In risposta al messaggio di freeride03 del 27/09/2020 alle 22:30:24Quando avevo il Mh ma anche ora con il semintegrale, nel 90% dei casi salgo e scendo dalla porta cellula.
ciao a tutti Se ne è dibattuto in passato e vorrei riproporre il quesito. Nel MH cosa ne pensate riguardo l'eliminazione della porta conducente? Pro e contro secondo voi? A mio avviso, più coibentazione e più spazio per stivaggio. Oggettivamente mi capita spesso di salire dalla cellula.
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In risposta al messaggio di Gasoline del 28/09/2020 alle 08:52:29Non hai solo 3 funghetti al tetto, ma altrettante prese d'aria sul pavimento unico o il primo doppio pavimento esterno.
Arrivo da due motorhome... ora ho un campervan semintegrale. A parte i motivi che mi hanno portato a scegliere ormai definitivamente un camper van ad un motorhome, direi che la porta lato passeggero è comunque una gran comodità.La coimbentazione è del tuto relativa (ho il sistema Pual della Hymer) e non fondamentale in molti casi. La differenza climatica che ho trovato rispetto ai miei precedenti motorhome è marginale. Una volta spenta la stufa, il mezzo coibentato, ha le ore ( molto poche) contate, specie se si hanno le prese d'aria (i funghetti d'areazione) sempre ed obbligatoriamente aperti (ne ho tre da 25 x 25 cm). Il grande parabrezza del motorhome e gli spazi sprecati nella zona anteriore, non giovano ad un buon isolamento. Tralascio gli altri inconvenienti dei motorhome, già trattati in altre discussioni, ma su quest'ultima cosa, non troverai tutti d'accordo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2020 alle 23:08:33Concordo in tutto tranne che in un appunto e nelle conclusioni:
Quando avevo il Mh ma anche ora con il semintegrale, nel 90% dei casi salgo e scendo dalla porta cellula. Uso la porta conducente solo quando scendo per fare gasolio, per fare CS e quando devo mettere i cunei. Tra l altro,appena ci si ferma ruoto i sedili e quindi la porta conducente (e passeggero sul semintegrale) non sono piu utilizzabili. Su MH, poi spesso la porta conducente è anche scomoda da utilizzare per la sua conformazione, e è un punto debole nella gia debole struttura della cabina. Però, per come lo uso io, un mezzo senza porta conducente non lo prenderei Avere solo la porta cellula comporta dovere salire e scendere dalla cellula, anche quando si potrebbero avere le scarpe sporche come quando si pesta il pavimento unto dei distributori di carbuurante o bagnato e sozzo dei CS o fango se si sta manovrando e si mette i cunei. Certo in questi casi in cui sono operazioni da svolgere rapidamente, uno non è che possa stare a togliersi le scarpe, specie in inverno con pedule alte belle allacciate. Invece in cabina c'è il tappeto di gomma e quindi lo considero zona sporca. Avendo avuto un MH, sono sicurissimo che è stato il mio priimo e ultimo MH per un insieme di motivi, tra i quali ci metto anche la scomodità di salita dalla porta conducente, mentre nella cabina di serie si sale e scende molto piu comodamente.
In risposta al messaggio di Gasoline del 28/09/2020 alle 08:52:29Boh, il mio mh ha due porte in cabina.
Arrivo da due motorhome... ora ho un campervan semintegrale. A parte i motivi che mi hanno portato a scegliere ormai definitivamente un camper van ad un motorhome, direi che la porta lato passeggero è comunque una gran comodità.La coimbentazione è del tuto relativa (ho il sistema Pual della Hymer) e non fondamentale in molti casi. La differenza climatica che ho trovato rispetto ai miei precedenti motorhome è marginale. Una volta spenta la stufa, il mezzo coibentato, ha le ore ( molto poche) contate, specie se si hanno le prese d'aria (i funghetti d'areazione) sempre ed obbligatoriamente aperti (ne ho tre da 25 x 25 cm). Il grande parabrezza del motorhome e gli spazi sprecati nella zona anteriore, non giovano ad un buon isolamento. Tralascio gli altri inconvenienti dei motorhome, già trattati in altre discussioni, ma su quest'ultima cosa, non troverai tutti d'accordo.
In risposta al messaggio di navarre del 28/09/2020 alle 12:00:37pensa che mia moglie si è talmente abituata a non avere la porta cabina a destra, che ora che la ha non c'è verso di fargliela usare, passa dietro e scende dalla cellula, dice che per lei la porta cabina è troppo pesante e fa fatica a scendere e salire e ormai in 5 anni non la ha mai usata.
Boh, il mio mh ha due porte in cabina. Direi che volendo la porta passeggero si potrebbe anche eliminare, infatti nei nuovi modelli è optional.
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In risposta al messaggio di masivo del 28/09/2020 alle 12:11:08Sono d'accordo con quello che dici in caso di evacuazione rapida avere una sola porta di uscita nella cellula sopratutto se si è in 4 persone puo essere un problema la sicurezza inanzi tutto, strano che la motorizzazione solerte in tante scemenze non dica nulla.
Ma figuriamoci, avere un unica porta da un solo lato, il vetro che si rompe, voglio vedere col panico della fretta.... dovrebbe essere vietato, per la sicurezza. Amme me pare na strunzata!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/09/2020 alle 11:46:45Grazie per il consiglio... ;)
Non hai solo 3 funghetti al tetto, ma altrettante prese d'aria sul pavimento unico o il primo doppio pavimento esterno. Roberto PS mettici una retina di metallo, c'è una griglia di plastica e i topi ci banchettano. Roberto
In risposta al messaggio di Rascal del 28/09/2020 alle 12:38:53Anche gli autobus non hanno porte sulla sinistra. Un paio di anni fa qui in zona un bus è andato con due ruote nel fosso causa la neve e si è appoggiato al terrapieno, nessuno si è fatto male perchè erano quasi fermi, mase sono voluti uscire hanno rotto il lunotto posteriore e sono usciti tutti da li.
Sono d'accordo con quello che dici in caso di evacuazione rapida avere una sola porta di uscita nella cellula sopratutto se si è in 4 persone puo essere un problema la sicurezza inanzi tutto, strano che la motorizzazione solerte in tante scemenze non dica nulla.
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