quote:Risposta al messaggio di chris.900 inserito in data 15/11/2010 22:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è piu veloce la truma a scaldare il veicolo ma è altrettanto veloce a raffeddarsi ,l'alde comunque in viaggio la fai andare con il calore del motore e non consuma ,e quando arrivi il mezzo e tutto caldo , e di conseguenza il consumo si riduce . il bruciatore è quasi identico ma sul alde tuttora che è in temperatura si accende poco e niente. ciao sandro ps con la truma 6002 c io con due bombole da 10kg facevo fatica a fare 5 giorni a -18. ciaao sandro
quote:Sono ben 5 anni che lo uso, il rumore non si sente (fuori si sente solo un ticchettìo), non mi si è mai lamentato nessuno per la puzza di scarico, basta usarlo bene : al massimo lo si deve tenere solo appena lo accendi (10 min), poi si mette al minimo così mantiene la temperatura costante per tutto il tempo che vuoi. Con un quarto di serbatoio di gasolio ho tenuto il camper caldo una settimana, notte e giorno. E' chiaro che se il Webasto è montato in una zona non consona, gli effetti e i difetti cambiano. Forse il rumore degli altri webasto che sentivi dipendevano da quello. >> L'inverno scorso mi è capitato di sostare sulla neve per una notte accanto ad un camper con webasto, un po di puzza e un po di rumore.
quote:'inverno scorso mi è capitato di sostare sulla neve per una notte accanto ad un camper con webasto, un po di puzza e un po di rumore. >> E' capitato anche a me.
quote:Risposta al messaggio di chris.900 inserito in data 16/11/2010 21:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente, ma ricordiamoci che i camper, per quanto moderni, hanno pareti talmente fine che più e isolato, più si forma la condensa per la differenza di temperatura tra fuori e dentro.
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 17/11/2010 12:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è proprio come dici tu. Ci sono, camper,che hanno le paretine anticondensa e quindi non tutti i camper hanno questo problema. Buona serata Dino51
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 17/11/2010 12:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace ma non è così. Ci sono i telai attorno alle finestre, o la fattura delle finestre stesse, che creano un ricircolo d'aria fatto sì che non si creino condense.[;)] M.S.
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 17/11/2010 18:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelle fessure che dici tu, nei telai delle finestre, non riescono a far reciclare tutta l'aria calda del camper, specie se all'interno vi si trovano 3\4 persone, inoltre la condensa non è prerogativa delle parti vetrate ma anche delle pareti perimetrali, te ne accorgi solo quando vedi scendere la gocciolina o quando è asciutto vedi la striscia di alone che la gocciolina ha lasciato al suo passaggio.
quote:Risposta al messaggio di chris.900 inserito in data 18/11/2010 23:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel tipo di webasto che dici tu, e` lo stesso che si utilizza per la cellula, piu` o meno. provengono tutti dai riscaldamenti utilizzati sui camion, sono utilizzati anche dalla Chevrolet su diversi suoi modelli suv venduti in USA. cambiano solo le potenze.
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 16/11/2010 12:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di frenkjessy inserito in data 19/11/2010 23:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi... con il webasto, non avresti questo problema, il gas lo useresti solo per la cucina e per l'acqua calda. io cambio una bombola da 10 kg ogni 6\8 mesi, e quando la riporto non è mai vuota, la cambio solo per sicurezza. me ne porto dietro solo una, così ho spazio anche per altre cose.
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 20/11/2010 09:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggo spesso del Webasto. Io sul mio camper ho una normale Thruma combi che serve per il riscaldamento della cellula e dell'acqua. -Sarebbe possibile sostituirla con il riscaldamento a gasolio? -Potrei riutilizzare lo spazio in cui ora sta la combi? -Che costo avrebbe approssimativamente? Se usi il gas solo per i fornelli, non è meglio avere due piccole bombole da 3kg? Occuperesti meno spazio ed è più pratico quando ti finisce una bombola.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/11/2010 10:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che si può sostituire... il costo del solo webasto penso si aggiri intorno ai 1500€, dipende dal modello, Per quanto riguarda il posto, non sò se si può utilizzare lo stesso della thruma, puoi sentire alla tua officina di fiducia e farti fare un preventivo.