Buonasera a tutti amici!
Prima di illustrarvi qualche lavoretto nel mio camper acquistato da qualche mese altri lavori nei miei camper precedenti, volevo presentarmi appunto e raccontare un pò la mia storia senza tediarvi troppo!
Mi chiamo Giuseppe e sono iscritto a questo forum dal 2011 quando acquistai il mio primo mitico
ARCA America 380 del 1983.
Un pò per il poco tempo (non che ora ce l'ho!) un po tra impegni di vari traslochi, case ecc, non mi sono mai dedicato a questo portale, molto utile ma soprattutto, per chi come me si arrangia da solo, un ottimo mezzo di scambio di opinioni e notizie..con questo spero di ricevere e dare esperienze vissute in queste case da 4 ruote!
Tornando a noi..primo camper...un ducato aspirato alla fine dei suoi giorni senza idroguida che nonostante tutto a me e mia moglie (ancora liberi senza prole
)..ci ha portato dalla Puglia a Bolzano a 70 kmh ma tanto fretta non l’avevamo!
Da appassionato del mezzo, feci dei lavori per migliorarlo tra cui il rifacimento di tutta la mansarda con nuovi profili e nuova coibentazione in seguito ad una importante infiltrazione che aveva reso marcio tutto il pianale e la parte posteriore. Premetto che nella vita faccio il carpentiere metalmeccanico passando dal falegname, muratore al bisogno, un passato da automodellista e restauratore di vespe, quindi la manualità per fare certi lavori ormai è acquisita.. in più avevo ed ho fortunatamente la possibilità di usufruire di un posto al chiuso per fare i lavori al mio nuovo mezzo.
Qualche foto del mio PRIMO ARCAA!
...posteriore...
e alla fine come nuovo uscito dalla fabbrica!
Poi nel 2015 nasce il nostro primo figlio e dopo aver venduto l’Arca, mi sono messo a cercare qualcosa di piu recente con due particolari fondamentali: turbo e idroguida!
Cosi dopo svariate ricerche, mi sono imbattuto in un
Mobilvetta Icaro 1 su ducato del 1991 con turbo e idroguida. Un mezzo compattissimo, agile sotto i 6 mt dalla guida di un automobile…Gia ampliamente accessoriato con triplo pannello solare, frigo compressore , doppia batteria, doppia ventola di raffreddamento motore ecc…Io , non contento, ho aggiunto luci led ovunque, piccolo pannello di bordo per voltaggio batterie , riscaldatore supplementare durante la marcia, doppia batteria 100 A gel con parallelatore… e tante altre migliorie che non stò ad elencare…
Qualche foto dei lavori nel mobilvetta…i miei mezzi quando uscivano sempre tirati e lavati al 100%!
Arrivati a ottobre 2018, nasce il secondo figlio e lo scattante Mobilvetta diventa un po piccolo..così decidiamo di venderlo in previsione di acquistarne uno piu grande. Passano altri 3 anni e tra un certo covid
, problemi al lavoro ma fortunatamente risolti al meglio che l’idea del camper si allontana
… poi, nell’estate 2021 inizio una sorta di caccia al tesoro con l’obbiettivo di andare alla fiera di Parma e trovare un usato che faccia per me..Delusione
! abbiamo passato un intero pomeriggio nel parcheggio ma di “vendesi” ce ne erano veramente pochi! Già lo sapevamo , leggendo i vari forum, ma rimane comunque lo stesso un bel week end trascorso io e mia moglie soli come ai tempi dell’ARCA!
Nei mesi precedenti gia avevo visionato vari camper , tra cui uno a circa 40 minuti da casa mia , un
Roller team Granduca GT che poteva fare al caso mio…un ex nolo e poi unico proprietario , tenuto veramente bene anche se esteticamente poco lucido… era al coperto ma non al chiuso e quindi vernice un po opacizzata e sporca, ma niente confronto alla mansarda dell’ARCA! Mezzo internamente impeccabile con moquette dedicata e rivestimenti su tutti i sedili, guida compresi..
Motorizzazione FIAT DUCATO 2300 130 CV, ottimo compromesso tra potenza e consumi , carreggiata allargata nel posteriore che mi ha fatto innamorare sia nella stabilità che nell’estetica, ALKO nell’assale posteriore e ammortizzatori nuovi nell’anteriore con barra stabilizzatrice…un KO-GART per intenderci…siliconature rifatte da officina autorizzata , allarme perimetrale e volumetrico, già tagliandato e cinghia fatta, 86000 km e oltre alle dotazioni di serie, tipo webasto, tendalino ecc.. aveva il generatore integrato, accessorio fondamentale per il phon della moglie
..e tanto altro. Tutto questo per dire che al ritorno da Parma nel pomeriggio di domenica, senza nemmeno passare da casa, siamo andati a contrattare e così chiudere l’affare davanti ad una birra..”
MI SONO REGALATO UN ROLLER TEAM GRANDUCA GT!”
Lo avevo già provato e visionato cm x cm nelle settimane precedenti….poi in fiera mi sono messo in chiacchiera con una persona molto disponibile che ne aveva uno uguale ma di qualche anno piu recente e mi ha fatto prendere la decisione.
Siamo usciti solo un paio di week end e per ora siamo soddisfatti dal punto di vista dell'abitabilità..una doppia dinette che con due figli piccoli è FONDAMENTALE!
Voglio chiudere con qualche foto del mio nuovo mezzo uscito da un mio restailing estetico completo…lucidato a mano da cima a fondo, verniciato fari anteriori perché opachi …sostituito tappini copriviti e il risultato è questo!
Nelle prossime settimane , metterò sempre in questo forum i lavori da me eseguiti negli ultimi mesi (in pausa pranzo o la mattina dalle 6 alle 7 !) per migliorare l’abitabilità e le comodità del mio nuovo mezzo altrimenti mi viene un topic lungo 100 km!
Ho installato luci led nelle plafoniere senza togliere i neon , luce led di cortesia per tutta la lunghezza del camper sotto la porta di ingresso, serrature aggiuntive cabina, modifica ai tavoli scorrevoli per avere meno vibrazioni e rumori possibili in viaggio, coibentazione del vano batteria esterno, chiudi-prese d'aria interne durante il viaggio, ma i lavori più impegnativi che meritano di essere dettagliati è l'istallazione di ben 4 telecamere per controllare ingombro del camper e scarico acque grigie automatico con retrocamera dedicata.
Sto completando un controllo infiltrazioni dettagliato grazie ad un igrometro prestato da mio cugino, anche lui grande appassionato
, con tanto di pianta del camper con indicazioni delle percentuali da esso indicate..ci vorrà un pò di tempo perchè (chi possiede lo stesso mezzo lo saprà!) per mappare il posteriore e mansarda c'è da smontare le varie pannellature. Cosi il controllo viene fatto a regola d'arte!
Spero di non avervi annoiato e che nei prossimi lavori qualcuno possa prendere spunto per migliorare il proprio camper!
Per il momento buoni km a tutti e alla prossima!
.."la passione di vivere su gomma"..