quote:ciao FORTY il mio know how si basa su circa 17 years di aiuto ad una falegnameria di solo su misura in particolare modo x ambienti pubblici quali bar , pizzerie ,banche e anche il settore privato tutto questo mi ha insegnato e fatto capire che i mobili fatti a mano con un bel tocco di design ti lucidano gli occhi ,un po' meno il portafoglio visto cosa costa il materiale di pregio ma' è il risultato finale che mi soddisfa e mi ha fatto decidere x il stracamper i miei due garages sono uniti tramite porta ed è tutto laboratorio ( le auto dormono fuori sotto una pompeiana coperta davanti ai garages stessi ) x quello che lo spazio non mi consente di fare ho a disposizione la falegnameria con tutto il necessario ( io do' una mano a te tu dai una mano a me ) senza contare che posso acquistare a prezzi di favore inoltre sappi che i sig. rappresentanti sono felici di darti una mano x tutto il necessario e se a loro manca ti dicono dove trovarlo . qualsiasi tipo di materiale ( lo stesso vale x i costruttori di camper ) x falegnameria , colore ,spessori ,qualita 'essenze io ce l'ho' . se conosci un ( marangon ) falegname chiedi e ti dira di si l'unica cosa che puo' essere differente è esclusivamente la tonalita' di colore fra marca e marca x il resto tutto uguale . >>id="size1"> Verra' sicuramente uno stracamper ! Quando le prime foto [:p][:p]?? Io l'ho feci all'aperto e nemmeno con la segha circolare ma solo con l'uso del seghetto alternativo [xx(][;)]
quote: PILLY un grazie, hai esposto molto bene cio' che ce' da fare ma spiegami nel particolare il riscaldamento a pavimento . io ho circa 4 cm di spazio che adoperero' x far passare i cavi e tubi acqua visto che faro' 2 serbatoi potabili uno x lato e quelli di recupero assieme alla stufa esternamente sotto il pavimento . è possibile in cosi' poco spazio ( tipo domestico con tubi di 2 cm a zig zag sul pavimento ? ) fra' un poco di isolante e il pavimento stesso ? io pensavo a truma combi 6 diesel in cui mandare aria calda anche ai serbatoi esterni con bocchette di uscita proprio a terra con aspirazione e ricircolo a tetto x avere caldo in tutto l' ambiente . >> scusa, ma credo di non capire. se hai 4 cm di spazio "sotto" al pavimento, ma interni al furgone, fai passare da lì tutti i tubi. fai passare anche 4 tubi di diametro medio di aria calda che vanno a scaldare la cabina guida, con quelli si scalda anche il doppio pavimento e quindi anche la parte idraulica. o sbaglio?? il riscaldamento del pavimento non deve essere immediato, anche se ci mette 1 ora a scaldare, poi quando è bello caldo resta, resta caldo. la stufa deve predere aria dal basso e buttare aria dal basso. l'aria calda sale, quella fredda scende. io userei il dual top che non ti ruba spazio interno. prova a studiarti come sono fatti questi:
cs-reisemobile
devi solo trovare un altro bosto dove far uscire l'aria in cabina, dato che tu avrai il pavimento cellula allo stesso livello della cabina. oppure lo alzi di altri 4/5 cm e nel doppio pavimento ricavi spazio per stivare oggetti con delle botole e un cassetto lato portellone. guardati anche questo "Torro
" lungo 5,40! ha anche la soluzione del cassetto che dicevo sopa. bye. pilly.quote:X MANUEL 130 CV e x quelli che mi leggono iniziero' la costruzione verso marzo primi di aprile e in quanto a foto >> Marinox, da qui a marzo sembra tanto tempo na non è poi così tanto. Inizia a stabilire la meccanica (non in modo generico "IVECO 35" ma esattamente con le misure in pianta e altezza) e poi mettere giù un progetto degli interni e disposizione impianti, altrimenti corri il rischio di arrivare lungo. Ti assicuro che se vuoi fare lo STRACAMPER ti serve un progetto da seguire, meno improvviserai e meglio sarà (il più delle volte le soluzioni pensate no la sega in mano non sono quelle ottimali). ovviamente se vorrai condividere il progetto sapremo darti il nostro parere e contributo. ramon
quote: x il progetto nessun problema ma... la motorizzazione vuole anche sapere con che cosa viene effettuata la coimbentazione ,il potere di isolamento e il tutto firmato da un ingegnere . proprio x questa ulteriore richiesta ( costo? ) sto guardando siti tedeschi x un probabile acquisto di un mezzo semi camperizzato con possibilita' di reimmatricolarlo qui con l'aiuto di una agenzia . >> marinox, quante volte te lo devo dire: senti un allestitore che lui ha di sicuro qualcun oche la firmetta sa come metterla (io non sono iscritto) ramon
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 27/11/2009 16:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2500€ te li chiede per fare: - l'omologazione camper - certificazione e REALIZZAZIONE degli impianti oppure solo per muovere la carta? ramon
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 28/11/2009 20:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marinox, non ti preoccupare ti stai pian piano "scornando" con le cose che hanno fatto demordere molti dei tantissimi che hanno pensato di farlo da soli. r
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 28/11/2009 20:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Novità ?[?][?][:)] Oppure ci arrendiamo ?[:)]
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 10/03/2010 23:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'hai fatto fare o uno del branco 6 te ? [:D] Lavoro a regola d'arte complimenti, vogliamo vedere altre foto dell'interno a lavoro finito. [;)] Su quale motorizzazione l'hai fatto ? Saluti.