quote:Originally posted by all> controlla il filtro in ingresso alla pompa, dopo passa al pressostato... Ciao
saluti a tutti, sono nei guai.[V] Da un po di tempo la pompa del serbatoio dell'acqua, non stacca..... rimane sempre in pompaggio anche quando l'acqua è chiusa. Qualcuno sa risolvermi il problema?[B)] >
quote:Originally posted by all> Avrai sempre rogne con una pompa FIAMMA!! cambiala e vivrai delle vacanze felici e senza problemi. Dette pompe hanno un mare di problemi e il suggerimento di girare la vite è valido fino ad un certo punto, il problema + importante in queste pompe è la perdita di pressione. Monta una pompa della SHURFLO con portata 10 litri e vedrai che ti dimenticherai del problema POMPA!!! salutoni e viaggi felici armando
saluti a tutti, sono nei guai.[V] Da un po di tempo la pompa del serbatoio dell'acqua, non stacca..... rimane sempre in pompaggio anche quando l'acqua è chiusa. Qualcuno sa risolvermi il problema?[B)] >
quote:Originally posted by Yuma58> d'accordissimo, tra l'altro non c'è paragone neanche quanto al rumore
quote:Originally posted by all> Avrai sempre rogne con una pompa FIAMMA!! cambiala e vivrai delle vacanze felici e senza problemi. Dette pompe hanno un mare di problemi e il suggerimento di girare la vite è valido fino ad un certo punto, il problema + importante in queste pompe è la perdita di pressione. Monta una pompa della SHURFLO con portata 10 litri e vedrai che ti dimenticherai del problema POMPA!!! salutoni e viaggi felici armando
>
quote:Originally posted by mayraenelson> Cachè fiat????
Non voglio difendere la fiamma, ma sul nuovo camper ho una shurflo e ho un problema di flusso non omogeneo soprattutto sulla fredda, che sul vecchio camper che montava una fiamma, non avevo. Anzi, potevo scegliere millimetricamente il getto dell'acqua dalla goccia al massimo e la pompa lavorava bene, silenziosa (questa sembra un trattore...) e non ho mai sentito il bisogno di montare serbatoi ad espansione. Su questo, nuovo, la shurflo e' piu' rumorosa e devo risolvere un problema, come dicevo, di zampilli d'acqua quando si parzializza il getto. Ma lo fa anche quando si apre al max, soprattutto sulla fredda. >
quote:Originally posted by mayraenelson> per quanto riguarda la rumorosità, e' probabile che la posizione scelta sia "infelice", io avevo una shurflo sul mio Laika e non ne avvertivo neppure il funzionamento (garantisco che non sono sordo [;)] ), semplicemente perchè era installata nel doppiofondo di un armadio, dietro a ben due paratie rimovibili; ora l'ho sostituita con una Primaflo più potente e và una meraviglia anche questa; per quanto riguarda lo "zampillare", sembrerebbe più un problema di tubature "elastiche" che di pompa. Cordiali saluti Giordano
..... Su questo, nuovo, la shurflo e' piu' rumorosa e devo risolvere un problema, come dicevo, di zampilli d'acqua quando si parzializza il getto. Ma lo fa anche quando si apre al max, soprattutto sulla fredda. >
quote:Originally posted by mayraenelson> la mia e' solo una supposizione e non voglio spaventare nessuno, fai innanzitutto qualche tentativo di taratura del pressostato (non dico di controllare il filtro visto che il camper e' nuovo), poi prova ad installare un vaso di espansione (quello fiamma costa pochissimo...) in questo modo la contropressione generata dalle tubature si regolarizza. Ciao Giordano ps: per cris.da, di solito il filtro e' "avvitato" sul corpo della pompa nella tubatura che proviene dai serbatoi. Il lavoro e' semplicissimo (il mio e' fatto così), smonti il tubo di ingresso allentando la relativa fascetta, poi sviti il corpo filtrante trasparente dal corpo della pompa; il corpo filtrante e' costituito da due semigusci montati a baionetta, lo apri (non perdere l'o-ring in silicone) e dentro troverai un feltrino od una reticella che laverai sotto acqua corrente; rimonti tutto seguento le operazioni alla rovescia. Stai solo attento a non allagare il camper quando smonti i tubi, se hai un serbatoio acqua installato a livello più alto della pompa
Quindi tubature elastiche? Problema non risolvibile se non con la sostituzione delle intere tubature? Spero di no... >
quote:Originally posted by mayraenelson> ottimo [:D]... Ciao Giordano
Oggi l'intervento risolutivo. Installato serbatoio ad espansione fiamma e caricato a 1,18 bar (pressione conforme alla pressione della pompa dell'acqua... cosi' mi hanno detto). Poi una piccola regolata al pressostato della pompa stessa e il difetto e' scomparso. Ora con l'acqua aperta anche al minimo, il flusso e' regolare e la pompa attacca per 5 secondi circa e sta ferma per altri 5/7 secondi. Costo dell'intervento: 25 euro (anche se il mezzo e' in garanzia) e cioe' il solo costo del vaso ad espansione e gratis la manodopera. >