BS > 13.6V carica la BM se riceve il consenso dai pannelli o dal CB, se BS<12.5V staccaChiedo questo per capire le differenze e scegliere come completare l'impianto visto che ho già un CSB3 (NO LT) installato (adesso ho tolto il fusibile) e devo decidere se toglierlo e mettere D+R Ringrazio anticipatamente che avrà la pazienza e il tempo di rispondermi Buona giornata
In risposta al messaggio di Szopen del 27/03/2025 alle 23:54:27ok, l'ho già preparato, ma volevo anche capire che problemi posso avere se mantengo il CSB3 installato, senza doverlo smontare e poi mi rimangono i fori sul pannello, grazie
Metti un diodo Schottky + resistenza ed avrai un efficiente ed assicurato mantenimento della BM la quale non potrà mai in alcun modo creare danni alla BS litio. Ciro.
In risposta al messaggio di Fredd75 del 28/03/2025 alle 07:51:46Forse il CSB3 l'hai menzionato dopo oppure mi era sfuggito.
ok, l'ho già preparato, ma volevo anche capire che problemi posso avere se mantengo il CSB3 installato, senza doverlo smontare e poi mi rimangono i fori sul pannello, grazie
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45