Una curiosità.
Il mezzo prima di acquistarlo lo provai per un tragitto breve, praticamente in città. Non mi esaltò come accelerazione, ma vabbe' ha 21 anni.
Al primo utilizzo, in autostrada alcuni gg fa, mio figlio mi telefonò che non faceva più dei 110 di tachimetro e pure dopo un certo "lancio". OK la 5ª lunga ecc. ecc. ma sarebbe un po' poco, forse problemi al motore?
Il mio Oasi 580 del 2000, sempre 2.8 jtd 5ª lunga, faceva ben altro.
In attesa di poterlo vedere, ripensando ad allora, è venuto in mente un piccolo problema iniziale di alcuni 2.8jtd, del "bicchierino" di plastica messo a fine corsa dell'acceleratore, sul quale ponendo un tappetino inadeguato, tipo quello del modello precedente, si perdevano 8-10 mm finali di corsa con conseguente perdita di prestazioni. Anch'io, con uno de primi jtd, dopo qualche centinaio di km di delusione per le prestazioni, avevo prima letto e poi verificato il problema, risolto ritagliando la porzione che dava fastidio.
Però questo ha 21 anni .. possibile che la cosa sia ancora presente?
Avuto a casa il mezzo dopo alcuni giorni, guardo e ...
.. eccolo lì. Mi si ripresenta dopo 23 anni che l'avevo visto sul Wingamm
Con una forbice da giardino, è stata subito liberata la corsa sui mm finali di acceleratore.
Ho poi provato il mezzo in autostrada, è arrivato abbastanza bene a 120, poi ho dovuto mollare per il traffico ma forse poteva salire ancora un po'. Anche nelle riprese se si schiaccia tutto si avverte bene la differenza.
In un successivo colloquio col precedente proprietario, ho saputo che questo tappetino fu acquistato 2-3 anni fa dopo che il primo era "finito". Nessuna accenno a un calo di prestazioni .. a meno che anche il precedente fosse così
PS 25/3
In effetti, ora che i due neo-camperisti (mio figlio & morosa) sono andati ad Alberese a trovare degli amici
.. mi confermano che il motore dopo il ritaglio del tappetino "è tutta un'altra cosa".
_____________ Armando
Modificato da Armando il 25/03/2023 alle 18:12:53