In risposta al messaggio di pimpus del 02/04/2024 alle 11:49:40Visto le condizioni delle sigillature io un controllo infiltrazioni lo farei...velocemente
Buongiorno a tutti, pulendo il tetto del camper ho notato alcune zone senza vernice come in foto. Consigli su che prodotti usare per coprirle? Credo che anche le sigillazioni siano da rifare...Grazie Pimpus
In risposta al messaggio di pimpus del 02/04/2024 alle 23:08:24Appunto prima devi controllare che non sia entrata l'acqua anche perché una volta entrata non esce da sola e fà marcire tutto dentro con danni che poi costano parecchio. Sicuramente ci sarà qualcuno che ti dice rifai le sigillature e continua ad usarlo ma la situazione non cambierà. Dovevi controllare prima di comprarlo ora devi capire se la cellula è la mansarda soprattutto sono integre con un igrometro e da personale specializzato poi rifare le sigillature al più presto è inutile che lo vernici se prima non lo controlli bene.
Mi hanno consigliato, di rifare le siliconature e passare una vernice epossidica. Voi che ne pensate? la guarnizione copri viti la lascio stare? allego una foto della parte bassa della mansarda e nel punto indicato, che e' il punto dove confluisce l'acqua del tetto quando piove, ho trovato acqua sotto il silicone. Grazie
In risposta al messaggio di pimpus del 06/04/2024 alle 09:27:36Sicuramente le viti in ferro sono una delle cause del problema in quanto venendo a contatto con l'acqua la loro testa si arragginisce al punto che nel tempo marcisce ed addirittura staccarsi, facendo mancare la forza che tiene pareti ed angolare in giusta posizione, l'acqua ha cosi buon gioco ad entrare. Tutto questo si evita con quelle inox che non marciscono, pero l'angolare è lungo e col movimento si possono formare altri punti di cattiva tenuta che purtroppo dall'esterno non sono visibili. Questo è il motivo per cui l'angolare andrebbe totalmente ricoperto diventando un tuttuno con il tetto, con un buon prodotto. Il cordoncino di sigillante se pur valido non offre quella sicurezza per il tetto di un rivestimento totale.
Bene, non ho avuto molte risposte, ma ho trovato tanti altre discussioni in questo forum a riguardo e dopo aver visto anche vari video tutorial ho deciso quale sara' il lavoro che faro'. Solo un dubbio rimane ed e' sulleviti, perche' ho letto versioni contrastanti. Molti dicono acciaio inox, ma altri invece dicono che inox non e' cosi' flessibile ed avere una vite che si arruginisce e' comunque un buon avviso di infiltrazione.
In risposta al messaggio di pimpus del 06/04/2024 alle 16:15:40Spezzare una vite inox ci vuole un bello sforzo che va molto al di la di quello che fa una vite sull'angolare in alluminio è più facile che si rompa lui che la vite. Non puo essere la vite arrugginita a indicarci che c'è un potenziale problema e come dire ho un dente cariato ma aspettero che mi venga il mal di denti per fare qualcosa, quando ti accorgi che l'infiltrazione è in atto è gia troppo tardi. Comunque la scelta è tua metti quello che vuoi.
Si, ma c’è invece chi sostiene il contrario, cioè che siano meglio in ferro perché le viti in acciaio sono meno flessibili e possono spezzarsi, e non arrugginendo non ha nessun segnale di infiltrazione ma te ne accorgi dopo quando è fia più grave.
In risposta al messaggio di Rascal del 07/04/2024 alle 09:44:42Certo Rascal, io riportavo solo quello che avevo letto in varie ricerche, ho comunque preso delle viti inox perche' togliendo le guarnizioni ho visto che erano gia' state sostituite in gra parte con inox.
Spezzare una vite inox ci vuole un bello sforzo che va molto al di la di quello che fa una vite sull'angolare in alluminio è più facile che si rompa lui che la vite. Non puo essere la vite arrugginita a indicarci che c'èun potenziale problema e come dire ho un dente cariato ma aspettero che mi venga il mal di denti per fare qualcosa, quando ti accorgi che l'infiltrazione è in atto è gia troppo tardi. Comunque la scelta è tua metti quello che vuoi.
In risposta al messaggio di pimpus del 11/04/2024 alle 17:48:12ma il legno interno com'è ? hai provato al tatto se è floscio o è resistente ? nel primo caso, c'è poco da fare,,,,devi iniziare ad aprire e ripristinare la parte infiltrata e poi, solo allora, puoi parlare di richiudere tutto e sigillare.
O meglio, come constatare l’entità del danno al meglio, e se lieve come pare e spero basta solo risigillare tutti profili visto che l’acqua sembra entrare da lì?
In risposta al messaggio di maxime del 11/04/2024 alle 18:43:24Il legno e' resistenze duro, non ci sono segni di legno marcio, solo un po' macchiato nei lati. Ho provato anche a togliere il pannello che si vede in foto ma mi sembra incollato.
ma il legno interno com'è ? hai provato al tatto se è floscio o è resistente ? nel primo caso, c'è poco da fare,,,,devi iniziare ad aprire e ripristinare la parte infiltrata e poi, solo allora, puoi parlare di richiudere tutto e sigillare. Massimo
In risposta al messaggio di PDR del 12/04/2024 alle 09:34:11
mi da l'idea di una parte di scocca sulla quale siano già intervenuti (malamente); secondo me il sottoletto è fradicio, marcio. Se non apri, dall'interno, non lo saprai mai con esattezza
In risposta al messaggio di PDR del 12/04/2024 alle 14:17:12Ducato Burstner 2003 a532-2
il piano di quel letto è stato già rifatto. Che mezzo è ? Mi sembra sia stato anche riverniciato