In risposta al messaggio di bebbbo del 03/10/2021 alle 11:04:44(altrimenti non farebbero la dinette con 2 attacchi isofix)
Ciao, ieri ho acquistato un' Adria TwinSport 640 SGX 2022 (che mi arriverà a Maggio se tutto va bene...) e avendo due bambini piccoli (7 mesi e 4 anni) ho provato ad installare il seggiolino isofix (Cybex Pallas) sul sedilelato finestrino della dinette e ho scoperto che in pratica non ci entrano 2 seggiolini... Già quello che ho provato lato finestrino si inclina verso il corridoio perchè è molto bombato lateralmente e quindi è proprio impossibile installare anche il secondo seggiolino a fianco. Con gli attuali seggiolini che ho potrei installarne solo uno lato corridoio. Siccome penso che una soluzione deve esserci per forza (altrimenti non farebbero la dinette con 2 attacchi isofix) e non voglio mettere un bambino sul sedile lato guida per motivi di sicurezza, vi chiedo la vostra esperienza, se ci sono altre persone con furgonati che hanno 2 seggiolini installati in dinette (nell'adria i sedili della dinette non si possono spotare lateralmente per fare più spazio) e che modelli sono in modo da acquistarli e risolvere il problema. Grazie Bebbbo Adria Twin Sport 640SGX 2022
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/10/2021 alle 14:35:25Sì, ma un veicolo omologato, deve poter montare TUTTI i seggiolini omologati, non solo alcuni tipi, altrimenti l'omologazione va a farsi friggere, o quantomeno deve essere riportato in chiaro che quel veicolo possono essere montati esclusivamente solo alcuni tipi di seggiolini.
Oramai ho dimenticato i modelli di seggiolini, mi ricordo che certi erano più ingombranti di altri. Sul camper si adattavano meglio quelli più basici. Ovviamente so che i modelli più grandi sono anche i migliori
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2021 alle 14:42:31Sei sicuro che ci sia un obbligo di legge che costringe a rendere agganciabili tutti i seggiolini omologati anche in contemporanea?
Sì, ma un veicolo omologato, deve poter montare TUTTI i seggiolini omologati, non solo alcuni tipi, altrimenti l'omologazione va a farsi friggere, o quantomeno deve essere riportato in chiaro che quel veicolo possono esseremontati esclusivamente solo alcuni tipi di seggiolini. Un po come per le catene da neve, se non si possono montare o si possono montare solo alcuni tipi, , è scritto chiaramente
In risposta al messaggio di cricio del 03/10/2021 alle 17:27:47Comunque se per sedile lato guida intendi mettere il seggiolino al fianco del guidatore, non vedo controindicazioni per la sicurezza (disattivando eventuale airbag).
Immagino che il problema sia l'installazione di 2 seggiolini contemporaneamente... credo che l'unica soluzione sia prendere seggiolini più piccoli, o almeno prenderne uno. Comunque se per sedile lato guida intendi mettereil seggiolino al fianco del guidatore, non vedo controindicazioni per la sicurezza (disattivando eventuale airbag). Casomai potrebbero esserci problemi per via del sole basso all'orizzonte che abbaglia il piccolo, non certo per la sicurezza in caso di incidente. Opinione personale ovviamente. Buoni km. Cricio
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/10/2021 alle 16:03:33Si, è vero, l'airbag va disinserito solo con l'ovetto...
Comunque se per sedile lato guida intendi mettere il seggiolino al fianco del guidatore, non vedo controindicazioni per la sicurezza (disattivando eventuale airbag). In realtà il problema dell'airbag esiste solo quandosi monta l'ovetto girato in senso contrario al senso di marcia (i primissimi mesi). Su quello è indicato chiaramente sia sul mezzo che sulle istruzioni dell'ovetto che non possono convivere con l'airbag. Per tutti gli altri seggiolini il montaggio è consentito e l'airbag svolte correttamente il suo lavoro (ovviamente in abbinata alle essenziali cinture). Ciao, Marco Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/10/2021 alle 15:59:25a me no.
Sei sicuro che ci sia un obbligo di legge che costringe a rendere agganciabili tutti i seggiolini omologati anche in contemporanea? A me pare strano. Io ho un camper con dinette completa anche per gestirmi meglio la questioneseggiolini (e dove si siede la mamma) proprio da quando ho il secondo figlio. Per far convivere i seggiolini, nel tempo ho scelto modelli che erano più snelli e che riuscivano ad essere montati in contemporanea (non tutti occupano lo stesso spazio). Mi è capitato di acquistarli, provarli e renderli o di andare ad acquistarli col metro alla mano. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/10/2021 alle 20:05:26Però per avvisarti sarebbe sufficiente che ci fosse scritto sul manuale del camper: "Verificare la compatibilità del seggiolino prima di montarlo". Non mi stupirei se ci fosse scritto.
Sì, ma è la casa che deve avvisarti, come per le catene da neve, non tutti i veicoli possono montarle, ma per quei veicoli è chiaramente scritto sul libretto uso e manutenzione