In risposta al messaggio di Ombra del 09/10/2024 alle 23:08:08Ciao, se devi siliconare la cornice dell'oblò il sikaflex va benissimo, sulla battuta però sarebbe meglio il terostat...
Un caro saluto a tutti Voi! Spero di scrivere nelle giusta sezione! Ho necessità di chiedere un vs. parere circa un lavoro che a breve dovrei fare per prevenire maggiori problemi (infiltrazioni) visto che l'avvisagliac'è stata!. Si tratta di un cupolino (o lucernario) fisso non apribile che Vorrei staccare e poi rimettere. Tale cupolino si trova, nel mio semintegrale Elnagh, sopra la cabina guida. Da un mio controllo, ho notato delle piccole crepe, in punti diversi, nelle giunture del silicone, tra la vetroresina ed il cupolino! Ho una certa esperienza in lavoretti, ma di questo genere è la prima volta! ... non è il lavoro che mi spaventa ma il dubbio circa il tipo di silicone specifico da usare! Sarei indirizzato sul Sikaflex 521 che conosco già e so che possiede una buona elesticità, cosa ne pensate, qualcuno ha già fatto questo genere di lavoro? Ringrazio, anticipatamente chi vorrà rispondere! [green]Pippo[/green] La pazienza è la virtù dei forti!
In risposta al messaggio di emmespanish del 09/10/2024 alle 23:18:33Ti ringrazio per la risposta!
Ciao, se devi siliconare la cornice dell'oblò il sikaflex va benissimo, sulla battuta però sarebbe meglio il terostat... Quando lo togli vedi come è stato incollato e usa la stessa tecnica, il terostat è riconoscibileperché è solitamente nero e rimane morbido nel tempo... Ovviamente dovrai pulire e sgrassare perfettamente tutta la superficie dove poggia l'oblò, poi poggi una striscia di terostat lungo tutto il telaio, probabilmente ci saranno delle viti, non credo si tenga solo con il sigillante, casomai sostituiscile con viti in acciaio, una volta riposizionato togli quello che sborda e rifinisci con sigillante...
In risposta al messaggio di Ombra del 09/10/2024 alle 23:28:54Questo è il terostat, c'è anche bianco... Buonanotte
Ti ringrazio per la risposta! ... si conosco la procedura per la sostituzione e sigillatura di un obloo perchè già fatto in passato! Adesso, però, questa situazione mi pare diversa. Come dici tu, anche io avevo pensatoche magari, forse, mi conviene prima smontare e poi valutare perchè non vorrei rischiare di acquistare un silicone non adatto e poi tenermelo sullo stomaco! Ancora grazie e buonanotte!
https://www.ebay.it/itm/2747617...
In risposta al messaggio di Ombra del 09/10/2024 alle 23:28:54Di solito gli oblò fissi non hanno nulla che tira dall'interno, vanno incollati e si utilizza qualcosa tipo il Sikaflex 556.
Ti ringrazio per la risposta! ... si conosco la procedura per la sostituzione e sigillatura di un obloo perchè già fatto in passato! Adesso, però, questa situazione mi pare diversa. Come dici tu, anche io avevo pensatoche magari, forse, mi conviene prima smontare e poi valutare perchè non vorrei rischiare di acquistare un silicone non adatto e poi tenermelo sullo stomaco! Ancora grazie e buonanotte!
In risposta al messaggio di Ombra del 09/10/2024 alle 23:08:08Eviterei di rimuoverlo, se cristallizzato o cotto dal sole le possibilità che si rompa sono elevate
Un caro saluto a tutti Voi! Spero di scrivere nelle giusta sezione! Ho necessità di chiedere un vs. parere circa un lavoro che a breve dovrei fare per prevenire maggiori problemi (infiltrazioni) visto che l'avvisagliac'è stata!. Si tratta di un cupolino (o lucernario) fisso non apribile che Vorrei staccare e poi rimettere. Tale cupolino si trova, nel mio semintegrale Elnagh, sopra la cabina guida. Da un mio controllo, ho notato delle piccole crepe, in punti diversi, nelle giunture del silicone, tra la vetroresina ed il cupolino! Ho una certa esperienza in lavoretti, ma di questo genere è la prima volta! ... non è il lavoro che mi spaventa ma il dubbio circa il tipo di silicone specifico da usare! Sarei indirizzato sul Sikaflex 521 che conosco già e so che possiede una buona elesticità, cosa ne pensate, qualcuno ha già fatto questo genere di lavoro? Ringrazio, anticipatamente chi vorrà rispondere! [green]Pippo[/green] La pazienza è la virtù dei forti!
In risposta al messaggio di banoyo del 09/10/2024 alle 23:37:49Ti ringrazio per la risposta! Il tuo suggerimento è molto utile! ... a me pare, infatti, di non vedere nè viti nè terostat ma solamente silicone! Vedrò le caratteristiche del silicone che mi hai suggerito! Ti auguro una buona giornata!
