quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 27/10/2009 23:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Manuel130cv, bella realizzazione, l'unica cosa che mi sembra scomoda è la soluzione del tavolo (quello che sta dal lato "chiuso" deve scvalcarlo per entrare) ci sono delle gambe telescopiche o similari che ti permettono di avere 2 alti aperti. Comunque se marinox vuole lavorare su un 6metri avrà spazio a sufficienza per la semi-dinette separata. Riguardo alla coibentazione pareti: - se hai spazio è ottima la soluzione di aggiungere listelli di legno alle centine, evitano i ponti termici. - usa pannelli in poliuretano espanso è semplice da lavorare e non fa tutte le pagliuzze della lana di roccia (potresti trovarti un omani a gratarti da tutte le parti) ed è meglio del polistirolo (esiste anche un po' ignifugo) lo trovi nei materiali per l'edilizia). Spendi un poco di più ma non è certo quello che ti cambia la spesa. - per lo spessore io trovai comodi i pannelli da 2cm e da 1cm da combinare/raddoppoiare ecc per avere nelle zone "importanti" almeno 4cm di isolante (alcuni ne mettono 6cm). Se guardi sui siti degli allestitori trovi un po' di idee su come fare la coibent. - Per fare i "pannelli" di copertura, se sono parecchio sagomati, io avevo preso "ad occhio" al forma su carta da pacchi (o giornali attaccati assieme) poi la riportavo su CARTONE raffinandola per bene con tutte le curve giuste ecc. Solo quando hai la sagoma in cartone che "sta a pennello" la riporti su legno e tagli. - Dove non arrivi puoi riempire di schiuma poliuretanica, purché sia di quella che non tratrtiene l'acqua. ramon
HELIX
questo è quello che hanno portato in fiera per mostrare il metodo ramonquote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 28/10/2009 17:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marinox, la foto non è mia (non sono mai stato in fiera) ma se vai da un allestitore sicuramente queste cose te le fa vedere perché sono il loro cavallo di battaglia. Ricordati il mio suggerimento: vai da un allestitore e digli che vuoi dfare il camper, proponi di fare: - assieme il progetto (che sia omologabile) - lui gli impianti (almeno gas ed elettrico) e l'omologazione - tu gli interni vedrai che ti sarà molto utile anche solo il parlarci ramon
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 28/10/2009 19:01:39 (> Per Manuel130, il tuo lavoro è bellissimo, anche io ho fatto delle cose simili anceh se molto più modeste e so che cosa voglia dire mettere mano al mezzo. Poi è ovvio che vedendo il lavoro finito in tanti dicano: "questo si poteva fare così" quello si poteva vare colà", ma non sono critiche, è solo che a vederlo finito è facile parlare (io in primis). Quindi considera che l'aspetto principale delle mie parole sono i complimenti mente i "commenti" sono solo consigli per i prossimi che si cimenteranno. Per Marinox: fai molta attenzione alla schelta dei laminati, ritengo che sia uno degli aspetti in cui i furgonati commerciali sono veramente diversi da quelli aritigianali e/o da quelli molto cari (west, ecc). Sicuramente la durata degli interni ne risente molto. Per la coibentazione non saprei, magari cerca di capire perché HELIX dice (sul sito) di usare usare poliSTIRENE (che è sempre poliSTIROLO però esiste anche non a palline, tipo styrofoam), mentre OVERCAR usa poliURETANO. Se nessuno (che io sappia) usa sughero forse un motivo c'è (acqua, peso, fuoco, lavorabilità ecc) Se guardiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI
ci sono pregi e difetti dei vari materiali. In pratica dice che il poliURETANO è il migliore come potere isolante e peda da 20 a 60kg/mc mentre il sughero da 60 a 270kg/mc ramon ramonquote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 29/10/2009 17:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Purtroppo" ci sono delle norme da rispettare, però non sono poi così illogiche, credo che si faccia veramente fatica solo sui mezzi piccoli (infatti i Westfalia sono o almeno erano, immatricolati in Germ e poi importati). Di fatto hai delle imposizioni circa altessa, spazio dimensioni vano bagno ecc e ovviamente PESI. Comunque se l'allestitori ti sta dietro tu fai il progetto, poi lo "sistemi" con lui e alla fine parti con il lavoro. Per la coibewntazione io sincemante non ho capito perché Helix lasci la camera d'aria, io riempirei tutto. l'aria è un ottimo isolante se è FERMA, mentre si può "girare" in un'inercapedine credo conduca di più dell'isolante. Foto fanne TENTE, non solo per farci vedere il tuo alvoro ma anche per avere memoria di come hai fatto le cose se ci dovrai rimettere mano, magari a distanza di anni. ramon
