In risposta al messaggio di Rascal del 24/03/2024 alle 12:23:31Il meccanismo per aprirlo manualmente manca, come gia' scritto. Ho solo un buco nel pavimento dove doveva esserci presumibilmente una leva. Per aprire lo scalino devo uscire dalla cabina o fare un salto dalla porta della cellula, infilare le dita in un piccolo interstizio tra lo scalino e il suo alloggiamento e tirare in qualche modo cercando di non farmi male. Se poi consideri che tutto lo scalino è completamente libero e che c'è pure il rischio che si apra da solo in curva, capisci anche tu che non è bello lasciarlo così.
Di solito il meccanismo non è complicato, motorino 12 volt con riduttore che aziona delle bielle che normalmente agiscono sul comando manuale che usi per aprire e chiudere il gradino oggi. Poi c'è tutta la parte elettricacon dei switch che fungono da fine corsa ed un interruttore capace di invertire la polarità par l'apri chiudi. Artigianalmente si puo costruire ma devi essere uno che ci sa fare, in oltre tieni presente che quello elettrico puo guastarsi il manuale no che c'è di male ad aprire il gradino è cosi faticoso? Prima di procedere io sentirei pure Rimor se mai è disponibile il ricambio oppure chi lo costruiva per loro .
In risposta al messaggio di Yanosh del 23/03/2024 alle 19:30:17Prova a metterlo su Marchi, forse troverai chi ha il Rimor, oppure vai sulla sezione fai da te che potresti trovare qualcosa
Sul mio Rimor del '95 ci sono gli scalini in foto. Il problema e' che manca del tutto il meccanismo per aprirli e chiuderli, visto che per qualche ragione il precedente proprietario lo aveva eliminato. Come e' fatto il meccanismo? Vorrei tentare di ricostruirlo da me.
In risposta al messaggio di Yanosh del 24/03/2024 alle 14:02:35ciao Yanosh il mio primo camper ( un RIMOR ) circa 28 anni fa aveva quel gradino.
Il meccanismo per aprirlo manualmente manca, come gia' scritto. Ho solo un buco nel pavimento dove doveva esserci presumibilmente una leva. Per aprire lo scalino devo uscire dalla cabina o fare un salto dalla porta dellacellula, infilare le dita in un piccolo interstizio tra lo scalino e il suo alloggiamento e tirare in qualche modo cercando di non farmi male. Se poi consideri che tutto lo scalino è completamente libero e che c'è pure il rischio che si apra da solo in curva, capisci anche tu che non è bello lasciarlo così. L' idea di farlo elettrico mi piace... Il problema e' che non so come era fatto quello manuale. Prima di tentare una motorizzazione degli scalini, vorrei sapere come era fatto il meccanismo che è stato rimosso.