Di solito gli oblò fissi non hanno nulla che tira dall'interno, vanno incollati e si utilizza qualcosa tipo il Sikaflex 556. Se hai quel tipo di oblò il terostat non va bene. Devi usare la tecnica che si utilizza per fissare il parabrezza.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/10/2024 alle 07:23:30... si, infatti sto cercando di capire quale prodotto può essere più adatto, grazie!
Ci sono anche altri prodotti ben più performanti L'importante che sia MS polimero anti UV
In risposta al messaggio di PDR del 10/10/2024 alle 08:23:34... si ho considerato anche questo aspetto, ma non mi pare cristallizzato, vedrò man mano, che toglierò il vecchio silicone, Grazie!
Eviterei di rimuoverlo, se cristallizzato o cotto dal sole le possibilità che si rompa sono elevate
In risposta al messaggio di Ombra del 10/10/2024 alle 11:48:11Una foto magari ci aiuterebbe ad aiutarti... Da qui non sappiamo che oblò hai...
... si ho considerato anche questo aspetto, ma non mi pare cristallizzato, vedrò man mano, che toglierò il vecchio silicone, Grazie!
In risposta al messaggio di Ombra del 10/10/2024 alle 11:41:53Se hai la certezza che non ha viti o altri tiranti allora devi solo incollarlo.
Ti ringrazio per la risposta! Il tuo suggerimento è molto utile! ... a me pare, infatti, di non vedere nè viti nè terostat ma solamente silicone! Vedrò le caratteristiche del silicone che mi hai suggerito! Ti auguro una buona giornata!
https://www.ebay.it/itm/1717970...
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/10/2024 alle 16:59:23... si, hai ragione, avevo provato, ma in quel momento l'operazione non mi è riuscita, ci riproverò! Grazie!
Una foto magari ci aiuterebbe ad aiutarti... Da qui non sappiamo che oblò hai...
In risposta al messaggio di banoyo del 10/10/2024 alle 18:45:27... da un attento controllo visivo, fatto dall'interno della cellula, non vedo altro che silicone, ma la certezza la potrò avere una volta levato il vecchio sigillante/adesivo! Si certamente, sarà un bel lavoretto, dovrò togliere e pulire tutto per bene, prima di procedere alla sua ricollocazione! Ti ringrazio per il prodotto suggerito che senza dubbio prenderò in considerazione! Una buona serata!
Se hai la certezza che non ha viti o altri tiranti allora devi solo incollarlo. Se lo togli, pulisci bene le parti di contatto prima di incollarle. Questo è molto buono, l'ho provato è ottimo. Si utilizza con il suo primer.
In risposta al messaggio di PDR del 11/10/2024 alle 16:19:27Nemmeno io... Si romperà di sicuro... E poi dove la trova una uguale?
non proverei a smontarlo nemmeno sotto tortura
In risposta al messaggio di PDR del 11/10/2024 alle 16:19:27... comincerò a togliere, con prudenza il vecchio silicone e man mano, valuterò! Grazie, buonanotte!
non proverei a smontarlo nemmeno sotto tortura
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/10/2024 alle 19:06:32... ovviamente è un lavoro che farò usando molta prudenza, come scritto prima valuterò strada facendo! Si, certamente, dovrò usare il nastro carta e mettere il silicone come suggerito! Il cupolino, mi ero già informato, si trova, ma costa un botto e spero di non averne bisogno! Grazie, una buona nottata!
Nemmeno io... Si romperà di sicuro... E poi dove la trova una uguale? Metti nastro carta tutto intorno sul profilo e sul plexiglass in modo tale che venga preciso e una striscia bella larga di sigillante che ti hanno consigliato...
In risposta al messaggio di banoyo del 11/10/2024 alle 19:40:11Ti ringrazio per i suggerimenti! Comunque, come già detto, valuterò strada facendo se sarà facile procedere con lo scollamento (la chitarra ce l'ho ed anche le corde) altrimenti , effettivamente lo avevo pensato anch'io, vedrò si sigillare meglio di come lo è attualmente! Guardando da sotto (interno cabina) non riesco a vedere alcuna guarnizione, chissà se a suo tempo (acquistato usato) non abbiano già fatto questo tipo di intervento (il sospetto lo avevo da un po') e magari lo hanno rimesso senza inserire la guarnizione, creando perciò l'attuale problema ! Comunque, probabilmente, capirò, qualcosa di più, andando avanti! Ancora grazie e buonanotte!
Quel tipo di cupolini di solito hanno una guarnizione , una guarnizione para polvere che deteriora con il tempo, ma sono incollati e sigillati sotto, con il loro telaio, alla sede in resina o vetroresina . La guarnizioneesterna, la para polvere ,non ha il compito di sigillare ma solo di proteggere la sigillatura vera e propria che è al di sotto. Non è facile da togliere il cupolino, come ti hanno detto stai attento, devi riuscire a tagliare il sigillante in modo completo e di netto per poterlo sollevare senza sforzare. Si potrebbe usare una corda di chitarra, ma devi essere sincero di riuscire... altrimenti fai come ti hanno consigliato, maschera con nastro carta e sigilla tutto.