quote:tubazioni aria calda con i tubi acqua tutti uniti gia' pensato un unico foro x tutti nel limite del possibile . anche io avevo pensato a no gas poi ci ho sbattuto il naso 1200€ x un 2 fuochi a gasolio mah vedremo comunque no alcool non sopporto il suo odore >> No, ci sono fornelli a pastiglie alcooliche. Credo che si chiami metaxa. Più pratico, veloce e sicuro da stivare. Informati. Di solito si trova nei negozi con materiali da spedizioni in montagna. Sempre se usa ancora... Sarebbe MOLTO più pratico dell'alcool. I fornelli a nafta hanno un'installazione piuttosto complicata... oltre che costare un botto di soldi. Al limite, il classico fornello campingaz a due fuochi... [;)] con la bombola incorporata.
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 31/10/2009 07:54:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non farei tante storie per il gas, se ci devi fare solo la cucina (risc e acqua calda a gasolio) ti barsta 1-2 bombole da 2-3kg. Credo si possa fare un contenitore stagno integrato nel mobile cucina, così anche il tubo è corto, con il suo bel foro a terra per l'arazione. questo tipo di cose sono quelle che discuterai e circa le quali ti consiglierà l'allestitore se deciderai di coinvolgerlo nel progetto. Per l'isolamento poliuretano o polistirene vanno bene. Se non sbaglio però, il poliuretano ha maggior potere isolante a pari densità. ramon
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 10/11/2009 17:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono anche bombole da 5kg più che sufficienti per il solo cucinare..sono molto pratiche, leggere e le trovi facilmente nei campeggi e/o negozi camper [url] http://www.acscremona.com/campeggio/gas_-_fornelli_lampade_ricambi_ecc./accessori_e_ricambi_gas/bombole_campingaz_piene.html Mi sono perso cosa prevedevi per il frigo:Se lo monti lo prendi trivalente o a compressore? Perchè anche il frigo a gpl ha un consumo... Buon lavoro! Marcello
quote:Risposta al messaggio di manuel130cv inserito in data 28/10/2009 19:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> X Manuel 130cv Sei un grande, secondo me hai fatto un gran bel lavoro, per niente facile. Per la mia esperienza per ottenere risultati decisamente superiori credo che il garage di casa e le attitudini da fai da te non siano sufficienti ma si deve poter disporre di attrezzature e know how professionali, se no la vedo molto dura. Sono anch'io molto curioso di vedere poi le foto dello STRACAMPER!! Massimo/Forty
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 10/11/2009 17:46:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marinox, secondo me se il riscaldamento è a gasolio, la bombola da 11kg è INUTILE. Tieni conto che è meglio averne 2 piccole (3-5kg) che non una sola grossa. Perché non sai mai quando la finisci e quando trovi da sostituirla, avendone 2 puoi tenerne sempre una piena e sei tranquillo (5kg per cucina e frigo ti durano diverse settimane) ramon
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 12/11/2009 16:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marinox, io credo che per un utilizzo molto itinerante il frigo trivalente (a gas) ci voglia. In ogni caso per una realizzazione del genere il FRIGO è una delle cose da prendere rigorosamente NOUVA, quindi non avrai problemi di funzionamento. Piuttosto visto che fai da te, fagli un bel "box in alluminio coibentato e ci metti un sensore di calore/fumo se vuoi stare tranquillo. Se invece pensi comunque che non lo lascerai acceso di notte, allora vai su un frigo a compressore, che mangia tanta corrente ma come ciclo frigorifero è più efficiente (Helix monta solo compressore e dice che dura 3gg con la Batt Servizi, male che vada metti 2 BS). Per le bombole è assolutamente deleterio averne solo UNA, piuttosto 2 twiny che sono sovrapponibili. ramon